BMW X3 G01 - Acqua da scolo sotto portiera anteriore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 Acqua da scolo sotto portiera anteriore

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da mau1570, 4 Novembre 2020.

1. mau1570

mau1570 Aspirante Pilota

6
    2
    9 Febbraio 2009
    Reputazione:
    33
    BMW X3 Xdrive20d G01
    Ciao a tutti,
    da circa 2 mesi posseggo una X3 xDrive 20d MSport; da qualche tempo ho notato uno strano fenomeno:
    al di sotto delle portiere anteriori, praticamente all'estremità appena prima dei passaruota, su entrambi i lati dell'auto c'è un foro di scolo/scarico acqua (piovana, proveniente dalle griglie tra il parabrezza e il cofano motore).
    I fori si trovano immediatamente vicino alla sede delle luci della scocca (non delle portiere per intenderci) che illuminano l'uscita dalle portiere su ogni lato dell'auto.
    Nel mio caso dal foro lato passeggero alcune volte ho notato il continuo gocciolare di acqua, tanto da formare ogni volta una pozzetta d'acqua ben visibile al di sotto del foro medesimo (in garage non ho avuto difficoltà a notare ogni volta l'acqua presente).
    Trattasi di acqua trasparente, incolore e per nulla sporca, tanto da sembrare acqua distillata.
    Il gocciolare dell'acqua si è verificato solo dal foro sul lato passeggero dell'auto, e si è verificato sia dopo giornate piovose, sia dopo periodi di asciutto.
    In sostanza non sembra esserci un legame tra il fenomeno e le condizioni atmosferiche a cui l'auto è stata esposta.
    Il gocciolare dell'acqua è accaduto per ora direi un paio di volte, e quando accade prosegue per qualche giorno (tendenzialmente va a calare) fino a esaurirsi.
    Ho fatto verificare la questione al conce, che ritiene sia normale che da quel foro esca acqua, dice che è fatto apposta per far defluire l'acqua piovana. Ma non capisco allora come sia possibile che anche dopo periodi di asciutto ricominci improvvisamente a gocciolare, mentre magari dopo la pioggia l'auto perda un po' d'acqua asciugandosi da entrambi i lati allo stesso modo e poi nulla più.
    Vi è mai successo qualcosa di simile, avete idea della ragione di tale fenomeno?
    Vorrei eventualmente tornare dal conce con qualche idea/suggerimento da proporre.
    Grazie a tutti per l'aiuto.
    Ciao.

2. Julius12

Julius12 Kartista

120
    41
    28 Luglio 2019
    BS
    Reputazione:
    4.048.426
    Mini F56 CooperD
    Potrebbe essere la condensa del clima? ;)

3. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

16.230
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Dubito la condensa del clima possa in qualche modo incanalarsi verso le porte. È più probabile un po’ di acqua che ristagna da qualche parte e scende molto lentamente magari perché foto scolo ostruito da una fogliolina

4. mau1570

mau1570 Aspirante Pilota

6
    2
    9 Febbraio 2009
    Reputazione:
    33
    BMW X3 Xdrive20d G01
    Anche io escluderei la condensa del clima, sia per il fatto che da diverse settimane lo tengo spento, sia perché lo scarico del clima è molto visibile sotto il motore, c'è proprio una apertura del pannello para motore dal quale è visibile lo scarico del clima.
    Più probabile che si tratti di acqua che non scola via a causa di qualche ostruzione, ma è davvero strano perché aprendo il cofano non si vede nulla né si sente muovendo l'auto alcun rumore d'acqua muoversi.
    A pensarci me l'ha fatto due volte dopo aver lavato l'auto con la lancia, sicuramente è entrata acqua dalle griglie del cofano, che è comparsa a distanza di diversi giorni, come se si fosse raccolta e poi piano piano stesse uscendo (goccia dopo goccia).
    Ma non capisco come mai dall'altra perte non esca nulla (forse scarica tutto subito e poi stop).

Condividi questa Pagina