BMW X3 E83 - Acqua tappetino | BMWpassion forum e blog

BMW X3 E83 Acqua tappetino

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da fabri64, 15 Agosto 2010.

1. fabri64

fabri64 Aspirante Pilota

27
    0
    10 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Ciao a tutti.
    Ieri ho trovato il tappaetino post. sx tutto bagnato. La moquette sotto anch'essa bagnata soprattutto in corrispondenza dela curva che fa verso il sedile.
    Tutto ciò dopo un violento acquazzone fatto l'altro ieri
    Con il sole si é asciugato il tutto, ma andando a lavare la macchina al self service, al termine ho ritrovato lo stesso posto bagnato.
    Cosa può essere successo?

2. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Se hai il tetto apribile si sono intasati gli scoli dell'acqua, diversamente non so'.

3. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Guarda qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=173879&highlight=x3+entra+acqua+dentro

4. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Sembra che la causa più frequente sia il distacco di un foglio di cellophane posto all'interno della portiera, che serve a convogliare verso l'esterno l'acqua che entra dalle fessure ove scorrono i vetri:wink:.

Altra possibile causa: intasamento dei fori di scolo posti agli angoli del cofano motore alla base del parabrezza, l'acqua tracima nelle prese della ventilazione e viene convogliata dentro:wink:.

5. fabri64

fabri64 Aspirante Pilota

27
    0
    10 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    grazie mandj, domani porterò la macchina dal mio carrozziere di fiducia

6. geromdan

geromdan Secondo Pilota

580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    Scusami, stesso tuo problema...hai risolto? e come?

grazie

7. fabri64

fabri64 Aspirante Pilota

27
    0
    10 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    ciao, l'ho portata dal carrozziere. entrava acqua dalla guarnizione della porta posteriore sx. in pratica, dopo un intervento, era stato rimontato male il pezzo di plastica battitacco, che ha dei "pulsanti" a pressione. uno di questi si era rotto e non sigillava bene. basta staccare il battitacco con le mani tirandolo e rimettere i pulsanti a pressione nuovi.ciao

8. geromdan

geromdan Secondo Pilota

580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    grazie per la risposta ma il mio battitacco è quello in metallo col logo...forse tu intendi la canaletta di plastica che in parte copre anche la guarnizione dello sportello esterno?

9. ilfriz

ilfriz Kartista

68
    0
    9 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW530d
    Anch'io mi ritrovo con i tapettini posteriori inzuppati, guardacaso sempre dopo un viaggio sotto la pioggia/neve.. tuttavia allo stesso tempo mi sono ritrovato la vaschetta del tergicristallo inspiegabilmente svuotata... nel mio caso credo che si possa trattare del tubicino del tergilunotto... la prossima settimana la porto alla BMW... speriamo non mi pelino...

10. geromdan

geromdan Secondo Pilota

580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    può essere ...altrimenti i soliti rivestimenti nei pannelli...a meno che tu abbia il tetto...

ci sono una marea di post in merito, e già risolti (a parte il mio)...cerca e troverai di certo la soluzione

11. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    al di la di tutte le valutazioni di merito sulle quali non discuto, hai verificato la chiusura totale dei finestrini? alle volte non vengono chiusi a fondo corsa ma qualche mm prima e se piove forte da li entra acqua. una verifica è facilmente fattibile verificando bene la chiusura dei vetri e portando l'auto in un lavaggio ad altra pressione. Io vicino a casa ne ho uno nuovo con le spazzole in gomma sintetica che lava benissimo. e fa 2 giri sparando acqua tipo idropulitrice da diverse angolazioni.

12. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    uhmmmm ....alcune considerazioni. Difficilmente pioverà ad alta pressione e da diverse angolazioni...bisogna fare molta attenzione con l'acqua sparata ad alta pressione molti componenti la tollerano male, ovvio poi che se spari acqua sui finsetrini dal basso verso l'alto non c'è guarnizione che tenga. Cmq anche in quel caso l'acqua colerebbe sul lato interno del finestrino per poi colare all'interno dello sportello e li - se le guranizioni interne non sono a posto te la trovi in auto...

13. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    con le pioggie come il Signore comanda l'acqua arriva da tutte le angolazioni anche dal basso verso l'alto specie se rimbalza su corpi adiacenti alla vettura. Un attimo OT ma ci sono pioggie che in 15 minuti allagano garage e scantinati e non c'è pompa che tenga. provata sulla mia pelle. ma le auto, se sono ben guarnite, non si bagnano dentro.

14. geromdan

geromdan Secondo Pilota

580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118
    allora l'acqua mi entra con il muso della macchina in leggera pendenza, dalla piccola fessura che si crea tra il battitacco ed il carterino di plastica che prosegue sotto il cruscotto (dal lato dx per intenderci quello dove è ricavata la leva per aprire il cofano). Però ho notato che dal lato macchina incriminato lo sportello immediatamente sotto il pannello è bagnato mentre dal lato sx che è "stagno" acqua non ce n'è...mi sa che devo ricontrollare meglio la plastica che sigilla lo sportello

15. umbant

umbant Aspirante Pilota

16
    0
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3.0 D
    no, non sono i finestrini aperti....è un problema che anche la mia X3 2004 ha sempre avuto , e sempre dal lato della portiera posteriore destra: segnalato al concessionario durante la garanzia, mi è stato risposto che "si tratta di un problema conosciuto dalla bmw" e che poteva risolversi, però bisognava lasciare l'auto in carrozzeria "per tutta la settimana", al che ho rinunciato (e adesso quando piove asciugo con il phon..)

Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2010
  16. bebe

bebe Secondo Pilota

523
    10
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.053
    BMW X3 D tdm 850 neramaranto
    ciao volevo sapere se è successo anche a voi..... da 2 giorni la mia "belva" dorme fuori e mi sono accorto che dietro al conducente, sul tappetino, mi si è formata una piscina di acqua.... il tappetino è fradicio..... ma possibile? mi sono recato alla bmw e mi hanno detto che con tutta probabilità i canali di scolo nella portiera sono ostruiti o il "materiale impermeabile dell'intercapedine nella portiera", potrebbe essere crepato.... ma è possibile? secondo me vogliono che anch'io ordino la nuova X3 (che figata...) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:...... bè non sarebbe male? [-X
    qualche consiglio? l'appuntamento me lo hanno fissato per il 15 di novembre e prontamente io mi sono comperato il costume nuovo....:mrgreen::mrgreen: avete qualche consiglio da darmi????? magari con il "fai da te...":-k:-k:lol: denghiu....

17. geromdan

geromdan Secondo Pilota

580
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    118

guarda non uscire pazzo...sono reduce appena io dalla portiera lato passeggero anteriore. Prendi una pompa e spruzza acqua sul finestrino (dal lato esterno ovviamente) dello sportello incriminato (se non ho capito male quello alle spalle del conducente) che deve restare aperto per consentirti di vedere da dove scende l'acqua. Noterai che lungo la striscia di lamiera appena sotto il pannello dello sportello, scenderanno delle goccie di acqua. Questo vuole dire che la copertura interna dello sportello (quella specie di plastico incollato) è scollato lasciando passare l'acqua che entrando dalla guarnizione del vetro dovrebbe scendere dagli scoli inferiori, ma trovando altri passaggi ti entra in macchina da sotto il pannello (ripeto) che se ci fai caso è realmente dentro la macchina a sportello chiuso. Io ho comprato in BMW quella specie di cordino appiccicoso originale (20 euri), l'ho messo dove la suddetta copertura era scollata (angolo basso interno) ed ho risolto tutto. Vedi la foto del mio caso:

18. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    NON CI POSSO CREDERE!!!! se vai in una qualsiasi carrozzeria te ne regalano una palla quanto un supersantos !!! e in alternativa si usa quello stucco per fissare i mobili sui piani cucina! ancora che vi rivolgete alla BMW pure per queste menate!!??? [-X

19. kellyC

kellyC Secondo Pilota

641
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    104
    X5 E70 xDrive 30d
    Stesso problema sulla mia E92.. gli scoli dell'acqua anteriori (vicino ai duomi) erano intasati, l'acqua è entrata dentro l'abitacolo e seguendo il passaggio laterale si è accumulata tutta nel tappetino posteriore lato passeggero :eek: Pazzesco però ritrovarsi litri di acqua in macchina per una caxxata del genere ](*,)

20. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Hai il tetto apribile?

Condividi questa Pagina