Prendo questo spazio per esporre la mia disavventura avvenuta qualche giorno fa per 50 euro di benza. Praticamente vado a fare sti 50 euro di benzina dall'abituale fornitore e dopo 500mt mi ritrovo con vettura ferma causa acqua nella benzina (confermato anche dal distributore stesso). Ora... la vettura e' in riparazione presso un conce della mia zona (il quale riconferma la presenza di acqua nel carburante) , qualcuno di voi ha per caso digraziatamente avuto un'esperienza simile e conosce gia' la prassi da attuare nei confronti dei responsabili ? Eventualmente che danni possono essersi verificati? Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi dei benaccetti pareri. grazie Max
Acqua nel gasolio per mio cognato e fattura di 5.500 euro dalla mercedes Avvocato vinta la causa, ma per adesso niente soldi
i benzinai sono assicurati per queste cose. Proprio per questo, quando non faccio gasolio nel posto abituale, pago sempre con bancomat per avere uno scontrino e dimostrare che il guasto è avvenuto (eventualmente) dopo che ho fatto rifornimento in quel posto. Per fortuna non mi è mai capitato.. ma dal momento che sono assicurati, mettendo subito un avvocato, non dovrebbe essere difficiile prendere i soldi della riparazione!
A mio modesto parere, prima di riparare il mezzo dovresti scrivere una richiesta danni al benzinaio (e per conoscenza alla sua compagnia assicurativa), mettendogli a disposizione il mezzo per poterlo visionare per otto giorni.Sicuramente poi la compagnia assicurativa (se presente) del benzinaio, inventerà di tutto per non pagare. Infatti spetta a te provare il nesso causale tra evento e danno subito, quindi senti un buon legale, le cui spese verranno rimborsate dalla compagnia assicurativa con il risarcimento.:wink:
Per fortuna e un benzina (pressione carburante un po piu bassa ) .pulizia intero impianto di alimentazione carburante , sostituzione del filtro benzina , smontaggio iniettori per pulizia eventualmente loro sosttituzione
Non è così facile... a parole certamente prendere i soldi è come bere un bicchiere d'acqua. Se non vi è capitato non parlate per sentito dire. Purtroppo non sempre sono tutti tecnici e si capisce immediatamente che è acqua nel serbatoio, i più come è successo a mio cognato avendo l'auto in garanzia chiama la mercedes che manda il carro attrezzi, ti danno l'auto sostitutiva ecc ecc. Quando poi vedono cosa è successo già diversi soldi son volati , la garanzia sfuma e fatturano dollaroni. Il benzinaio dice che lui non centra che chissà dove l'hai fatta la benza, allora fai denuncia metti l'avvocato ecc ecc altri dollaroni che se ne vanno. Poi ripeto... alla fine vinci la causa perchè la controparte se ne sbatte altamente di te, magari nel frattempo ha anche cambiato ragione sociale, e allora a te cosa rimane?? Moralmente vincitore, ma con un kg. di vaselina da andare a comprare al supermercato per ovvi motivi. Mi sono anche scordato per chi dice di scrivere prima di riparare , che alla fine della fiera sono passati 4 anni ...
Consigliavo semplicemente che se si mette a scrivere per cercare di avere i soldi per la riparazione non ne vedrà la fine, di mettersi in pace e intanto farla anche riparare a meno che possa fare senza.
Allora una raccomandata R/R l'ho gia' fatta partire descrivendo l'accaduto e ovviamente menzionando anche che il bezinaio stesso , dopo averle fatto visita nelle immediatezze , ammetteva che nel carburante era presente dell'acqua (tenete conto che nel momento in cui io sono ritornato a farle visita non era sorpreso di vedermi in quanto altri clienti erano tornati a farglivisita per lo stesso motivo ). Per cui , se gia' il benzinaio avesse delle rimostranze nei confronti di quanto io ho comunicato ufficialmente tramite R/R dovrebbe per lo meno inviarmi una risposta in cui non e' d'accordo con quanto io ho comunicato. Oggi ho consegnato a mano il preventivo della riparazione ..... e lui mi dice di incominciare a pagare la fattura e che poi mi fara' sapere da chi dovro' ricevere il rimborso. Ora... come giustamente suggerito , penso che inviero' un'ulteriore R/R dove esporro' il preventivo gia' consegnato a mano , e la disponibilita' di poter visionare la vettura in riparazione presso la conce di fiducia e ovviamente chiedendo il rimborso danni. Spero che tutto vada per il meglio ..... sono fiducioso in quanto il benzinaio di fiducia (fino ad ora , e spero anche poi , ragazzo serio e disponibile) ,oltre aver ammesso la sua responsabilita' , non ha obiettato per ora di non voler pagare il danno..... Ovviamente tra il dire e il fare c'e' di mezzo il mare , come qualcuno di voi mi ha fatto giustamente intendere , ma si spera sempre che il buon senso abbia prevalenza sull'ignoranza.
Ok. Se hai bisogno qualsiasi consiglio, fammi sapere anche in pm. Tanto abitiamo vicini, se è il caso ti faccio una consulenza gratis ......... :wink:
Grazie ad Up e Alessio per la vostra disponibilita' e competenza:wink:! nel frattempo incrocio le dita....... Vi terro' aggiornati sulla situazione.
Ciao atd:wink:! Diagnosi al volo "OK" ..... Confermata anche dal mio conce .... Direi una discreta mazzata per il momento per il mio portafogli....
Si rigorosamente ! Credo che con la sostituzione degli stessi la casa madre possa garantire al 100% il funzionamento ottimale originario. Per me meglio cosi' , in quanto se dovessi avere un'anomalia dopo la riparazione , in questo caso non potrei piu' pretendere nulla come rimborso dal benzianaio , quindi meglio cambiarli prima! Daltronde ho preteso che il lavoro in generale di riparazione , venisse fatto a regola d'arte....
Io non sono meccanico ed era un diesel comunque hanno sostituito tutta la batteria degli iniettori, al limite dissero che potevano metterli revisionati dando indietro quelli, ma la differenza di spesa era poca.
Domani dovrei ritirare la vettura.....( finalmente )! Per ora notizie dal benzinaio sul rimborso " ancora nulla ! "..... La cosa che mi fa un po incaxxre e' : Ma e' possibile che dei pezzi di ricambio possano metterci la bellezza di 9 giorni per arrivare !!!..... Io con la macchina non ci gioco ma " ci lavoro "... per cui non ritengo umana l'attesa di tutto questo tempo per dei ricambi di una vettura che da nuovo costa un vero e proprio botto !!!! ( e' una vera e propria pazzia !)...... Ma e' possibile che dalla sede centrale non si accorgono di scontentare il cliente , che alla fine e' fermo con la vettura ???? alla fine non e' un fanalino o specchietto rotto che non compromette comunque l'uso della vettura.... o forse , a loro , che tu sei a piedi non ne puo' fregare di meno... vabe' se e' cosi' al momento del cambio della vettura (credo molto imminente ) mi faro' un giretto per considerare delle valide alternative!!! Scusatemi lo sfogo ... ma alla fine in totale la mia vettura e' rimasta ferma per 2 settimane! Per quanto rigurda il conce , di cui per correttezza non menziono , l'assistenza del capo officina mi ha soddisfatto , daltra parte con lui non me la posso prendere , in quanto se avesse avuto i ricambi a disposizione avrebbe gia' provveduto all riparazione molto prima. Cosa ne pensate voi ? e per caso capitao gia' a qualcuno di attendere cosi' a lungo ?