Un amico del mio socio mi ha messo la pulce nell'orecchio. In effetti sia per i prezzi inglesi che per il cambio attuale euro-sterlina i prezzi in uk sono veramente molto più bassi che da noi. Ovviamente ci sono vari problemi legati alla difficoltà di trovare auto con la guida a sinistra e alla importazione. E' qualche giorno che mi documento su internet e ho appena trovato in un meandro del sito bmw.uk le pagine seguenti. http://www.bmwtaxfree.co.uk/6000-export/index.html Ne sapete qualcosa? sembra un servizio fatto apposta per comprare le auto da stranieri con le caratteristiche straniere attraverso l'inghilterra. Domani li chiamo anche se il mio inglese è un po' fuori allenamento
Stai vivendo/lavorando in UK o al di fuori del tuo paese di residenza da piu' di tre mesi ed hai la documentazione per dimostrarlo? Se non è cosi', non credo sia possibile. http://www.bmwtaxfree.co.uk/6000-export/1002-yourStatus.html
ok si l'ho letto ma per me dovrebbe essere possibile dal momento che qualche nostro cliente ha sedi in giro per l'europa...
Dipende in che rapporti sei con il cliente. Per farlo, in Germania, ho dovuto avere una dichiarazione dell'hilton per la mia stanza (in modo da dare un recapito stabile) e della mia società che dichiarava che avrei lavorato per 6 mesi in germania (e poi ovviamente ha pagato le tasse sia li che in svizzera, salvo poi farsi rimborsare quelle svizzere). In bocca al lupo (spero che in UK sia piu' snello, ma dubito...)
ma poi come farai col fatto che avrai le miglie,tutta la strumentazione in inglese,secondo me il gioco non vale la candela
no sul sito specificano chiaramente che l'auto ha le caratteristiche del paese in cui va esportata. ho scritto domenica e stamattina mi hanno già risposto chiedendomi la configurazione della macchina che ho prontamente fornito. vi tengo aggiornati
sitazione allora la cosa sembra fattibile. vi dico cosa ho scoperto finora: - si può acquistare in uk una macchina europea con guida a sx strumentazione in km ecc. ecc. è un servizio che molte marche fanno ai clienti stranirei che magari lavorano temporaneamente in uk - il listino è quello inglese (configuratore su bmw.co.uk) fate attenzione perchè l'iva inglese è il 15% quindi per avere un confronto dovete togliere il 15 e aggiungere il 20 (che è l'iva che pagherete in italia) - io cerco una e92 e le configurazioni highline non sono disponibili in versione europea ci sono solo base e msport. - si può acquistare l'auto in uk assicurarla lì ma ci vuole il domicilio inglese oppure si può immatricolare l'auto direttamente in italia dal momento che la concessionaria fornisce la documentazione che occore. - il costo di immatricolazione dipende dalla potenza ma si aggira sui 500 euro, il trasporto costa altrettanto ma mi sto informando meglio. a parte trasporto e immatricolazione il risparmio al cambio attuale (listino su listino con configurazioni identiche) va dal 17% per versioni base a più del 22% per auto full (gli optional in inghilterra costano la metà cazzarola...) due mesi fa sarebbe stato il 30%... ho peso queste informazioni da un venditore di una conce BMW di londra che si è rivelato veramente gentilissimo. sono intenzionato a procedere. vi aggiorno
Io In uk ho preso i cerchi da 19..spediti in 4 giorni,quando il cambio era vantaggioso al massimo..mi pare verso febbraio...pagati pochissimo..
su quel sito ho configurato una z4 modello nuovo 2.3 con pacchetto pure white e qualche altro optional e mi è venuta a soli 35mila euro ma è attendibile??
si fa ho tutte le info. chi è curioso chieda pure. si può fare benissimo, la macchina è europea a tutti gli effetti. cosiderato il trasporto circa 1100 euro, l'immatricolazione 600, il fatto che l'iva in uk è il 15%, il fatto che i conce inglesi fanno meno sconto (7% circa) il costo viene circa il 20% meno del listino italiano per auto poco accessoriate (tipo futura o attiva) se aggiungete pelle navi e un po di altra roba la convenienza aumenta dal momento che gli oprtionals in uk costano molto meno... adesso devo decidere se procedere
A me interessa capire come hai gestito la loro richiesta dei requisiti (i.e. vivere lavorare in UK senza essere residente etc.) Mi starebbero venendo dei pruriti per una nuova macchina.
no problem nessun problema: la via più conveniente è quella dell'importazione. La compri in UK e la immatricoli per la prima volta in italia dopo averla trasportata in camion. costo del trasporto 1100 ivato ma credo si trovi di meglio costo immatricolazione 600 ma dipende dai cavalli in questo modo non hai bisogno di assicurare la vettura in uk attento che non tutte le config. inglesi (come ad esempio la highline) sono disponibili in versione europea. Se serve aiuto chiedi io adesso sono nei pensieri perchè non so cosa fare..........
mi aggrego e ti faccio un paio di domande...... devi cmq dimostrare di lavorare in U.K. giusto? Serve qualche documento "formale" per questo? in linea teorica ci si potrebbe recare da qualsiasi conce bmw uk ed ordinare una vettura con le specifiche italiane? Grazie mille e scusa le troppe domande
Non vorrei aver capito male, ma mi sembra che la strada sia quella dell'immatricolazione "intracee". A questo punto credo che convenga rivolgersi al mercato europeo con le maggiori tasse, al fine di "esportare" un prodotto con il minor costo di acquisto. Se non ho capito male, allora converrebbe verificare anche paesi come Paesi Bassi e Polonia.