Buongiorno a tutti! Oggi (FORSE) dovrei riuscire a concludere la vendita della mia bellissima E81 2008 1750000 km con vari post montaggi e centralina (siamo intorno ai 170 cv). Ora, auto per svaghi, viaggiare (ci farò circa 15000 km l'anno forse qualcosa in più) ? Partiamo dal presupposto che io non abbia tanta liquidità, e che quest'anno probabilmente mi accollerò un mutuo per la casa. I miei ragionamenti iniziali sono stati : auto tranquilla, sui 10000, 5 porte, cambio automatico. Dopodichè ho pensato, perchè non prendermela "divertente" ancora qualche anno essendo ancora giovane ? quindi ho pensato dai 190 cv in su, piccola, sportiva, divertente, 5 porte cambio auto. Ci sono tante auto con questi criteri, ma è difficile per me staccarmi da BMW, amo tanto il marchio, le forme, la grinta motore. Quindi mi stavo lanciando su 120d o (anche meglio) 125d. Avrei voluto prendere un post 2015 (con motore B47) ma i prezzi salgono sopra i 16000. Quindi mi sono ridimensionato e ho trovato qualcosa su autoscout, sui 10/12000€ sia 120d che 125d (siamo sull'anno 2013/14 150/170k km, buoni optional, 5 porte cambio auto). Dovrei semplicemente aggiungere 5000€ al ricavato della mia E81 e la troverei così. Ma... conviene? O sarebbe meglio aspettare un mesetto l'occasione di trovare un 120d / 125d a meno di 15000 post2015 (magari con stesse caratteristiche o simili) ? O... addirittura conviene raccimolare qua e la qualche soldo e andare dritto ora sul post2015 a 16000 € (stessi km e optional simili) ? Bel dilemma, aspetto le vostre considerazioni! (si, trovo anche diversi 325 per quel prezzo, ma FORSE preferisco ancora una compatta a 26 anni) Per non parlare dei 330 (ma li entra in gioco il superbollo, e non mi va di pagare più di 2000€ l'anno)!
In pratica tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca .... sarò molto schietto e diretto, da ex possessore di 125d LCI (2016-224cv) ti confermo che è uno dei mezzi in assoluto con il quale mi sono tolto un bel po' di soddisfazioni, non parlo di prestazioni solamente, ma anche di economia di esercizio , consuma pochissimo e va come un missile. Però per un 125d post 2015 (LCI) scordati di spendere le cifre che hai detto , a meno di non trovare auto con 200.000km.... Ti faccio un'esempio: la mia ,quasi full(mancava solo la pelle)con 84.000km ,di agosto 2016, nuova da vetrina sia fuori che dentro , ma con freni (pastiglie+dischi) da fare e pneumatici da cambiare l'ho venduta a novembre 2020 a 19.000, l'acquirente ha capito l'affare che faceva in termini di condizione auto. Perchè la vera "bazza" non è risparmiare sull'acquisto...ma pagare a prezzo di mercato una vettura in ottime condizioni e come nuova.....
Hai perfettamente ragione! Infatti chiedevo un po’ un “consiglio/conferma” su come sarebbe meglio agire. Per 20000€ un 125 post 2015 lo trovo anche in concessionaria Bmw, quindi anche finanziabile (e qui ci dovrei fare un bel ragionamento pre mutuo). Oppure per 15000€ trovo qualche 120 post 2015. A questo punto valuto anche come ultima opzione un pre 2015, c’è così tanta differenza con i post 2015? O è “solo” una questione di catena? Ma comunque, tutto questo se riesco a vendere bene la mia, ma per ora ancora 1 solo interessato.
Io, in vista di un mutuo da accollarsi in questi tempi incerti, piuttosto che comprare un usato parecchio "usato" pur di rimanere in BMW, passerei temporaneamente ad un altro marchio più economico come acquisto e come manutenzione straordinaria oppure terrei la mia auto se non ha problemi gravi
Altri marchi ad esempio ? Di potenza simile alla mia mi sembra di aver visto qualche Volvo V40 , Mazda 3 , Peugeot 308. Ma superiori ai 190 cv non saprei che guardare. La mia ha bisogno di ammortizzatori nuovi anteriori, e per viaggiare meglio e con meno problemi di cerchi 17 (quindi anche cambio gomme). I 18 ne ho uno storto , e la spalla così bassa dei 18 mi continuerà a creare problemi, il dubbio rimaneva sulla compatibilità coi freni performance, ma il gommista ha provato un suo cerchio 17 e ci entrava.
Come marchio non saprei cosa consigliarti visto che ognuno ha i propri gusti ma il rischio di prendere un usato di diversi anni , magari con motore N47 e pompa CP4 , non lo correrei proprio se la situazione finanziaria non è molto buona. Basta che salti la CP4 e sono almeno 3000 euro che se ne vanno ...