Ciao a tutti, ho da poco acquistato una 530D Futura in sostituzione di una gloriosa 320D. Che dire, sono rimasto ottimamente impressionato dalla guidabilità, nonostante le mole, e dalla potenza a cui sicuramente non ero abituato. In tutte le situazioni, anche in 5 a pieno carico, l'auto spinge sempre e riesce sempre a venire fuori da situazioni "scomode" (sorpassi in spazi brevi, stop and go, etc etc) nonostante lo step. Ah già lo step, questo sconosciuto, che mi è costato molta riflessione visto che sono un conservatore, amo il manuale. Beh non si può dire ovviamente che sia la stessa cosa, anzi guidare in "D" per me non ha senso, ma comunque ho molto apprezzato il sequenziale, in percorsi misti e strade strette. L'assetto è un'altra bella storia: l'avantreno (rispetto alla mia 320D) funzia alla grande, preciso non affonda esageratamente. La tenuta anche sul bagnato è eccezionale (ho i cerchi da 18") e l'elettronica sicuramente è un toccasana in situazioni al limite. La sensazione che si prova è di una macchina agile e snella e non di una berlina di grandi dimensioni. Non sono entusiasta degli interni. Approfitto per segnalarvi una cosetta: avverto una lievissima vibrazione allo sterzo sui 100Km/H e un rumore strano all'avantreno (simile ad un "clonc") quando prendo dei piccoli dossi/avvallamenti a bassa velocità. Oggi vado in conce e chiedo. grazie Freeman
Complimenti...fantastica auto! vedrai che ti abituerai in fretta allo step in funzione D... del resto non ha senso usarlo molto in funzione sequenziale, tanto si comporta bene in automatico! Non per nulla pare essere il miglior cambio automatico
Ieri sono stato in conce per il clonc dell'avantreno. Il motivo del mio sospetto nasce dall'assoluta somiglianza del rumore con quello che la mia precedente 320D aveva quando un braccio oscillante anteriore prendeva giochi irregolari, costringendomi alla sostituzione. Il capo officina ieri ha provato l'auto ma non ha riscontrato anomalie anche se il rumore lo ha sentito. Ha giustificato il tutto con il fatto che i cerchi da 18" e le gomme runflat non assorbono le asperità stradali ma restituiscono le vibrazioni sulla canna dello sterzo. Effettivamente il rumore proviene sia quando la ruota dx che la sx assorbono urti. Aspetto qualche altro km e poi la riporto per controllare sul ponte. A proposito devo fare qualcosa per i primi km? Grazie Freeman
ahhhh, e digli al capo officina di cambiare mestiere!se era cosi le vibrazioni avrebbero distrutto tutto a lungo andare! mio dio che ingoranza ! o che faccia di cul* nel prenderti in giro :