Salve a tutti. Mi sono appena iscritto e presentato (di là!)per chiedere consigli, cercando una E87 ne ho trovata una presso un concessionario plurimarche distante un'oretta da casa mia: 118d fine 2009 allestimento FUTURA (il che è una manna dal cielo, trattandosi del più ricco e quasi introvabile), circa 90000 km venduta a 10500€. Dalle foto la macchina risulta messa molto bene e parlando col proprietario del conce al telefono mi ha ribadito il buono stato in cui si trova. Mi ha detto inoltre che: 1) i due precedenti proprietari sono persone che conosce personalmente e di cui si fida (lui, ovviamente) per quanto riguarda i km percorsi. 2) è stata da poco cambiata la turbina. 3) il motore non fa alcun rumore di catena (non mi ha detto però se è stata già cambiata o no). Settimana prossima penso di andare a vederla, ho già raccolto un po' di info in rete da tener presente per l'acquisto di una macchina usata, ma si tratta di suggerimenti generici che valgono per tutte le auto. Vorrei quindi sapere da voi che ne pensate del prezzo e se ci sono parti meccaniche o estetiche a cui dovrei rivolgere particolare attenzione nel momento in cui vado a vederla, a parte i noti e già citati problemi di catena di distribuzione e turbina. Grazie per l'aiuto! Ps: vi dico a titolo d'informazione che darò in permuta la mia auto, quindi se la E87 mi soddisfa tutto dipenderà dall'accordo che raggiungeremo sulla valutazione del mio usato.
Guarda, per quanto possa sembrare un paragone azzardato l'ho cambiata proprio intorno agli 80mila anche alla mia macchina (fiat idea 1.3 90cv) e ti assicuro che non è stata affatto maltrattata, quindi sinceramente non saprei quanto una rottura di turbina possa significare maltrattamento del motore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
comunque 10500 euro per una e87 di 6 anni mi sembrano tanti, considerando che la serie successiva è già al restyling
Oggi vado a vederla e valuto un po', da vedere anche che valutazione mi fa della mia. Non saprei, sei fortunato! :wink:
non spegnere subito il motore appena ci si ferma (ma lasciarlo girare una trentina di secondi al minimo); non correre subito a motore appena avviato, ma dargli modo di entrare gradualmente in temperatura. non parlo di tempistiche da paranoia, ma solo qualche attenzione a queste cose.
Riguardo il non tirare a freddo è un'accortenza che ho sempre avuto, il fatto di lasciare la macchina in moto dopo una fermata mi è completamente nuovo. Comunque grazie per i suggerimenti. Ad ogni modo sono andato a vedere la macchina, è messa tutto sommato bene. La carrozzeria presenta una piccolissima rientranza sul cofano motore (nulla di che) e delle spaccature sul paraurti posteriore, per il resto è perfetta, gomme seminuove, cerchi da 17 senza segni di marciapiede. Internamente, volante e pomello cambio hanno un'usura che rispecchia i km percorsi, la tappezzeria è perfetta. Tutto ok anche l'impianto elettrico, davvero belli i bixeno dell'allestimento Futura. Riguardo la meccanica mi è stato confermato che è a posto, turbina e filtri vari cambiati a settembre, nessun rumore di catena. Insomma è una macchina che ha i suoi 6 anni, ma ce ne sono sicuramente messe peggio in giro. Riguardo il prezzo, non scende sotto i 10000. Dando in permuta la mia dovrei sborsare 6000€ passaggio incluso. Ci penserò con calma in questi giorni
il prezzo mi pare un tantino alto, magari 10.000 compreso passaggio può essere già meglio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> riguardo alla turbina, anche io non ne ho mai cambiata una nelle numerose vetture turbodiesel possedute, alcune delle quali vendute con oltre 150/160k km /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> chiaramente mi sto grattando gli zebedei furiosamente /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ad ogni modo, alla fine non se ne è fatto più nulla, purtroppo devo valutare attentamente altre faccende, la macchina verrà poi, grazie comunque per i suggerimenti :wink: