ho dimenticato l'immagine relativa ai dati NEDC (il valore di riferimento è in ciclo misto) PS: le immagini sono estratte dal COC
fammi capire, solo ora ho realizzato che hai 116d, pensavo ti riferissi alla 118i di 140 cv che ora e' ''tornata '' a 136 per il discorso che hai fatto. all'atto pratico, cosa avresti dovuto scegliere per la seconda opzione?
Non leggere solamente il quantitativo di emissioni inquinanti, è un dato che varia in funzione dei pneumatici installati/installabili ottenibili in base ai test degli attriti (rotolamento):
ho rivisto meglio: in pratica non puoi montare la versione estiva 225/45/17 stra commercializzata e puoi portare solo i 225/40/18?su una 116d?
La mia 116d riporta sul libretto ed ha come dotazione i 225/45/17 Ho guardato i dati CO2, e riporta 122
Ciao questa è la targhetta che ho delle pressioni, per quanto riguarda i toui pneumatici, ti ringrazio ma non uso il doppio treno, per le altre estive per il momento sono apposto, grazie lo stesso
Prova magari a portare a 2,5 l'anteriore e 2,3/2,35 il posteriore facendo un test con un manometro tipo professionale (eurodainu michelin o simili) così vedi quanto scarto c'è ed al primo giro di pioggia senti come reagisce. Sulla E91 avevo le PS4 e la tenevo a 2,5 sull'anteriore ma sono pneumatici con caratteristiche diverse rispetto alle Turanza e, forse complice il maggior peso, non ho mai avuto sensazioni di sballottamento. Ricordi per caso le temperature esterne a quanto si attestavano?
le temperature erano sui 4/ 5 gradi magari essendo anche pneumatici estivi non era il massimo. Comunque grazie proverò.
Sono andato in bmw anche loro mi hanno detto di alzare la pressione 2,5 anteriore e 2,3 post, vi volevo chiedere anche a voi lo sterzo alla prima asperità della strada, si scompone, e quando magari andate sui 120km/h in curva autostradale, siete costretti a tenere il volante con due mani ,come se l'auto fosse instabile? A me succede anche di questo , e leggendo sul forum, che anche altre bmw serie1 ,serie precedenti avevano questa "caratteristica ". Voi come vi trovate?
La nuova serie 1 e' piu' vicina ad una mini (e' una mini travestita) o ad una 2at piuttosto che alle serie 1 precedenti. Secondo me ti conviene guardare anche in quelle sezioni.
ciao, io ho la f40 da 1 mese modello 116d di serie perche' aziendale in versione business, quindi gomme di serie cerchi di serie...parliamo di bridgestone turanza; ho avuto bruttissime sensazioni in materia di acqua planing ...provengo da mercedes cla shooting brake e ahime' era meglio; mi e' venuto lo scrupolo pressione gomme ed effettivamente erano piu 'dure della pressione nominale , ora e' a 2,6 ant e 2.3 post mentre il conce me le aveva messe a 2,8 e 2,5 ; leggendo il tuo post ma anche avendo esperienza pluridecennale di varie auto conosco gia' la risposta...ahime'....ci aggiungo che anche sui sanpietrini bagnati (gia' sempre pericolosi) questa bmw 116d f40 mi ha lasciato basito e me la sono fatta sotto in una curva che fino ad un mese fa facevo alla stessa velocita' con un altra tenuta! Tutto cio' non e' bello , mi aspettavo un altra cosa dalla blasonata BMW ; aggiungo che purtroppo il mio modello ha fari alogeni ed aiutooooooo ero abituato con i led...ora faccio fatica e sto meditando le lampade a led con le cuffie modificate alberto
Io ho le stesse gomme, con cerchi da 17, nessun problema di aderenza sul bagnato per ora… direi come f20. Com pressione ho 2.7 su tutte e 4, come uscita da conce. Con settaggio delle gomme automatico.
ok allora almeno un paio di differenze ci sono tu hai i 17 " io no e provieni da una F20? io cambio auto ogni 2 anni e percorro circa 70/80 mila km annui ; ribadisco che rispetto altre auto ci sono rimasto male in relazione al bagnato+ acquaplaning; in ogni caso dopo 1 mese e 5000 km forse e' ancora troppo poco per stilare un rapporto finale. ci aggiorniamo. alberto
ah ok, quindi 16...teoricamente dovresti avere anche piu' aderenza tu, avendo una spalla larga...Sicuro che convergenza e gomme sono ok?
Gomme nuove 5000 km d ' auto , pressione ok, la convergenza anche se non fosse ok non pregiudica acquaplaning; approfondirò meglio ed eventualmente mi adeguerò ♂️. Edit