Acquistare all'asta: cosa controllare e cosa occorre? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Acquistare all'asta: cosa controllare e cosa occorre?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Ack, 21 Gennaio 2012.

  1. Gian 1r

    Gian 1r Secondo Pilota

    660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Ringrazio la moderazione per avermi inserito il messaggio! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque apparentemente vi sono alcune occasioni incredibili! Ma qualcuno vi ha partecipato veramente?

    Perché alcune "voci" (a cui non ho mai dato credito) dicevano che spesso ci si trovassero gente scomoda che minacciava chiunque tentasse di prendere le macchine a loro interessate, in modo tale da poterle ottenere a prezzi veramente incredibili.. boh!

    Qualcuno con esperienze dirette??
     
  2. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Mah io sono andato a qualche asta (credo una decina) negli anni passati ... più che per curiosità che altro ... non ho mai comprato nulla per intenderci ...

    Però non ho notato nessun genere di "anomalia" di questo tipo ...

    Bisogna dire che io non ho mai "lottato" per aggiudicarmi nulla, però le offerte saltano fuori solo al momento dell'asta e a quel punto il tutto si svolge piuttosto in fretta ...

    ... quindi avrebbero dovuto minacciarmi a priori e nessuno mi ha detto nulla, tutta gente tranquilla ... peraltro parliamo di un gruppetto di persone dentro un magazzino e intorno alla macchina, sarebbe difficile minacciare qualcuno senza farsi notare ... qualcuno è più cordiale e attacca a chiacchiere per condividere opinioni e pareri , altri sono più schivi e si guardano intorno con aria indagatrice per capire chi è effettivamente interessato ... qualcuno esprime critiche o perplessità per scoraggiare gli altri ...

    ... è un clima un po' strano, c'è una sorta di aria di competizione , ma per il resto è assolutamente sereno ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2012
  3. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    bhe tocca vedere a quanto arrivano queste auto a fine asta..Nel caso della TT se riesci a portatela a casa a 13mila euro, anche se è distrutta hai comunque fatto l' affare considerando che risparmi 10mila euro o più rispetto alle quotazioni.
     
  4. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ovviamente il prezzo di partenza non è quello definitivo ...

    ... e paradossalmente a volte i prezzi più allettanti sono un'arma a doppio taglio perchè portano più persone all'asta e alimentano la competizione ...

    A volte gli affari migliori si fanno su quelle prezzate poco sotto il valore reale o addirittura su quelle prezzate alte che rimangono invendute e vanno in asta più volte a prezzi via via minori, ma con meno pubblicità ...

    Poi il sistema è molto bislacco perchè ci sono istituti che pubblicizzano molto bene le proprie auto con informazioni dettagliate ed aggiornate e altri che lo fanno in modo molto sommario ...

    ... per esempio a milano pubblicizzano tutte vendite in blocco ...

    Una volta un banditore mi telefonò perchè doveva mettere su un asta per il giorno dopo e non aveva il tempo di pubblicizzarla con i canali normali ... era una e46 330d in base d'asta a 2mila € che all'epoca ne valeva almeno 12-15 ... era circa 5 anni fa ...

    ... i banditori sono dipendenti degli istituti e in pratica fanno il lavoro di un venditore dell'usato solo con le particolarità del caso ...
     
  5. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    alcune però hai dei prezzo che vanno ben oltre le quotazioni.. tipo mercedes clk del 2007 con 200mila km a 21.600 euro di partenza..
     
  6. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    cioè ti ha chiamato al telefono? lo hai informato tu per future offerte?
     
  7. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    l'avevo conosciuto in un'asta precedente e lui si era comportato da vero venditore di auto ... anzi anche più attivo della media ...

    ... mi aveva raccontato di altre cose che stavano per "ritirare" ( l'espressione nel caso assume tutti altri connotati ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) e gli avevo lasciato il mio numero ...

    Probabilmente sono abituati ad avere i contatti di diversi commercianti che operano nel settore e anche qualche privato ...

    ... così se devono liquidare qualcosa in fretta o fuori asta (a mezzo commissionario - art 532 c.p.c.) fanno un giro di telefonate ...
     
  8. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    io non so chi le faccia queste quotazioni

    in alcuni casi sono "giuste" ... che tradotto vuol dire diciamo il 25% in meno del meglio di autoscout, uno sconto sensato se si considera l'assenza di garanzia ed il fatto che è una base d'asta e non un prezzo definitivo ...

    in altri casi sono molto basse, per non dire risibili ... ma questa si suppone sia una strategia ... e penso anche che paghi ...

    e poi ce ne sono alcune "utopistiche" ... queste probabilmente sono il frutto di qualche meccanismo inefficiente del sistema ...

    Il codice prevede per esempio che possa essere il giudice a stabilire un prezzo minimo ... sarebbe una spiegazione visto che difficilmente quelli che si occupano per professione delle vendite metterebbero dei prezzi insensati ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2012
  9. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Giusta osservazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    dipende anche da quanto è necessario ricavare dall'asta per soddisfare eventuali creditori dell'ex proprietario dei beni in vendita?
     
  11. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Beh no ... visto che in generale non basta nemmeno ...

    ... il principio è che bisogna vendere al prezzo più alto possibile, ma soprattutto che bisogna riuscire a vendere ...

    Se l'oggetto va invenduto per mancanza di offerte, ritorna in asta ad un prezzo ridotto ... se necessario più volte a prezzi sempre inferiori fin quando non ci sono offerte ...

    Per il codice di procedura è il giudice che fissa il prezzo minimo (in caso di vendita a mezzo commissionario) o di base d'asta (in caso di vendita all'incanto) ...

    ... lo fissa consultandosi con uno (cito il codice) "stimatore dotato di specifica preparazione tecnica e commerciale in relazione alla peculiarita' del bene stesso "

    Se cannano verso l'alto il risultato è in pratica una perdita di tempo ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2012
  12. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Nel caso di una delle due Volvo , c'è scritto " senza carta di circolazione " ma all'atto pratico cose si deve fare in questo caso ?
     
  13. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... probabilmente andare alla motorizzazione per avere un duplicato ...

    Il problema è che quando "prelevano" l'auto non sempre riescono a recuperare tutti gli annessi e connessi ...
     
  14. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    A Monza c'è un Q7 con problemi al motore non precisati in base d'asta a 5.600 €

    A Milano hanno un' A6 a 3.500 ... ci sono anche un 997 S cabrio e una 360 f1 spider ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2012
  15. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Due domande: ho visto anche un annuncio con vendita on line (http://www.astagiudiziaria.com/beni/autovettura-mercedes/index.html), ma all'atto pratico come può funzionare dovendo pagare subito ?

    Notavo inoltre che a Milano ci sono due "corpi di reato"; cioè vuol usati per commettere un reato o sequestrati a delinquenti ? Tra l'altro han pure solo una chiave...
     
  16. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... devi andare là con il cash e saldare l'auto a fine asta, gli assegni li prendono solo dalle "persone conosciute" ... cioè presumibilmente gente che ha già comprato da loro, probabilmente commercianti ...

    ... forse prendono anche i circolari, ma bisognerebbe informarsi prima ... è ovvio che uno dovrebbe farsi fare un circolare per l'importo base e poi avere contante per gli eventuali rialzi ...

    Per i corpi di reato, sì sono auto confiscate in relazione ad un reato penale ...
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Interessante
     
  18. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Toh ... resuscito il 3d per buttarci dentro un paio di macchine ...

    A Trento :

    BMW X5 3.0d 2005 - Base d'Asta € 6.000

    [​IMG]

    Audi A6 3.0 TDI Quattro 2006 177mila km. - Base d'Asta 4.900€

    [​IMG][​IMG]

    A Torino Mini Cooper a 3.500 € più aste successive al 50% e ad offerta libera

    Nelle Marche :

    - Audi TT Cabrio in base d'asta a 1.200 €

    [​IMG]

    - Audi TT Coupè a Offerta libera

    [​IMG]

    - Audi S6 in base d'asta a 1.000 €

    [​IMG]

    - Bmw X5 2008 in base d'asta a 20.000 €

    [​IMG]

    - Bmw 120d 2008 in base d'asta a 8.000 €

    [​IMG]

    - Mercedes Clk 2.7cdi in base d'asta a 3.200€

    [​IMG]

    - -anno-2006-gasolio-cilindrata-2967-revisionata-2010/index.html'>Audi A6 3.0 Tdi Quattro del 2006 in base d'asta a 8000€

    [​IMG]

    A Prato un Volkswagen Touareg del 2005 a Offerta Libera

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2012
  19. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

Condividi questa Pagina