grande!...ah miraccomando che è importantissimo chiarire il discorso della cittadinaza senò tutta la """bazza""" se così si può definire è nulla...non converrebbe più...chi va a viver 3 mesi in england se ha il lavoro la tipa e tutta la sua vita qua:wink:io non potrei purtroppo! siamo nelle tue mani e sperem ben
Ok Dani, aspettiamo due notizie. Come ha detto Mercury, la questione fondamentale è chiedere se noi comuni mortali, che non abbiamo santi in Paradiso....ooops in UK, possiamo cmq prenderla al netto di VAT (iva), come fa Audi. Magari gli chiedi quale delle 2 frasi, appena citate dai siti BMW nei post precedenti, sia valida. Buona dormita...
hahahah.. allora.... ho parlato con una signorina molto gentile che mi ha detto che in pratica mi fa richiamare da un suo collega oggi... quindi ve tocca aspettare ancora...
un aiuto! se siete commercialisti o rappresentanti nella sezione off-topic ho aperto un post per la possibilità di cambiar lavoro ma ho bisogno di aiuto!! grazie[-o
letto di fretta tutta la discussione. Conosco abbastanza il mondo inglese, i lati negativo del comrpare NUOVO là sono in genere il fatto che ci si "dimentica" l'itegrazione dell'iva (se nn sbaglio al 15..là..)e delle varie tasse nostre per la messa su strada. Se il fisco vi becca c'è il fermo e il sequestro del veicolo, oltre a una bella multa (ricordiamoci la vicenda dei cherokee della Bondesan ). Anche adeguare il lato guida e la strumentazione (sul nuovo) non costa pochissimo.son tutte voci che si devono sommare per arrivare a un costo realistico di tutta l'impresa e valutare sempre se conviene, visto anche il momento terribile che stanno attraversando tutti i concessionari di tutte le marche, anche bmw. Per il resto bmw italia rogna perchè non riconoscerà mai l'auto come roba sua (solo puramente dal punto di vista fiscale/garanzie),idem per eventuali nulla osta,tipo la storia dei cerchi da 17 al tempo delle e36. I richiami per difetti non vengono fatti da bmw italia. E' anche sempre vero che pagando si ottiene tutto. Diversi anni fa un amico che vendeva auto comprò una m3e36 cabrio in belgio, pagandola coi i giri dei comemrcianti una stupidata,per poi rivenderla in italia e darla dentro come acconto per la casa. Dovette pagare circa una decina di milioni alla bmw per farla diventare "tricolore" e per poterla quindi rivendere nuova con la ganazia ufficiale (che su una roba da 100 milioni era indispensabile). Io personalmente cerco lassù sempre auto strane (cobra e catheram, rarissimo ahimè il mio gittì..). Sono comunitarie,un usato è come comprarlo a foggia e con pochissimi accorgimenti si ritarga (se necessario) italico. Le rogne delle emissioni/gas/ cat vengono annullate dalla dichiarazione che il MOT fa in inghilterra e che vengono date assieme alla macchina (inglesi hanno SVA e MOT, che lavorano come se non meglio del TUV tedesco). http://direct.gov.uk/en/Motoring/BuyingAndSellingAVehicle/ImportingAndExportingAVehicle/index.htm http://www.motuk.co.uk/ Consiglio mio è cmq di cercare sempre e solo tra le comunitarie, perchè se si cercano auto ameriane o extrcomunitarie il giro è un po' + complicato(anche se non impossibile,solo più lungo e parecchi sbattiti,iniziando dal trasporto e dalla dogana) ..pagando si ottiene tutto..ma proprio TUTTO. Ps....anche la Romania è comunitaria.Le bmw nuove le vendono anche lì...cip cip cip...io non vi ho detto nulla eh..
Allora ho appena finito di parlare con Bill.... e mi ha detto... che tutto quello che pensiamo e che abbiamo letto si puo fare... in poche parole.. si puo ordinare una bmw in uk come ordinare una bmw in italia... mi ha detto che si deve pagare ovviamente la macchina in sterline... poi si va sul configuratore su bmw.co.uk si scelgono gli optional vari che a quanto pare tanti optional che in italia bisogna pagare in uk sono gratis.. poi loro di tanno le targhe per esportare la macchina e dopodiche si guida la macchina italia quando si va ad immatricolarla per avere targhe italiane bisogna fare vedere il COC (certificato di qualcosa... non mi ricordo cosa) e poi si paga la iva italiana... la garanzia é europea di 2 anni.. e se ci sono problemi si puo andare in un conce italiano dove te li risolvono ecc ecc... la macchina é ovviamente con la guida a sinistra... velocitá in km e fari per la guida a destra... gli ordini per il serie 5 incominciano da marzo e ci vuole 14 settimane per ricevere la macchina quindi verso giugno... ho preso il tel e e-mail di Bill mi ha detto che ce parecchia gente che fa sto giro di macchine... quindi mi sa che la cosa é pulita... visto che siamo in europa e siamo una grande nazione... spero che abbia soddisfatto le vostre domande :)
SEI STATO GRANDISSIMO DANI!!!! A quanto pare è tutto come ho capito a suo tempo in Audi. Infatti, se qualcuno ha letto quella lunghissima discussione sul forum Audi (che ho linkato) avrà certamento sentito parlare di COC, Certificato Originario di Conformità, dovrebbe essere) che il concessionario rilascia alla consegna dell'auto e che dve essere presentato all'atto dell'immatricolazione! Dani io direi di postare la mail di Bill, il nostro nuovo mito! Vi dò un piccolo suggerimento: provate a fare una configuazione per una 530d GT dei vostri sogni (che bestemmia, eh!?!? ) in Italia e in UK: www.bmw.it http://www.bmw.co.uk/bmwuk/homepage/ poi mi fate sapere... PS: ho detto 5GT xkè il risparmio grossomodo sarà lo stesso per la 5er berlina, per la quale non è ancora stato approntato il configuratore viruale.
Si è capito.. Ho avviato questa discussione (poi unita ad una preesistente) proprio per mettere in chiaro tutta la trafila che c'è da sostenere per acquistare un'auto in UK. :wink: La questione dell'IVA, dell'immatricolazione e dell'adeguamento del lato guida sono stati affrontati e chiariti, anche in termini di costi. L'immatricolazione è facilitata proprio dal fatto che l'auto sarebbe comunitaria e a questo discorso si ricollega anche l'adeguamento del posto guida, che è semplicemente un optional e che rende superflua una nuova omologazione in Italia: l'auto è, in pratica, IDENTICA ad un'auto italiana.
Volete un resoconto veloce?....un memorandum? Mi permetto di linkare dal forum Audi...valido anche per chi volesse conoscere la procedura per configurare un' auto e conoscerne il costo finale, con tutti i costi da affrontare. http://forum.audirsclub.it/showpost....8&postcount=44
a questo punto io sono tremendamente incuriosito da questo PS: puoi dirci qualcosa di più? Magari la cosa è ancora più conveniente del discorso UK (in fondo in questo 3d noi cerchiamo la convenienza rispetto all'Italia).
ho appena visto che in romania una x6 30d costa 60 mila euro... e in italia 62500... si risparmia poco
cerchiamo anche negli altri Pesi... magari ce n'è uno più conveniente la Danimarca dovrebbe avere l'aliquota iva più alta (25%) cmq con l'UK si va bene anche per il cambio con la sterlina
Un mio amico dovrebbe andare in UK a comprare un'auto usata con guida a dx (Opel Speedster Turbo 2000cc) e mi ha detto che il suo assicuratore gli fa un'assicurazione temporanea che gli servira' esclusivamente per portare l'auto in Italia (3gg max. mi pare). La spesa si aggira intorno ai 250/300 EUR (non so pero' se questo costo varia in base al valore dell'auto, la cilindrata etc.). Se confermato potrebbe sicuramente essere un bel risparmio rispetto ai 1500 EUR necessari per farsi spedire l'auto a casa da UK. Interessante sarebbe anche capire se l'auto potrebbe essere ritirata direttamente in Germania senza pagare quindi il trasporto Germania->UK. Se ho notizie vi faccio sapere...