Acqua nel motore?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mentepazza, 26 Novembre 2011.

  1. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Oggi controllo l olio e quando tiro fuori l astina noto delle macchioline color nocciola.
    Controllo subito il livello Dell acqua ma è perfetto.
    Mi viene in mente che due giorni fa ho sentito odore di olio bruciato in abitacolo, potrebbe essere il filtro recupero olio? Consumo dolio è di mezzo kg ogni 7000 km.
    L auto ha 97.000 km, motore n42.
    Apro il tappo per controllare l olio ( dove si mette l olio) e non c'è la Cremina color nocciola.
    L olio l ho cambiato 22000 km fa (5-40), monto impianto GPL da 25.000 km.
     
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  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    un po di condensa si forma,è normale..

    pian piano si emulsiona all olio.

    forse è giunto il momento di cambiarlo...
     
  3. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
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    9 Dicembre 2008
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    Bmw 320ci E46///M
    quoto
     
  4. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
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    11 Settembre 2010
    Glasgow
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    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    se mi dite così vado più tranquillo...!

    in ogni caso oggi provo a tenere il tappo dell'olio aperto a motore caldo, in teoria la condensa se ne dovrebbe andare...poi provo di nuovo a verificare il livello...

    e la prossima settimana cambio olio...
     
  5. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    oggi ho tenuto per un paio di minuti il tappo del rifornimento olio aperto; poi ho controllato il livello; le macchie color nocciola erano sparite ( una piccola piccola c'era).

    ho notato invece che al minimo mentre toglievo l'astina del livello olio il motore scendeva di regime vistosamente per poi ritornare a regime quando reinserivo l'astina.

    ho tenuto per un po di tempo l'astina fuori e l'elettronica ha impegato parecchi secondi per riportare il regime normale;

    è normale?

    ( il motore era in temperatura).
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    sul motore a benzina credo sia normale.

    aprendo il foro dell astina, l'impianto di ricircolo vapori olio lascia sfogare più aria(mista a vapori).

    questa viene aspirata e modifica la combustione,o comunque la gestione elettronica sente dei parametri diversi.. (la valvola a farfalla è tarata per una portata d'aria diversa,al minimo)
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    direi di si



    (in entrambi i video viene aperto il tappo a motore acceso)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2011
  8. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    gli n42 soffrono molto dell'invecchiamento dell'olio.

    per questo motore, amici che lavorano in officine bmw mi hanno consigliato il cambio dell'olio al massimo ogni 10mila km/1 anno
     
  10. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG][​IMG]
     
  12. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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  13. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

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    11 Settembre 2010
    Glasgow
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    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Oggi visitina veloce al meccanico; ha guardato l'olio dall'astina, ha aperto il tappo dell'olio; in effetti c'è un po di emulsione anche attorno al tappo dell'olio, ma minima, oltre ad essere minima sull'astina.

    ha preso un po di olio con la siringa e la messo su una pentola ( sembrava un santone che legge le viscere... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

    l'ha girata a destra e a sinistra e mi ha chiesto quanti km avevo fatto; gli ho detto 20 mila e mi ha detto che era impossibile perchè l'olio è come nuovo. non si ricordava che avevo il gpl; al che quando glielo ho ricordato mi ha detto che su auto a metano e a gpl può capitare un po di condensa; ( nella precedente a gpl comunque il problema non c'era allo stesso kmtraggio di questa...cambiavo olio a 15 mila).

    Gli ho chiesto se era il caso di fare un cambio di olio e secondo lui non è necessario e di farci tranquillamente altri 5/6 mila km.

    Mi sa invece che quest setitmana tengo d'occhio livello acqua e controllo le macchie nell'olio e vedo se aumentano o no.

    un migliaio di km tra domani e sabato li faccio, e la prosisma settimana cambio olio e ricomincio a fare verifiche; a quel punto con olio nuovo il problema non dovrebbe più esserci...
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    mi raccomando solo l'olio preciso prescritto per N42!!! (mi pare 5W30? non ricordo :lol:)
     
  15. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
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    11 Settembre 2010
    Glasgow
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    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    bmw consiglia 0-30, ma al precedente cambio ho messo 5-40; gradazione 0-30 mi sembra davvero eccessiva...magari provo a tornare allo 0-30 visto che ci devo passare l'inverno...
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    meccanico woodoo..
     
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  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    bravo giusto, 0w30.

    altro motivo per cui è consigliato il cambio anticipato con olio specifico: i sensori motore, molto delicati
     
  18. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Lascia perdere quello che dice il tuo meccanico,è la tua BMW mica a sua ,sostituisci subito olio e controlla livello sempre.
     

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