Sono nuovo del forum e della bmw, attualemnte ho una TT e un A3 sportback. Sono alle prese con l'acquisto di una 120d coupè Msport, la vettura l'ho provata, mi piace e devo dire che mi soddisfa egregiamente unica cosa non ho tanto tempo per decidere e lunedì devo confermarla perchè è un aziendale ed ha altre richieste. Una sola cosa mi crea dubbi, la vettura monta lo steptronic (automatico e sequenziale) che io non ho mai avuto in viata mia, volevo chiedere a voi esperti delucidazioni su questo cambio: prestazioni, se aumenta di molto i consumi e soprattutto se è duraturo nel tempo. Credo che comunque io lo userò principalmente in modalità sequenziale visto che abito in montagna...cosa mi dite...
Proprio nessuno non mi da delle info? Magari un link dove trovare delucidazioni su questo benedetto automatico....
Purtroppo non so darti consigli basati sull'esperienza, ma "a pelle" la prenderei manuale... Se poi a te l'automatico interessa/piace è un altro discorso, in linea di massima lo steptronic è un buon automatico, ma non aspettarti un Ferrari F1...:wink:
Più che una F1 ho bisogno di un auto che consumi poco e vada bene, ho trovato nell' 120d coupè l'auto giusta da questo punto di vista...non vorrei che lo steptronic mi faccia consumare come un camion, non trovo dati per paragonare i consumi dei 2 tipi di cambi, ho chiesto in conce e mi han detto che non consuma un cavolo è uguale al manuale una bomba....si ma loro devono vendere chiaro che mi dicono così.
Certo. Beh se non ti interessa smanettare per forza, lo steptronic è un buon cambio. In giro c'è pure chi ce l'ha, si faranno vivi vedrai.
Boh, ho guidato 120d manuale e steptronic, a me lo step mi ha fatto proprio schifo, è pur sempre un cambio automatico e se non ti piace il genere stanne alla larga. Se cerchi comodità e relax alla guida allora ok, ma per divertirsi non c'è niente di meglio del manuale. Soprattutto in città i consumi sono più alti con l'automatico, e scordati i consumi dichiarati dalla casa
Se è veramente così allora nemmeno lunedì acquisterò la mia serie 1 coupè... e pensare che è più di un mese che la stò cercando inesorabiomente ogni singolo giorno Msport con gli interni in pelle e km 0 o aziendale per risparmiare un pochino...che delusione.
Di dove sei? Presso il concesionario BMW della mia città (San Donà di Piave, Venezia) si sta per liberare una 120d coupè con un bel pò di optional, di fine gennaio e con poco più di 10.000km, di un cliente che vuole già cambiare auto. Costo sui 31.000€. Se può interessarti sono amico di uno dei venditori.
Unica cosa anche quella di domani sarebbe un offertaccia, 120d coupè di maggio con 3000 km nero, interni pelle coral red, full full optional e anche l'automatico aihmè...riuscirei a spuntare 33/34K credo.... Ultima domanda da ignorante ma utilizzando il sequenziale al posto dell'automatico ci sono vantaggi nei consumi o non cambia un pifferaio magico?
Guarda io ho aperto una discussione "a causa" dell'entusiasmo per lo Steptronic sulla mia 120d Coupè, quindi... questo è il link http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=135525 Effettivamente nella modalità D è orientato al relax di guida, ma già in DS le cose migliorano e, in pratica, una volta valutati i tempi di cambiata, in M diventa manuale a tutti gli effetti...ripeto l'unico handicap è l'aumento dei consumi, altrimenti..solo pregi...(o questione di gusti )
Se la vuoi senza il culo della Duna c'è la mia a 32500 con pochissimi km, carica di accessori e manuale. :wink: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=2152929#post2152929
Allora, io non l'ho vista, il mio amico venditore me l'ha segnalata a voce. Mi pare che sia nera, interni in pelle terra o neri, sensori parcheggio, nav-idrive, radio top, pack M, cerchi M da 18". Prezzo 31.000€.
Grazie MisterD Tu credo che mi possa aiutare: i consumi aumentano chiaro ma di quanto? Ad un livello spropositato o leggermente superiori. Io facendo molta autostrada credo che questo difetto non si presenti visto che mettendo in 6° e andando regolare il problema del consumo superiore del cambio non dovrebbe esserci o sbaglio? Dove trovi che l'auto consumi di più in città? In statale? In montagna? X ChrisBangle grazie mille ci penso e valuto ma se i sedili sono scuri ti dico subito di no li voglio chiari. Grazie.
Figurati! Qualora ti interessasse basta che me lo dici e mi informo. Sono d'accordo con te sui sedili, anche a me piace la macchina scura con interni chiari.
Ma ke casino Stò cercando info sulle modalità del sequenziale e non trovo un tubo... P è parking R è retro N credo sia folle?? D automatico poi D si divide in DM credo sia manuale (sequenz.) e poi DS! DS che diavolo è? Niente? D=DS oppure no? BO????? L'ho usato solo 10 minuti quel cambio e sono imbecille!!!!
prendila subito. A quel prezzo non esiterei un istante. Neanche io sono un'amante dell'automatico, ma chi lo ha dice che e' fenomenale...
DS è la modalità automatica "sportiva", in pratica tiene il motore più su di giri e scala prima rispetto a quando è in D, più che altro aiuta ad avere più freno motore senza ricorrere alla modalità manuale. Se sei in D e sposti la leva a sinistra attivi la modalità DS, ma rimane cmq tutto automatico. Appena muovi la leva in su o in giù attivi la modalità manuale e decidi tu quando cambiare, sempre entro i limiti previsti dal sistema