Qualche giorno fa ho fatto il pieno da un distributore dove non ero mai andato prima, giovedì inizio a notare un leggero traballio e un rumorino strano dal motore. Mi precipito dal meccanico che mi conferma che si tratta di un iniettore che lavora male e che quel distributore è noto per problemi di acqua nelle cisterne. Ma porc... lunedì farò cambiare subito il fitro del gasolio, ma oggi proverò a smontarlo e svuotarlo per vedere quanta acqua c'è. Spero che nel frattempo non si sia danneggiato nessun iniettore Vi farò sapere. Chi interessato nella zona Bologna in privato gli darò nome e posizione GPS del distributore da evitare come la peste. Se qualcuno mi può dare qualche altro consiglio su cos'altro fare è bene accetto.
piu che qualche iniettore io controllerei la pompa...è la prima a rompersi in caso di acqua.. mi spiace per l'accaduto.
Ho svuotato il fitro, il colore del gasolio è un verdino chiaro... ho fatto anche delle foto. Si è rimessa subito in moto, il minimo è regolare. Adesso vado a farmi un giro e faccio gasolio da un'altra parte così lo mischio. Vediamo un po' che succede.
C'è solo un problema che il gasolio non si mescola con l'acqua ora non ricordo se sta sotto o sopra era cosa buona svuotare completamente il serbatoio!!!
Si è vero il gasolio non si mescola con l'acqua. E' più leggero quindi sta sopra. Ho aggiunto altro gasolio, perchè nel serbatoio, essendo l'auto in movimento, l'acqua non ha il tempo di depositarsi sul fondo ma va in emulsione con il gasolio. Aggiundendo altro gasolio buono riduco la percentuale di acqua che entra in circolo e diminuisco il rischio di grippare pompa e tutto il resto. Almeno questo in teoria.. in pratica non lo so. Per adesso incrocio le dita. Si svuotare il serbatoio e pulirlo sarebbe la prima cosa da fare anche secondo me. Ma non so dove mettere le mani.
Ho rifatto il pieno, forse un minimo miglioramento (e nessun peggioramento per fortuna). La tengo ferma fino a Lunedì, vedremo cosa mi dice il meccanico. Gli chiederò di svuotare il serbatoio.
Appena notato il problema ho subito comperato il pulitore completo STP (17 Euro)... sicuramente non è la marca migliore ma c'era solo quello e l'ho preso lo stesso per provare. Il meccanico ne aveva uno (non ricordo la marca) che hanno solo loro. Al massimo proverò anche quello.
Aggiornamento Ho lasciato in una vaschetta il gasolio che ho prelevato dal filtro e dopo più di 1 giorno non mi sembra di notare presenza di acqua, buon segno. Intanto vediamo cosa mi dice oggi il pompista.
ma sarebbe costato davvero tanto alla bmw dotare di un sensore di acqua nel gasolio? lo aveva anche la mia marea td75 e il 4runner..
Quoto! E pensare che i danni causati da carburante annacquato (o errato rifornimento) non te li ripaga nessuno nemmeno se la macchina è nuova in garanzia. E aggiungo che potevano anche mettere due tappi sotto la parte destra e sinistra del serbatoio. Due tappi speciali in modo che non possa svitarli chiunque ma almeno che diano la possibilità di espellere l'acqua!
Solo al serbatoio? E perchè il filtro del gasolio non potevano dotarlo di valvola di spurgo come ce l'hanno tutte le auto, anche le più economiche? E, inoltre, il filtro del gasolio non potevano metterlo in una posizione più pratica ed accessibile, come tutte le altre auto? Dicono di costruire auto cocettualmente e tecnologicamente avanzate, se le fanno pagare fior di quattrini e poi . . . trascurano le più elementari forme di manutenzione!!!!
Infatti senza valvola di spurgo ho potuto solo svuotare il filtro ribaltandolo e quindi se c'era un po' d'acqua sarà rimasta dentro.
E progettata appositamente cosi poco accessibile, in modo che vai da un conc. Bm a farti spennare con un bel service da 500euro.
Purtroppo le macchine moderne sono tutte concepite così, pure per cambiare due lampadine. Per fortuna sulla mia E46 ci ho messo 10 minuti a smontare il filtro.