Buon pomeriggio ragazzi, sono ormai 3 settimane che vivo un incubo con la mia X1 perché una bella domenica mattina ha deciso di faticare ad accendersi per poi entrare in protezione e quindi ha tipo 60cv. Il giorno seguente decido di portarla in BMW e dopo una settimana mi presentano un preventivo per sostituzione di centralina e cablaggio dato che a detta loro è entrata acqua nella centralina. Non mi hanno saputo dare una spiegazione su come sia possibile così ho fatto richiedere un intervento a BMW Italia e dopo qualche giorno hanno ben risposto che non c'è nessun richiamo per quel tipo di problema e la garanzia non va oltre i 4 anni... Ho parlato con alcuni meccanici e preparatori della zona e tutti mi hanno risposto che è assurdo, anzi che le centraline delle nostre BMW sono tra le più protette a differenza di altri marchi. BMW mi dice che l'unico motivo potrebbe essere a seguito di una manomissione della centralina e che quindi è stata aperta da qualcuno ma da quando ho io l'auto non è mai stata toccata e dal precedente proprietario non ne ho idea ma essendo un'auto con tutti i tagliandi certificati mi sembra strano (ma non ne sono certo). Tra un pò passo in BMW per chiedere di dimostrarmi se la centralina è stata aperta e in caso così non fosse mi appellerò al "difetto di fabbrica"... Avete suggerimenti o esperienze in merito? Grazie
Il fatto che abbia tutti tagliandi e le revisioni passate non è indicazione che la centralina non sia stata aperta dal precedente proprietario. Magari aveva fatto una mappa. Facci sapere cosa ti dicono in BMW, perchè anche io so che sono super sigillate.....
È del 2016 Sono passato prima in BMW ma non c’era chi se ne è occupato perché è a un corso quindi mi fanno sapere mercoledì ma da come mi ha detto anche questo oggi loro non possono fare altro
Anche perchè non vedo come potrebbero intervenire in garanzia visto che sono passati 7 anni al di là della manomissione o meno da parte del precedente proprietario. Difetto di fabbrica dopo un periodo di tale portata? Giuridicamente è una tesi non sostenibile: mi dispiace
non che possa necessariamente significare granché, chissà quanti hanno la vettura mappata e la portano in conce a fare i tagliandi.
Si si non lo metto in dubbio, ma presumo che in BMW possono verificare se la centralina sia stata mappata o comunque aperta. In quel caso ok la centralina è stata manomessa... ma se così non è per entrarci l'acqua vuol dire che è difettoso l'involucro, poi boh sarò io che pretendo troppo forse