acquisto 120D steptronic | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

acquisto 120D steptronic

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da sailor, 29 Gennaio 2011.

  1. sailor

    sailor Aspirante Pilota

    5
    0
    3 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330 xd
    Buongiorno a tutti, è da qualche settimana che seguo questo interessante forum per documentarmi sulla serie 1 ed in particolare il modello 120D. Sono possessore (ancora per poche ore) di una BMW 330 xd my 2003 che mi ha dato parecchie soddisfazioni, con la premessa che vivo in montagna. In questi giorni ho però avuto l'occasione di venderla ad un ottimo prezzo, considerando gli anni e i 140.000 km di percorrenza. Non sono certo tempi in cui si buttano le occasioni di vendere usati poco commerciali, come lo è la 330 rispetto alla320 e quindi l'ho fatto. La mia prima idea è stata quella di sostituirla con una serie 3 station di qualche anno più fresca, senza spendere cifre elevate in quanto la uso solo come macchina di lavoro e non voglio patemi d'animo quando la parcheggio per paura che qualcuno la strisci. La scorsa settimana ho quindi cominciato la mia classica ricerca su siti specializzati, affiancata da una visita ad alcuni concessionari BMW veneti. E proprio mentre visionavo dal vivo alcune offerte ( e su questo devo dire che BMW ufficiale lascia desiderare parecchio nella cura del cliente sul parco usato..sotto molti aspetti) ho visto una bella serie 1 che mi ha destato interesse. Sinceramente non avevo mai preso in considerazione questo modello, ma dopo averlo visto dal vivo, anche internamente, ne sono rimasto favorevolemnte impressionato. E visto che non sono sposato (e quindi per ora niente famiglia appresso) e non faccio il rappresentante di lavoro, ho deciso che anche se rinuncio allo spazio della serie 3 station (che ben conosco con la mia ex 330) non è un problema.
    Mi sono quindi orientato sulla ricerca da privati vicini alla mia zona, con un budget massimo di 14.000 euro. La scorsa settimana avevo trovato una bella 120d 2006 con 65.000 km ed allestimento M interno, ma ho indugiato troppo nella trattativa e la macchina (che effettivamente era molto ben tenuta) è stata venduta il giorno dopo a prezzo pieno richiesto 13.000. Ieri ho visionato un'altra 120D con cerchi da 17, xeno, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e 69.000 km circa. La documentazione è a posto e il proprietario è sceso a 13.000 k dai 14.500 richiesti inizialmente. Inoltre prima della consegna verrà fatto il tagliando in concessionaria BMW a spese del venditore. Macchine ne ho viste molte e nonostante tutto a questa cifra è difficile trovare di meglio con queste caratteristiche. E quindi oggi ho dato la caparra e mi sono buttato. L'unico mio dubbio è stata la presenza del cambio steptronic, in quanto cercavo il manuale. Ma dopo avere visionato decine di post su questo forum mi sembra di capire che sia comunque un vantaggio e ho deciso di provare. Se proprio non mi piace passerò ad una serie 3 manuale.
    Volevo da voi qualche opinione in merito, in particolare se il prezzo è corretto (anche se lo so che si può fare meglio) e sul cambio steptronic che per me rappresenta un'incognita assoluta su una macchina comunque sportiva come la serie 1. Per contestualizzare la situazione aggiungo che ho comunque un'auto sportiva (997 S) che uso nei fine settimana e qualche volta per incontri di lavoro che richiedono un certo "impatto" :wink:
     
  2. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    anche la seconda è una 2006? comunque 69 mila per una 2006 sono un po pochi ma non proprio da dar nell'occhio, i cerchi da 17 fanno parte del allestimento attiva , se ha questo quest'ultimo lo noti dalla corona dello sterzo e dai fianchetti con i supporti lombali elettrici, in questo caso i 13 non sono male considerando un pò l'andazzo delle vendite, se invece si tratta di una eletta con soli cerchi, puoi benissimo trattare un altro pò, del resto su autoscout e subito vi è molta carne al fuoco, se proprio ti piace prendila e occhio al chilometraggio, fai una statistica in base agli anni e ai km documentati per verificare l'effettiva vericità
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sailor, è gradita presentazione nell'apposita sezione e lettura del regolamento ;

    il prezzo è senz'altro buono se l'auto è ben tenuta e i km sono reali

    nel 2006 la attiva NON aveva i 17 di serie, per cui è un plus che il proprietario ha fatto montare;)
     
  4. sailor

    sailor Aspirante Pilota

    5
    0
    3 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330 xd
    Nella fretta ho dimenticato di dire che anche la seconda macchina e cioè quella che ho fermato con caparra è del 2006. Per quanto riguarda l'allestimento oltre ai cerchi da 17", ci sono i fari allo xeno, luci di cortesia sulle maniglie, lavafari ad alta pressione, sensori di parchggio anteriori e posteriori, volante sportivo con comandi, bracciolo e naturalmente il cambio steptronic su cui vorrei essere confortato, come sopra detto. Il colore è grigio scuro metallizzato e gli interni sono neri. Tutta la documentazione è regolare e come già detto prima della consegna, verrà fatto il tagliando in concessionaria bmw. Dimenticavo di dire che la macchina, anche se di privato, mi viene consegnata con la garanzia di un anno in quanto appartiene alla moglie di un rivenditore che tratta audi e bmw. Per quanto riguarda il prezzo a me sembra mediamente buono. Certo, con più calma si può trovare una occasione migliore, ma guardando autoscout, a 13k non ci sono molte scelte con caratteristiche analoghe. In concessionaria BMW, nel settore usato premium lo stesso modello 2006 con cambio manuale e volante da camion e circa 80.000 km lo danno a 16.000. Aspetto vostre indicazioni sul cambio steptronic, spero sia stata una buona scelta,

    grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2011
  5. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    l'automatico non è rapidissimo se può interessarti, in modalità ds ti farà dimenticare qualcosa del manuale, ma non siamo a livelli ne di dsg by Audi ne di dkg che monta la sorellona M, è un cambio che eviterà in un circuito cittadino il protrarsi di crampi al piede sinistro, per il resto se l'auto è in regola e non hai necessita pistaiole, hai fatto un ottima scelta, tieni presente che un automatico in linea di massima è più delicato di un manuale, non sovraccaricarlo con partenze lanciate e non mappare in maniera eccessiva altrimenti saluti il convertitore di coppia.....
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    fossi in te la prenderei tranquillamente......

    per il cambio automatico ti ha detto tutt over87 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    ottimo acquisto l'automatico!
     

Condividi questa Pagina