Salve mi sono appena inscritto a questo forum, ma lo visito da sempre, lo trovo molto utile ed interessante. Comunque la settimana scorsa durante un temporale mi sono imbattuto in una pozza d'acqua su una strada extraurbana, di colpo si spegne l'auto. Rimorchio l'auto dal meccanico e smontando l'aspirazione si vede già il problema... Acqua dappertutto...il filtro dell'aria completamente inzuppato e le camere di combustione completamente piene... cmq nonostante tutto riusciamo ad accenderla, la teniamo un pò e sembra che fortunatamente non ci siano danni. La lascio comunque dal meccanico per lasciargliela provare. Praticamente ora va a 3 cilindri e non brucia completamente il gasolio provocando un pò di fumo, le ipotesi del mio meccanico sono le più disparate da una biella storta ad un iniettore andato, ecc.. Volevo sapere se a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile per farmi così un idea prima di smontare praticamente mezza macchina. Vi ringrazio anticipatamente.
il colpo di pressione putroppo capita se aspiri acqua ed esso provoca spesso la rottura del proplulsore (sia benzina che diesel ) perche l 'acqua e un liquido incomprimibile! spesso al prima colpo dopo l 'eliminazione del acqua sembra andare bene il motore ma dopo escono fuori i primi problemi (rottura bielle e incrinature )
E' quello ke penso anch'io, ma provandola ho visto che non lo fa di continuo a volte gira proprio a 3, altre volte gira normalmente e non fa più fumo di gasolio inconbusto, per questo motivo ho dei dubbi sulle bielle...non so come procedere.
grazie, procederò in questo modo...nell' ipotesi più brutta mi devo informare sul costo delle bielle e se le vendono separatamente....nn la voglio cambiare questa macchina, mi ci sono trovato davvero bene.
successo a me su un'auto in officina con il caldo la biella si dilatava e non creava scompensi a freddo invece era una banana la biella
il passaggio dell'auto alza l'acqua, che finisce in aspirazione. passando sopra i 30 all'ora su 20cm d'acqua la alzi fino al parabrezza
quindi quando piove evitare di correre, e sopratutto se beccate una pozzanghera levate il piede dall'acceleratore cosi da ridurre l'aspirazione. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma...su sta cosa giuro di esser ignorante....non ci sono coperture, ecc in modo da bloccare il passaggio? In certi casi passa comunque una quantità così importante di H2O?
sopra il mezzo metro d'acqua FERMA c'è già il rischio, figurati per quanto riguarda le onde alzate dall'auto o da altre auto che passano vicino. dove passa l'aria, passa anche il filtro. nel momento in cui acceleri, si crea depressione nell'aspirazione, perché il motore "chiede" aria, e dove può passare aria, può passare anche l'acqua
Buonasera e grazie a tutti x le vostre risposte. vi aggiorno....purtroppo è una biella storta, sapete dirmi se le vendono separatamente e a quanto si aggira il prezzo? La mia bmw è un 320d e46 136cv.
non è così facile fare entrare acqua nell'aspirazione; intanto è all' altezza del doppio rene ed è protetta in parte dalla curvatura del cofano e dalla parte in plastica del doppio rene; poi c'è da dire che il filtro è posizionato in maniera rialzata rispetto alla sua sede e quindi l'acqua prima di andare nel filtro finisce sotto il filtro e poi lo intasa di acqua e finisce nel motore. Normalmente prendiamo pozzanghere anche a velocità elevate senza problemi, chiaro che con 30/40 cm di acqua procedendo velocemente il finisce molta acqua nell'aspirazione.... però questo non mi sembra il caso...sarebbe bene capirne il motivo....altrimenti monto un bello sorkel sulla e46!
in conce Codice 11242247518 prezzo all'incirca 130 euro + iva se vuoi un consiglio cerca un 320 sinistrato su internet o in uno sfascio e prendila usata, tieni presente che conviene anche cambiare la relativa bronzina una volta tolto ecco un link a cui puoi chiedere http://www.subito.it/accessori-auto/ricambi-bmw-320d-e46-136-cv-caltanissetta-21246360.htm