No, è un processo completamente diverso. Semplicemente stai acquistando un auto in un altro paese CEE, e le tasse le andrai a pagare nel paese in cui risiedi. Un link (a caso): http://www.uniconsum.it/autoveicoli-e-dintorni/437.html?task=view
Credo che ci voglia pazienza e tanto tempo libero, per farlo. Dipende un po' come puoi gestire la cosa con il lavoro. Alla fine il solito usato di 6 mesi/6.000km di importazione ti risolve moltissimi problemi (e abbatte i costi)
il problema è proprio quello....nel senso che un pò sono pigro, un pò per il lavoro, tranne rari casi, non mi permette tempi morti..... penso che il guadagno ci sia nel momento in cui effettui da solo tutta la trafila, perchè farsi rappresentare da un'agenzia, su vetture medie....neutralizzi buona parte del guadagno......
Esattamente. Per quello secondo me è da valutare attentamente (oltre a verificare i costi "nascosti"). Ad esempio io ancora non ho fatto immatricolare la mia Z4 in Svizzera perchè (visto che mi sono trasferito in CH 3 mesi dopo aver acquistato l'auto, la stessa non viene considerata parte del mio "patrimonio personale"). Per questo motivo. mi troverei a pagare non solo l'IVA ma anche altre tasse, che non ti sto a dettagliare (fai conto che sarei sui 3.000 euro per una macchina del 2004).
sinceramente oltre allo sbattimento che di sicuro ci sarà non dovrebbero esserci altri costi. resta il rischio di fare un bonifico per l'anticipo ad un conce inglese che di sti tempi non sai se dopo 2 mesi è ancora aperto... questo mi frena ho un amico che lavora a londre e mi racconta cose turche circa l'effetto della crisi...
Ho però un dubbio, credo che tu debba versare l'iva all'aliquota italiana. Ovvero che dovrai acquistare al prezzo senz'IVA in UK e versare poi il 20% qui. Il mio è solo un dubbio, sarebbe bene se qualcuno che è in grado di chiarirlo, si manifestasse.
Potrei sbagliarmi, ma sul nuovo credo che la cosa funzioni ancora cosi': paghi l'auto senza IVA e poi l'IVA la versi in Italia con il solito F24. Se proprio dovessi farlo io procederei come segue. Ordinerei e pagherei l'auto in Danimarca, mi farei dare il certificato di conformità, mi presenterei agenzia per evitare di andare in motorizzazione, farei tutte le pratiche per l'immatricolazione e pagamenti vari, mi farei consegnare le targhe, poi assicurazione a quel punto infilo le targhe in valigia, vado nel paese dove ho ordinato l'auto, avvito le targhe e me ne torno a casa.
Perchè è il paese con la tassazione piu' alta d'europa sulle autovetture, quindi il prezzo netto è piu' basso.
Comunque: Your Status BMW is very pleased to offer you our special conditions whether you are currently living or working in the UK or outside of your home country. To be eligible for the export sales programme you must be able to meet the following criteria: Produce documentation confirming you are living or working in the UK or outside of your country of residence for more than 3 months. Questo mi sembra parlare molto chiaro, su chi possa accedere a tale opportunita', no ?
E' quello che avevo detto io a pag. 1 ed a pag 2.. Poi il discorso è virato sulla tassazione, e prescinde dal primo link, secondo me.
no tranquilli non è vero niente, ho già anche i preventivi gli sconti le modalità di pagamento e tutto il resto di una conce di londra (BMW PARK LANE) tra l'altro gentilissimi e veloci nelle risposte. pensate che mi hanno trovato anche la compagnia di assicurazione. il problema del domicilo temporaneo in UK vale solo se vuoi assicurare l'auto con una compagnia inglese cosa che non serve se si importa l'auto e la si immatricola per la prima volta in italia. Non solo sono Moooooolto contenti di venderti l'auto dal momento che ad oggi non ne vendono mezza... ma questo già lo sapete.
Certo poi con la semplificazione recentemente imposta dalla comunita' europea per l'acquisto di auto in qualsiasi paese della comunita', con l'emissione del certificato di conformita'... la cosa tenta non poco.
Casualmente: articolo di Repubblica che puo' dare qualche indicazione in piu', uscito giusto oggi: http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2009/05/21/comprare-lauto-in-europa-ecco-come-risparmiare/ :wink:
SEI UN GRANDE adesso però si apre la caccia!!! come facciamo a sapere dove le BMW costano meno??? il configuratore danese non l'ho trovato...