acquaplaning..... che paura!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da CiBi, 24 Dicembre 2010.

  1. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Peró la misura influisce,un conto è avere 4 225,altra storia se molti le differenziate...
     
  2. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    appunto!io con le Bridgestone Potenza RE050 differenziate,su asciutto inamovibili,sul bagnato serio in autostrada vado come un nonno...
     
  3. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Esatto,io con le differenziate ho sempre un pelino di prudenza sul bagnato,specie se non sono proprio nuove di pacca..

    Con le termiche(precisando che hanno piú aderenza sul bagnato) che sono tutte e quattro 225..mai avuto problemi...
     
  4. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Allora... sentito il gommaiolo.... Conferma anche lui, dato che il problema ce l'ho sia con i 17 che con i 18, sia con le invernali che con le estive, che le cose potrebbero essere 2:

    1 convergenza troppo aperta...

    2 covergenza sballata causa usura silent block...

    Settimana prossima glie la porto e controlla tutto... Spero sia la fine della mia caccarella sul bagnato... [-o<
     
  5. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Gliela porti;),ma sei rimasto vago su quello che ti abbiamo chiesto..km auto,misura gomme ecc ecc....

    Francamente se sei fuori convergenza dovresti usurale le gomme in maniera sballata...

    Visto che hai cambiato tutte queste gomme,come ti è parsa l'usura? Uniforme?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    ciao compaesano,se posso darti un consiglio,prova andare da paolo autotecnica,per la convergenza,perchè non tutti agiscono bene sul posteriore delle bmw.....
     
  7. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    Toyo T1-R e passa la paura!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    si ma poi durano pochissimo...
     
  9. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Sorry per il "glie_la"... Mi è scappato un spazio di troppo....#-o

    L'usura è ovviamente maggiore a dx, data l'enorme presenza di rotatorie in tutte la provincia di Brescia, oltre a questo non ho mai notato un consumo anomalo....

    Le misure sono 225/45 per i 17 invernali sia anteriori che posteriori, mentre per i 18 estivi sono ovviamente differenziate 225 anteriore e 255 posteriore. L'auto ora ha 128.000 km, ma il problema si manifesta da ormai parecchio tempo/km
     
  10. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Ciao Ivano, il problema ce l'ho all'anteriore, il posteriore è granitico....

    E vien paura al portafogli!! :lol::lol::lol:

    Comunque sono già d'accordo con il gommaiolo, mi è sembrato abbastanza convito del fatto che il problema sia nelle 2 cause che ho elencato prima.

    Se mi avesse detto che secondo lui era da aprire... Me ne andavo al volo!! :lol:
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Molto sommessamente, ti dico che credo anch'io si tratti della convergenza anteriore molto molto aperta o cmq sballata. Non escluderei, come concausa, gli ammortizzatori un po' scarichi (dopo 128.000km è normale), anche perché, da quel che ho capito, hai irrigidito l'assetto cambiando molle, ma lasciando gli ammortizzatori stock... Magari basta un niente che le ruote cominciano a saltellare, non copiando bene l'asfalto; a questo aggiungi magari la convergenza aperta ed ecco che hai l'anteriore "irrequieto" ogniqualvolta becchi una gibbosità o una pozzanghera.
     
  12. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    strano..

    comunque se devi controllare la convergenzao modificarla,vai da uno bravo io ho avuto cattive esperienze in merito..
     
  13. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    io un pò di tempo fa avevo cambiato due braccetti davanti,rovinati dai dossi...
     
  14. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Peró to faceva gioco la ruota,giusto?
     
  15. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    a dire il vero io di rumore non ne sentivo,però si consumavano velocemente le gomme.E mettendola sul ponte e muovendo la ruota c'era un pò di gioco a volte è anche la scatola sterzo però.
     
  16. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    per vedere se ha gioco la ruota lo puoi fare anche da terra.

    specie se si tratti dei silent block.
     
  17. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Per quanto riguarda gli ammortizzatori è già da un pò che penso di cambiarli. Anche perchè queste prokit non sono un gran che.... Pensavo fossero molto meglio, dato che tutti le spacciano per molle che si possono montare tranquillamente con ammortizzatori originali... In realtà non è così.

    E come si fà!?!?
     
  18. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    munito di guanti,per non sporcarti, con le mani afferri la gomma alle due stremità e la strattoni,,se noti che il gioco risulta eccessivo vuol dire che qualcosa non va.
     
  19. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Ragazzi penso proprio di aver risolto il problema!!! Con l'oocasione di sostituire le scarpe invernali e rimettere su i 18 estivi, ho fatto controllare e sistemare la convergenza... A dire del gommista era molto chiusa, di circa 8 gradi su entrambi i lati... Ieri sera ho avuto l'occasione di trovarmi sotto ad un bel temporale e....... inchiodata!!! :sbav::sbav:

    Comportamento completamente neutrale, anche se non credo di aver preso delle gran pozzanghere... Ma è già un ottimo risultato! :razz:
     
  20. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Ammazza oh 8 gradi.....ma allora si vedeva pure ad occhio! forse 8 gradi è la somma dei 2 lati.....oppure hai sentito male e si parla di 0,8!
     

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