Buongiorno, sulla mia f10 190 cv in due lunghe trasferte del viaggio estivo (6-8 ore ciascuna) ho trovato il tappetino lato passeggero zuppo d’acqua. Una volta asciugato, negli altri giorni nel percorrere una ventina di km in montagna, quindi con clima attivo ma con temperature di 20 gradi ed umidità contenuta, nessun problema e tappeto asciutto. Non si tratta di infiltrazione da pioggia in quanto all’andata l’auto era in garage e durante la vacanza ha piovuto intensamente una notte e l’indomani tutto asciutto. Rientrato ho notato che l’infiltrazione proviene dal lato superiore sx dove si appoggiano i piedi, sotto il blocco cruscotto a sx della luce cortesia piedi passeggero. Attribuirei l’infiltrazione all’acqua di condensa del clima. Cosa può essere successo? C’è una raccolta acqua e si può essere otturato il tubo di scarico? Altri casi del genere?
Potrebbe essere tappato o parzialmente ostruito lo scarico condensa della vaschetta sotto il radiatore del clima, in genere sono sempre sotto o dentro la zona centrale dell'abitacolo tra i due posti anteriori Se non scarica la vaschetta si riempie e tracima
Grazie, speriamo non ci sia da smontare il blocco cruscotto, ho paura della possibile nascita di scricchiolii e rumori adesso inesistenti.
Se usi l'auto una ventina di minuti con il clima acceso e poi ti fermi anche 5 minuti dovresti vedere a terra la chiazza della condensa. Secondo me non hai lo scarico del clima tappato ma probabilmente qualcosa di ostruito nel vano motore sotto al parabrezza.
Prova a controllare lateralmente sopra la moquette o nelle zone dove si sposta Magari vedi anche dove sono messi i due filtri clima che sono proprio lato passeggero
Problema risolto in officina BMW. I tubi di scarico della condensa climatizzatore erano otturati/mal posizionati e quindi l’acqua tracimava dalla vaschetta di raccolta. Per fortuna non è stato necessario scendere il cruscotto.