Oggi stavo smontando parte del rivestimento del baule per cercare di eliminare una vibrazione, quando mi sono reso conto che nel vano nella parte destra c'era dell'acqua! Allego le foto per chiarire di quale vano si tratta. Avete idea di come ci possa essere arrivata?
io sapevo che le infiltrazioni d'acqua erano un problema comune a parecchie 1er... @JAJO con il suo vecchio 116 ce l'ha avuto, ma è la prima volta che lo sento su un coupè
probabile che sia entrata dai fanali posteriori, è un difetto comune a tutte le serie 1, da un occhio alle guarnizioni dei fari.
Mi hanno cambiato i fari posteriori meno di due mesi fa in seguito al richiamo della casa madre, mi chiedo se l'acqua fosse lì da prima o se sia entrata dopo la sostituzione.
è successo anche a me, l'acqua filtra dalla griglia di ventilazione, nella mia si era creato gioco tra la carrozzeria e la griglia che non faceva più tenuta. Inizialmente pensavo si fosse piegata la griglia con l'età e ne acquistai una nuova dal conce per 15€ circa, poi anche con quella nuova si ripresentava lo stesso problema ed ho deciso per una soluzione più drastica ma sicuramente più efficace, siliconare tutto intorno al profilo della griglia riempiendo bene lo spazio tra guarnizione e carrozzeria ed ora non ho più problemi di infiltrazione. Per vedere se è effettivamente la griglia che fa filtrare acqua chiuditi dentro il baule e fai spruzzare acqua con una canna da qualcuno sulla gemma del faro, vicino ai punti di giunzione con la carrozzeria, io l'ho scoperto così.
Ecco com'è andata a finire: ho portato l'auto in conce con tutti i rivestimenti già smontati e chiare indicazioni sulle infiltrazioni, la prima risposta è stata che non garantivano la riconsegna in giornata perché è capitato che altre volte ci impiegassero anche una settimana (!) a trovare l'infiltrazione. Ovviamente gli ho detto che se entro sera non l'avrebbero trovata mi sarei ripreso l'auto così com'è e mi sarei arrangiato, giusto per evitare le conseguenti centinaia di euro di manodopera! Telefono la sera e mi dicono che l'auto è pronta, che il problema era la guarnizione del tappo del serbatoio che era montata male e che secondo loro qualcuno ci doveva aver messo le mani. Su due piedi - al telefono - mi prendono alla sprovvista, penso ai lavori fatti da me ma nessuno che abbia riguardato il serbatoio, quindi rispondo che ne parliamo dal vivo quando passo a ritirarla, riattacco e mi ricordo di tutto questo. Ora so chi ci aveva messo le mani! Passo la sera, mi avvicino all'accettazione e appena il tipo mi vede arrivare si infila giacca e berrettone di lana: "Vado a prenderti l'auto e te la porto qui fuori, siamo a posto così." "Ah ok, quindi ti sei ricordato..." "Sì, sì, mi sono ricordato... siamo a posto così." Mi sa che qualcuno in officina si è preso una bella cazziata!
bene......meno male hai risolto, e senza conseguenze per il portafogli /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ti dirò, tornando a casa dopo averla portata in conce stavo già meditando - in caso di preventivo "centerario" - di metterla in vendita e liberarmene sperando di allontanare con lei anche la sfiga! Per fortuna tutto si è risolto senza spesa e senza "colpe" dell'auto.
Se vogliamo essere precisi la serie 1 soffre di infiltrazioni di acqua anche agli sportelli ne sono io la prova vivente! insomma se il carrozziere vi smonta uno sportello e stacca quella gomma che si trova tra pannello e lamiera e non la rimette perfetta magari con un pò di mastice da lì sarà il diluvio nella vostra auto! il mio l'ha anche strappata nello smontare questa gomma di protezione ed ogni volta che pioveva ero allagato ci ho pure bruciato la cassa sotto al sedile, dopo 3 interventi dal carrozziere non si è risolto nulla!! cosi mi sono armato di silicone e pazienza siliconato tutto non sarà bello se un domani dovete smontare ma funzionale e si risolve definitivamente il problema!!! magari quando farò lo sportello ant dx potrei anche fare un tutorial :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">