Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una 116d d'importazione tedesca, 77000 km immatricolata 09/2011 e prodotta ad aprile dello stesso anno. Adesso il punto è questo, vi risulta il rischio della famigerata rottura della catena anche per per le serie 1 prodotte in quel periodo? da quanto dicono su questo link: http://www.bmwnews.it/problema-catena-di-distribuzione-propulsore-n47-ecco-le-procedure/ sembrerebbe di no..Voi ne sapete qualcosa di più? Da notare che ho scartato per questo motivo una favolosa 118d 2 porte full optional con cambio automatico per questo motivi perché del 2008.. Attendo vostri consigli..Grazie 1000
Allora si, è compresa anche la tua...se ancora non l'hai presa non la comprare e buttati su un altro marchio
No non l'ho ancora presa..perfetto..allora il link che ho postato non è veritiero: A partire da marzo 2011 ci sono nuovi tendicatena, che non prevedono nervature di rinforzo. In questo modo la superficie interna delle guide è liscia in tutta la sua lunghezza e la catena di distribuzione scorre facilmente su di essi. Attenzione:Non sono ammessi in riparazioni veicoli con data di produzione dopo 03/2011 ed i veicoli in cui tutte le misure esistenti sono già state adoperate. Il ticchettio ora rientra nella normalità. Nessun rischio di rottura della catena. Non è consentita la sostituzione del propulsore a causa di questo problema
anche sulle nuove serie 1 la bmw invece di dire che quella sotto i sedili è ruggine dice che è solo sporco...io non mi fido molto...
Certo, c'è poco da stare tranquilli visto quello che si dice e i numerosi casi di rottura della catena per gli esemplari degli anni precedenti.. Il problema è che come nuova vettura avevo in mente solo la serie 1, ma mi sa ahimè che dovrò indirizzarmi verso altri marchi
eppoi compri audi e ti salta la turbina, compri mercedes e spacchi il cambio, compri fiat e giri con un catorcio! come ogni marchio bmw ha i suoi difetti un'auto perfetta non esiste compra quella che ti piace senza starti a fare mille paranoie! quando conosci una ragazza vedi la sua bellezza oppure dici si è bella ma poi tra 10 anni ha le rughe, la cellulite, ecc....
Si, da un certo punto di vista hai ragione..però è anche vero che anche psicologicamente non te la godresti la macchina sapendo che potrebbe avvenire il fattaccio in qualsiasi momento e in quel caso non si parla di danni da qualche centinaia di euro..
Ma se quando conosci una ragazza già da subito ti dicono che va con cani e porci tu ti fidanzi o lasci perdere da subito?? qui non si sta parlando di problemi che possono venir fuori con il tempo...questo delle serie 1 è un problema conosciuto in tutto il mondo e secondo me chi la compra sapendo del problema non è molto furbo... sicuramente la mia prossima macchina non sarà la serie 1 nuova visto che le vendono tutte arrugginite...e il problema della ruggine al telaio non lo risolvi
Acquisto 116d usata Si ma è anche vero che ce ne sono con più di 200mila km, ragazzi secondo me è la storia infinita secondo me il forum fa da amplificatore a un problema GRAVE che comunque SE si presenta non risolvi con pochi spicci, pero ripeto su il forum i casi di rottura sono 4 alla fine
nessuno ti obbliga a comprare una serie 1!! ma non vorrei trovarti a breve in un forum di concorrenza a lamentarti di turbine, frizione, plastiche ecc.. se in bmw saltano le catene, in audi le turbine, in mercedes questo, in fiat quello che faccio mi prendo una bici!?
Ma non è detto che se compri un Audi salti la turbina o se compri una mercedes ti salta la frizione... Se compri una serie 1 è certo che avrai problemi alla distribuzione o comunque un alta probabilità... Se vado in un negozio di biciclette e il venditore mi dice..."se compri questa bicicletta avrai problemi ai pedali!!!"... se la compro lo stesso sono stupido....io la vedo cosi magari sbaglio
vuoi un esempio di distribuzione che salta o alta probabilità che salti?!? ti dico solo AR147 ed il suo 120d non mi sembra che la sua sia saltata nonostante le potenze in gioco ben differenti da quelle con cui la serie 1 è stata progettata!!
sinceramente sulle fiat passate in famiglia guasti da mille-duemila-tremila euro non ne abbiamo mai avuti. tanto perché qui ci si riempie la bocca in sto modo. una catena che salta su un N47 fuori garanzia significa un motore da buttare. mentre turbine e frizioni dipendono fortemente dall'uso e dalle attenzioni che si prestano (a casa mia non è mai saltata una turbina su nessuna auto, neanche sulla fiat marea venduta con 330mila km che fra l'altro aveva ancora la frizione originale, ahah), l'N47 ha evidenti problematiche relative a carenze progettuali. finché sei in garanzia te ne frega poco. dopo invece è ben altra musica. o bestemmie.
Acquisto 116d usata Se per catene saltate intendiamo rotte ce sono 4 in tutto il forum, bisogna distinguere le rotture dalle rumorose in cui e stato fatto l intervento
già ma molti la sostituzione se la sono dovuta pagare (da 1000 a 3000 euro, a seconda di quanto bmw ha voluto contribuire) senza contare che non tutta l'utenza bmw è sul forum e molti non fanno caso alla rumorosità della catena. ah per cronaca, già una F31 ha dovuto sostituire la catena.
Acquisto 116d usata Si si certo nulla da dire, ma è anche vero che se ho una cosa va benissimo è tutto ok, appena ho un problema accendo internet e mi iscrivo a un forum, con questo non voglio giustificare bmw, ma se continuano a produrre N47, e da poco lo distribuiscono anche in america ( dove con le class action vanno giù pesante) vuol dire che la percentuale delle rotture non é poi così elevata, Bmw quest'anno dopo 5 anni ha perso il primato di marchio piu apprezzato al mondo a discapito di Toyota e dubito che voglia fare brutte figure in USA... Poi il fattore psicologico fa tantissimo oggi stesso in autostrada ho visto una 3er ferma con il triangolo e ho pensato "ecco questo ha rotto la catena";-)
il fatto è che si tratta di un problema GRAVE, non un difettino. in usa danno una garanzia diversa (maggiore rispetto alla nostra) e compreso nel prezzo c'è la manutenzione. a parte questo che è solo un dettaglio, ci sono altri problemi che coinvolgono l'N47 ma che sono marginali poiché molto più limitati in numero. primo fra tutti il grippaggio della pompa alta pressione, a seguito del quale è necessaria la sostituzione della pompa stessa e dei 4 iniettori piezoelettrici, totale sui 2mila euro o forse di più. problema grave anche questo ma con incidenza molto ridotta rispetto alla catena, e infatti non se ne parla.