Acquisterà valore? | BMWpassion forum e blog

Acquisterà valore?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da CgOUCg, 5 Giugno 2013.

1. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Stavo pensando a questa brutta situazione di crisi e alla bassa probabilità di riuscire a vendere una z4 3000 ad un prezzo decente.
    Così ho pensato: magari tra un po di anni (5-10 non lo so), le nostre Z potrebbero iniziare a crescere di valore!
    Già le Z3 stanno aumentando di valore, così come altre bmw e altre auto di vecchia data.
    La Z4 poi, già adesso è particolarmente rara, il che promette bene per un possibile aumento di valore futuro!
    Ma poi ha anche altre carte in regola: l'ultima roadster BMW, uno degli ultimi modelli a montare il 6L aspirato e un design pazzesco disegnato da chris bangle che l'hanno resa un'opera d'arte!
    Uno dei contro invece è il nome che bmw ha dato alla E89... l'ha chiamata Z4...
    Bè, sappiamo tutti che di Z4, la E89 ha ben poco, ma questo nome non ha fatto altro che rendere "vecchia" la E85! Se l'avessero chiamata in un altro modo, che so, tipo "Z5", la E85 sarebbe stata e rimasta per sempre "LA Z4", un'auto unica proprio come "LA Z3" e "LA Z8" e avrebbe avuto più probabilità di rimanere nella storia ed acquisire un valore importante!
    Quindi, questo è un po il punto debole, ma sappiamo anche che ci sono un sacco di modelli di auto che sono stati rinnovati più volte e i più vecchi hanno un valore enorme! Giusto per citarne uno: L'M3 E30, la prima ha un valore medio di quanto? 50-60 mila euro?
    Stica!!!

Volevo sapere cosa ne pensate anche voi! Diventerà un gioiello d'epoca? Aumenterà il suo valore? Potrebbe avere un senso dire "piuttosto di venderla ora per 2 soldi, la tengo a vita?"

Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2013
  2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Z4 rara?????? Maddove ???

Più in basso di così il prezzo è difficile che cali!

Può scendere ancora fino ai 5-6000 per poi aumentare nel caso di esemplari particolari e perfettamente tenuti.

Se invece parliamo di scassoni pieni di difetti e acciacchi... Allora... No :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Acquisterà valore?

Acquisterà valore?

No

Scusa la brutalità, ma se pensi di tenerla perché (forse) si rivaluterà, temo resterai deluso.

Se puoi permettertela, allora goditela, per il piacere che ti da adesso, altrimenti mettiti il cuore in pace...

Hardly written from my iPhone

4. Vinz

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Io ti faccio un altro esempio...

Ho una E36, per la maggiorparte della gente è un catorcio da zingari, ormai privo di valore o di mercato. Eppure, posso garantirti che nonostante una berlina 1.6i -1.8i riesci magari a trovarla anche con 500euro, un appassionato, per un bel 320i, 325i, 328i, è disposto anche a spenderci più di 4000€, per una molto ben tenuta naturalmente, andando ancora indietro nel tempo possiamo citare la E30, catorcissimo! Eppure la M3 di quella serie comincia a valere bei soldini, forse proprio perchè cominciano ad essercene poche in giro, specie in condizioni decenti.

Naturalmente il discorso vale solo per appassionati del modello, per il resto della gente resta sempre e solo un catorcione troppo vecchio per andare a farci l'aperitivo al bar :lol:

Per me, come sopra, una Z4 ben tenuta e non strakmetrata, tra 10 anni potrebbe valere bei soldini, ma naturalmente non una 2.0 con interni in tessuto ma una ben equipaggiata!

Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2013
  5. muse

muse Amministratore Delegato BMW

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Acquisterà valore?

Forse quando diverrà auto storica dopo i fatidici 20 anni quindi nel 2023 per i primi esemplari, allora diverrà appetibile per alcuni appassionati. Sicuramente sarà possibile venderle sopra i 10mila euro anche 15mila o più quelle meglio tenute.

Tuttavia questo discorso sarà praticabile con le 3.0 ben messe e con pochi km. Le m sono un discorso apparte.

Tocca dire che non ne hanno vendute moltissime (sopratutto coupe) questo è sicuramente un fattore positivo.

Sent from my iPhone using Tapatalk

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.096
    21.942
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No.

No. Non più di auto simili siano esse tt, slk o Brera.

7. The Captain

The Captain Kartista

155
    3
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    769
    120d f20 5p sport
    Conviene scegliere di tenerla e godersela, o venderla per 4 denari,oppure finirà tipo cubetto di latta ma non voglio pensarci.

L'ho deciso di comprarla per quanto mi piace, e voglio tenerla.

8. CgOUCg

4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Caspita se siete drastici!

Ovviamente io parlo di un 3000 ben tenuto, magari pure restaurato!

Chi ha detto che la Z4 non è rara? Certo, non è rarissima, ma già oggi un po rara è! Volete mettere rispetto alle E89, alle SLK, alle TT?

E poi vi chiedo anche: perchè la Z3 sta acquistando valore? anche per questa non valevano tutti i discorsi che avete appena fatto? eppure...

Certo, il mio è solamente un discorso fatto così, giusto per far due chiacchiere, molto da sognatore. Realizzare una cosa del genere, vorrebbe dire intanto, pagare bollo + superbollo + eventuale assicurazione per almeno altri 15 anni, per un totale di oltre 10 - 12 mila euro ! A questo andrebbero aggiunte le eventuali spese di restauro e il fatto di avere un box occupato a vita.

Mi rendo perfettamente conto anche io che la cosa è un po un' utopia.

Però mai dire mai ragazzi! Il valore di un'auto d'epoca è un po come il valore di un quadro di un artista sconosciuto! Oggi non vale nulla e non gli si da importanza, un domani potrebbe valere milioni!

O per un motivo o per un altro, le nostre Z potrebbero essere dimenticate dal mondo e valere 500 euro, come potrebbero diventare auto d'epoca con un valore inestimabile! Non lo si può sapere oggi con esattezza!

Per quanto mi riguarda, la Z4 è sempre stato un capolavoro, sia di meccanica ma sopratutto di estetica! La amavo prima di comprarla, la amo ora e la amerò ancora tra 30 anni anche se non la avrò più! E sono pronto a scommettere che tra 30 anni, gli ammiratori odierni della z4 come me, saranno disposti a fare pazzie per potersi comprare un esemplare ben tenuto o magari completamente restaurato della spider più bella dell'epoca che guidavano quand'erano ragazzi! Peccato che probabilmente tra 30 anni, un 3000 ben tenuto o restaurato, potrebbe essere davvero rarissimo e costosissimo! (Già è difficile oggi trovare una E85 3000 tenuta bene)

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.096
    21.942
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Credici.

10. Vinz

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Non so dalle tue parti, ma qui ne vedo di continuo, e spesso malconce (cosa che etichetta l'auto come "cabrio da pezzenti")

Quella che potrei definire rara e' la coupe'.

Nel momento in cui i proprietari dei mezzi la consideranno solo come un gioiello da tenere e conservare con cura e non come la roadster che non riescono a vendere quindi tirano avanti fin quando crolla, allora potra' valere qualcosa in piu'. Quelle che dovevano crollare saranno gia' in demolizione, e quelle tenute con cura saranno sempre in forma smagliante. E cio' che conta si sa e' l'apparenza :lol:

11. muse

muse Amministratore Delegato BMW

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Acquisterà valore?

Valore inestimabile è esagerato..

Come ho scritto sopra il valore massimo che potrà raggiungere tra 20/30 anni sarà di 15 mila euro o poco più al massimo, come è stato per la z3..

Parliamo comunque di auto che 1 non sono a tiratura limitata. 2 non hanno nessuna peculiarità.

Io voglio tenerla il più possibile e spero che tra venti anni sarà ancora nel mio garage ma non per il fattore economico, ma affettivo. È stato il primo amore, sarebbe bello poterci scappottare tra una ventina di anni quando sarà vintage :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sent from my iPhone using Tapatalk

12. CgOUCg

4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Dalle mie parti non se ne vedono molte, eppure abitiamo anche abbastanza vicini.. io sono di modena! Ma anche girando un po, (sono spesso in lombardia, veneto, trentino, toscana) mi capita molto raramente di beccare una Z4! Sicuramente è molto più rara di slk, TT, porsche ecc... Noto che la gente ormai per le auto appena citate si gira a guardarle molto meno rispetto ad una Z4 ben tenuta che attira sicuramente molto più l'attenzione.

Poi di catorci veri e proprio non ne ho mai visti sinceramente... Mi è capitato di vederne parecchie pre-rest, con cilindrate più basse e magari non pulitissime, ma alla fine sono macchine e non per tutti sono "la super car della domenica".

13. CgOUCg

4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Secondo me anche di più di 15000... Un buon 3000 tenuto bene li vale oggi 15.. se mai diventerà d'epoca, mi aspetto che varrà un pochino di più... Ragazzi, ci sono delle 500 di 30 anni fa che valgono oltre 15000 euro! La Z3 poi ha appena iniziato a valere qualcosa di più, ma non ha mica 30 anni... Secondo me pian piano salirà ancora!

14. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se vuoi tienila, forse tuo figlio, ma piu' probabilmente i tuoi nipoti ci tireranno fuori 2 lire in piu'.

Non e' una serie limitata, non e' una z8.

E' una cabrio ancora bella, se la tieni perche' piace a te ok, ancora parcheggia davanti in discoteca.

Ma non e' una supercar.

15. CgOUCg

4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    No, ma io non credo assolutamente di tenerla per tutto quel tempo! Era solo per chiacchierare un po! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque sai quante auto che non sono in serie limitata, ne supercar e magari anche ritenute "auto da poverelli" hanno acquisito un valore altissimo?

16. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Per il solo fatto che auto di grande produzione son facili da trovare non ci prenderai mai una cippa, anzi, chi te le vende fara' i salti potendosene liberare.

Devono essere piu' particolari tipo i modelli M e quindi meno vendute e piu' difficili da trovare, ma si parla di almeno 30/40 anni perche' cio' accada.

Manco le Ferrari o le Lamborghini prendon di piu', scendono di prezzo come le altre, salvo le edizioni limitate.

Diventano rare e ricercate dopo moltissimi anni e se non ne trovi in giro, altrimenti costa meno pigliarle da sistemare che perfette a prezzi assurdi.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2013
  17. CgOUCg

4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ripeto che di E85 3000 tenuti bene si fan fatica a trovare già oggi...

Auto di grande produzione come 500 o mini che stravendevano all'epoca, oggi sono comunque oggetti di valore. La tua teoria quindi non significa nulla.

18. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Dipende cosa intendi per valore.

Le compri comunque a cifre molto basse, c'e' ben poco da guadagnarci tenendole per secoli nel box.

E son comunque facili da trovare per sistemarle.

Le comprano per passione, non perche' siano un investimento, cosa riservata a ben altre auto.

Sino a che le troverai su autoscout a prezzi bassi, come le z4 piu' vecchie, quel che prenderai sara' ben poco di piu' se al massimo e' tenuta bene e con pochi km.

Basta che ti fai un giro guardando auto davvero vecchie, quelle che hanno veramente prezzi alti e potrebbero esser un investimento sono tutte serie limitate o auto di prestigio.

Poi, se sei convinto provaci, ma siam in parecchi a dubitare :wink:

19. CgOUCg

4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ma io non voglio provarci! Però potremmo fare una bella scommessa! Tra 30 anni ci risentiamo tutti sul bmw-elettric-passion e decretiamo il vincitore della scommessa! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. Kame

Kame Secondo Pilota

610
    24
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    14.576
    Mercedes A250 SuperSport Automatic
    Magari la Z4 M avrà un valore tra 10/15 anni, ma le versioni normali non ne vedo il motivo sinceramente.

Condividi questa Pagina