Concordo, in genere le versioni normali di auto normali hanno solo valore storico, non economico. Costano molto da restaurare ma non hanno ritorni economici, anzi, spesso se le rivendi prendi meno di quanto ti sia costato restaurarle, hanno piu' che altro valore a livello di passione.
A dirla tutta, senza aspettar molto, alcuni preferiscono prendere una z4 e89 usata o km zero 23i/30i pur di avere il 6 cilindri Bmw e non il nuovo 4. Sicuramente se un giorno le z4 diventeran storiche le piu' ricercate, modelli M a parte, saran le 6 cilindri, ancor meglio le 30i. Le turbo 4 cilindri della e89 dubito saran ambite.
oggi sotto casa c era una z4 coupe, e dal balcone vederla dal lato B mi ha fatto capire che nonostante l età e la nuova serie ormai da un po in circolazione, è proprio un mezzo che mi piace assai! nonostante sia già possessore di M3 (e46 cabrio e e92 coupe) spero che il 3000 scenda a prezzi da rottamaio perchè appena posso una me la compro! purtroppo i colori son sempre i classici nero o grigio però se dovessi prenderla da sistemare la farei di un bel blu metallizzato (come quella della z4 M) a mio avviso uno spettacolo per gli occhi!
Acquisterà valore? Sono già a prezzi da rottamaio, o quasi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Io invece faccio il tuo stesso ragionamento ma con la z3 coupe.. Sent from my iPhone using Tapatalk
Il discorso cambia invece per la Z1, ma è stata prodotta per soli 3 anni, un modello solo e 8000 esemplari. Su autoscout ce ne sono solo 8....http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?atype=C&mmvmk0=13&mmvmd0=1666&mmvco=1&make=13&model=1666&pricefrom=1000&cy=I&powerscale=KW&zipc=I&ustate=N%2CU&results=20&sort=price
la z3 non credo calerà, anzi starà sulle cifre attuali o si alzerà... secondo me invece la z4 coupe riesce a scendere ancora, soprattutto nella versione 3.0 (magari piu snobbata col fatto che con un po di spesa in piu si passa alla versione M)
Acquisterà valore? La z3 appena diverrà iscrivibile asi sicuramente aumenterà, a me la coupe fa sbavare.. Per l' appunto la z4 coupe c' era con Il 3.0si 265cv altrimenti la M, i vari 2.5/2.0 c erano solo sul cabrio. Sent from my iPhone using Tapatalk
io penso che a grandi linee tra qualche anno rimarra in un intervallo tra 6/7000€ per i 2.0 e 2.2 e tra gli 8/9000€ per le 2.5 e 3.0, indipendente dall'anno, in quanto le più vecchie si avvicineranno alla data di "storicità" (importante per il risparmio nel mantenimento) le più nuove in virtù della relativa "giovinezza". forse una volta asi potranno aumentare di 1/2000€ rispetto a quanto detto in precedenza, ma di più è fanta mercato. per darvi un esempio basta vedere le quotazioni di auto storiche come la Porsche 911 (930), la produzione anni '80 la si prende intorno ai 20000€... ed è un porsche 911!!!
Senza andar di strani ragionamenti, ho guardato le Ferrari usate, decisamente piu' probabili come rialzo quotazioni rispetto ad una Bmw. Una Dino, molto vecchia, invece di acquistare valore, la porti via per pochi euro. Il fatto, come abbiam detto in diversi, e' che i modelli di grande produzione hanno nessuna o poca rivalutazione, giusto un valore sentimentale per gli appassionati. Diverso invece per i modelli a serie limitata o particolari e meno venduti.
Appunto, la Z4 E85 ha venduto molto poco e già oggi, trovare un 3000 restyling tenuto bene è quasi un'utopia! Figuriamoci tra 20 anni! Aggiungiamo a questa "rarità" il fascino senza tempo che ha la E85 disegnata da bangle, e sinceramente non mi sembra così remota la possibilità di un aumento di valore in futuro.
sono state prodotte 197.950 z4 roadster, purtroppo non lo si può definire "raro" come modello. forse forse il coupè con 17.094 unità prodotte
Ripeto, di z4 ne sono state prodotte una certa quantità (sicuramente inferiore rispetto a slk, boxster, TT), ma se andiamo a cercare il modello di punta (M a parte), quindi il 3000 restyling full optional tenuto decentemente, il cerchio si restringe parecchio. A me capita di vederne uno forse un paio di volte all'anno. Basta cercare su autoscout per rendersi conto che già oggi è difficile trovarne. Ce ne sono davvero poche. Poi i numeri che hai postato penso siano riferiti a tutto il mondo. Qui in italia non ne sono state vendute poi così tante.
si nel mondo, ma come già detto da altri ed effettuando un'analisi empirica del valore di altri modelli di auto "storiche", difficilmente prendera un valore superiore a 10.000€. Se poi si va a ricercare di 3.0 ne è pieno il mercato, considerando che negli USA in pratica vendevano solo quel modello... Inoltre considera che molti modelli che all'occhio comune sembrano malconci, ad un bravo "restauratore" serve poco per riportarli in versione da "concorso" e viceversa, quelli che possono sembrare trattati meglio magari sono "fusi". Si sta sui se, ma sinceramente, da basso della mia esperienza ed analisi, posso dire che i prezzi (imho) saranno in un intervallo tra 6/7000€ per i 2.0 e 2.2 e tra gli 8/9000€ per le 2.5 e 3.0, le M intorno ai 15000€
secondo me si facevano le stesse domande perverse anche i possessori del primo modello di M3. "Ma vaaaaa, sti catorci non diventeranno mai d'epoca! Arriveranno a valere 10-15 milioni di lire! Poi guarda che fighe le nuove E36! Chi se li cagherà più sti cessi con l'alettone da america!" Per ora il valore si attesta a soli 100 milioni di vecchie lire ahahahaha :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
A dir il vero sono tutte in vendita a meno di 30mila euro, 60 milioni delle vecchie lire, ma nel reale rapporto del cambio 30milioni, perche' cio' che costava 30milioni ora e' 30mila euro, han solo cambiato la valuta ma non la cifra.
la prima M3 è un caso rarissimo e quasi unico, la sua particolarità risiede di essere la prima M, e comunque a quelle cifre la puoi mettere in vendita ma devi trovare sempre chi te la compra, a 50.000€ ci prendo (solo per fare un esempio) un 355 Berlinetta, pertanto non è detto che le vendono /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> tornando alla Z4 io me lo auguro che salga di valore... ma non ne ha i presupposti, il tutto sempre imho. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sinceramente non sono andato a vedere su atuoscout, l'avevo letto in una discussione qui sul forum che le M3 E30 valgono intorno ai 50mila euro oggi. Poi magari, con il fatto della crisi, c'è gente che le svende a 30000 per pagare il mutuo... vallo a sapere! Di certo, il prezzo su autoscout non equivale sempre in maniera assoluta, al valore reale dell'auto.
L' unica che ha qualche speranza di vedere risalire le quotazioni (tra 20 anni o più...) è la Z4M E86 (coupè) essendo stata prodotta in un numero davvero basso, se ricordo bene intorno ai 5000 esemplari.