Acer Iconia Tab A100: "Prova su Strada" | BMWpassion forum e blog

Acer Iconia Tab A100: "Prova su Strada"

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da Scrondo, 25 Ottobre 2011.

1. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

10.861
    7.889
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    Come ho annunciato qualche giorno fa, vi rendo partecipi della "prova su strada" di un piccolo tablet di recente uscita sul mercato italiano: l'Acer Iconia Tab A100.
    Dopo la sua introduzione sui mercati USA/Asia, Iconia Tab A100 è da qualche settimana in vendita anche sul mercato europeo ed italiano.
    Basato sul sistema operativo "Android 3.2 Honeycomb", il tablet Acer è dotato di uno schermo da 7" pollici ed ha dimensioni di 195 x 117 x 13 millimetri, con un peso di 470 grammi.
    Questi dati, non rappresentano un record assoluto, ma lo allineano alla concorrenza, e lo rendono, senza dubbio, uno dei tablet più leggeri, portatili e compatti della sua categoria.
    Ma "spariamo" subito qualche dato tecnico, tanto per renderci conto di cosa stiamo parlando, e di quali possono essere la capacità di questo tablet:

Sistema Operativo: Android™ Honeycomb
    Tipo processore: NVIDIA Tegra 2, Mod. 250
    Velocità processore: 1 GHz
    Core processore: Dual-core
    Cache: 1 MB
    Memoria RAM: 1 GB DDR2 SDRAM
    Processore grafico: GPU GeForce ULP
    Schede memoria supportate:Scheda microSD, microSD High Capacity (microSDHC)
    Dimensione diagonale dello schermo: 17,8 cm (7")
    Tipo di schermo:LCD a colori matrice attiva TFT (Capacitivo)
    Modalità schermo: WSVGA 1024 x 600 pixel
    Touchscreen: Sì
    Schermo multi-touch: Sì
    Modem: No
    Wi-Fi: Sì, in standard Wi-Fi EEEE 802.11b/g/n
    Bluetooth: Sì, in standard Bluetooth 2.1
    GPS: Si, dotato di bussola magnetica
    Interfacce & porte
    HDMI: Sì
    USB: Si (Micro USB)
    Jack 3.5: Si
    Modem (RJ-11): No
    Dispositivi input
    Tastiera: No
    Dispositivi incorporati
    Fotocamera Posteriore: Si, da 5 Mpixel con Flash
    Webcam frontale: Sì, da 2,5 Mpixel
    Microfono: Sì

Date le caratteristiche tecniche di tutto rispetto, inquadriamo meglio questa "Categoria" di appartenenza:
    Bhè, si tratta evidentemente di una tipologia di dispositivi ultraportatili, capaci di prestazioni di rilievo, e ai quali viene richiesto un'ottimo rapporto peso/ingombro, il loro form factor non ne deve limitare le possibilità di impiego, ne, deve renderli di "laborioso trasporto"..
    Per le mie necessità di "mobilità" compromesso dello schermo da 7" è ottimo, ma in genere i dispositivi compresi in questa fascia,
    o avevano hardware un pò "fiacco" (i vari cloni cinesi..), o avevano prezzi d'ingresso elevati (decisamente troppo elevati per quello che potevano offrire), l'alternativa più plausibile, erano i tablet "più grossi" e di categoria superiore, dotati di hardware performante, ma che non ritengo un buon compromesso di portabilità..
    Tralasciando per ora l'hardware e lo schermo, che meritano discorsi separati, vorrei concentrare l'attenzione sul sopracitato "form factor" e sui materiali con cui è costruito:

Form Factor: 7 pollici, e un suo perchè..
    Di sicuro, al primo "hands on", si nota subito che l'Iconia Tab A100, non è il più "bello" o il più "Fashion" dei tablet in circolazione, ma la sua struttura fornisce sin da subito una buona sensazione di "solidità" dell'insieme.
    Le sue linee, non sono certo consuete, ma a me piacciono le forme dall'aria "squadrata" del suo body, che risulta anticonformista, e ben ingegnerizzato,
    l'elevata ergonomia dei pochi comandi fisici, la sua progettazione particolare, con i bordi di spessore degradante "ma non troppo", offre un'impugnatura salda anche con una sola mano, e una possibilità di interazione ottimale delle dita con lo schermo sia nella modalità "landscape" che nella modalità "portrait", anche per chi (come me..) non ha le dita lunghe da "pianista".

Materiali:
    Che Iconia Tab A100 sia un prodotto di "buona qualità", lo si capisce sin dalla prima volta che lo si impugna, il vetro dello schermo,
    è molto lucido ed è prodotto con il famoso "Gorilla Glass", e questo gli da un aspetto "lussuoso",
    il body posteriore non è fatto di prezioso "alluminio spazzolato" (come quello del ben più costoso HTC Flyer), ma in materiale plastico con tonalità di grigio/blu, e con una "texture" decorativa, sicuramente più economico dell'alluminio, risulta comunque molto gradevole al tatto, ma con la malaugurata tendenza a coprirsi di "ditate".
    Bisognerebbe provare a rivestirlo con una di quelle pellicole protettive, e vedere se la situazione migliora..
    Gli accoppiamenti sono perfetti, anche i pannelli laterali, sui quali sono presenti i comandi fisici e il grande numero di porte che contraddistingue l'Iconia, sono realizzati con cura e non presentano difetti evidenti

Descritto l'aspetto "fisico" del tablet, diamo un'occhiata al lato più "tecnico", e sicuramente più importante, di questo piccolo device:
    Partirei subito dicendo che l'Iconia Tab A100 è un vero "piccolo mostro", dotato della CPU migliore sul mercato (Tegra2), della migliore GPU (GeForce ULP), del miglior Chipset (Mod. 250), e di 1 GB di RAM, non ha nulla da invidiare ai fratelli da 9 o più pollici (su architettura ARM..).
    Anzi, il suo schermo più piccolo, e con un minor numero di pixel da gestire, gli permette un minor impegno della CPU/GPU, ed il risultato, è quello di una reattività immediata agli imput, siano essi tattili o software, e senza inpuntamenti o indecisioni,
    tutto si muove e viene svolto con estrema fluidità, garantita dalla sovrabbondante capacità di calcolo.

Le sue capacità multimediali (riproduce praticamente qualunque cosa, anche in Full HD) sono notevoli, e vengono esaltate dalla porta mini HDMI, che permette di collegarlo a qualunque televisione o monitor, e di riprodurne lo schermo senza lacuna, latenza, o indecisione.

Le due fotocamere di cui è dotato il tablet, una da 2,5 Mpixel frontale e una da 5 Mpixel sul retro, si comportano "onestamente", fanno il loro lavoro senza particolare infamia e neppure senza far gridare "al miracolo".
    Io sono soddisfatto della qualità globale sia delle foto che dei filmati a 720p..
    Insomma.. Giochi 3D, grossi PDF (ne ho aperto uno da 120 MB senza problemi..), fogli di calcolo, pagine web particolarmente "pesanti", filmati in 1080HD,
    tutti vengono aperti e resi disponibili in pochi istanti, nulla pare in grado di impensierirlo..

Favorisco un filmato trovato su youtube che mostra le capacità multimediali dell'Iconia Tab A100 quando collegato ad un moderno televisore:

[video=youtube;Hl5qtiwALgI]http://www.youtube.com/watch?v=Hl5qtiwALgI[/video]

Vorrei spendere anche qualche parola su "Android Honeycomb", oggi un pò offuscato dall'uscita di "IceCream",
    ma che è un ottimo sistema operativo, pensato per i Tablet, è razionale e personalizzabile, e garantisce consumi ridotti (e non di poco..) rispetto al suo predecessore "gingerbread".
    Fluido, elegante, razionale, Honeycomb raccoglie quanto di buono è stato messo dentro ad Android, e lo restituisce con un'interfaccia decisamente più adatta all'uso su un tablet,
    Se poi aggiungiamo che su questo tablet è installata una versione "slice" di honeycomb, cioè una versione "nuda & pura" del sistema operativo, senza particolari personalizzazioni,
    si ravvede benissimo "lo spazio" per installare future release di honeycomb, se non lo stesso icecream..
    Nel frattempo per non saper ne leggere ne scrivere, io ho già "rootato" il tablet, e mi sono scaricato la ROM originale, alla quale, prima o poi, metterò mano..

Un discorso a parte lo merita lo schermo, che non è un costoso PSI ad alto angolo di visione (maggiori di 50°), ma un più comune TFT con angoli di visuale minori(inferiore ai 50°)
    ma resta uno schermo di elevata qualità, molto nitido, dotato di elevata luminosità, e con una risoluzione molto elevata in rapporto alle dimensioni (1024 x 600 pixel).
    Ma questo (il non elevatissimo angolo di visione..), secondo il mio modesto parere, non è un difetto cosi terribile, l'Iconia Tab A100, è un dispositivo quasi "ZEN",
    dove per "zen", intendo un dispositivo molto "personale", non è adatto per essere posizionato in mezzo a 20 persone per essere usato come "schermo multimediale",
    è pensato per essere la vostra "finestra personale" sul web, per essere il vostro "assistente personale", per esservi "utile", insomma, per essere un "buon amico",
    non uno "status symbol"da mostrare.
    Iconia Tab A100, è discreto, poco appariscente, e molto efficente..

Ma sono tutte rose & fiori?
    Certo che no, questo giocattolino, non è certo esente da difetti, uno, l'angolo di visione, l'ho già detto, il secondo, secondo me più grave, è la limitata capacità della batteria!
    Dotato di 2 celle che forniscono 1510mAh, non ha certo energia da scialare..
    I suoi diretti concorrenti (samsung Galaxy tab e HTC Flyer), dispongono di almeno 4 celle per un totale di 3000mAh, ma anche qui l'Iconia Tab stupisce,
    grazie all'elevata ottimizzazione dei consumi di Honeycomb, riesce a spuntare un'autonomia di 6 ore "d'uso intenso", contro le 7 ore dei diretti concorrenti.
    In realtà, io che ne faccio un uso abbastanza normale (navigazione web, email, ebook, organizer, editing documenti..), sono arrivato tranquallamente a sera con la batteria.
    L'ho usato intensamente solamente durante il mio ultimo viaggio aereo, visionando filmati, fotografie, giochini vari,
    e tutte quelle amentità che si fanno quando si è seduti a 10000 metri d'altezza,
    e utilizzando come surplus un accumulatore esterno comperato in oriente per pochi NT$,
    la batteria dell'Iconia, mi ha definitivamente abbandonato all'atterraggio a malpensa, dopo 16 ore tra viaggio e transiti vari, quindi, la ritengo quantomeno "sufficente"..

Il mio giudizio finale è largamente positivo.
    Se poi consideriamo che il prezzo "aggressivo" lo agevola non poco (mi pare sia 299€ in Italia, ma lo si trova anche a 250 € sul web..),
    mi sento di raccomandarlo a chi cerca un dispositivo realmente "Mobile", che non sia troppo "impegnativo" dal punto di vista economico,
    ma al contempo, dotato di ottima capacità di calcolo e di "prestazioni" di rilievo.
    Iconia Tab A100 infatti offre la stessa piattaforma hardware dei tablet di maggiori dimensioni in un device molto più compatto e maneggevole,
    ed è dotato inoltre del nuovo sistema operativo Android 3.2 Honeycomb, che rende quindi questo piccolo tablet estremamente versatile, unico, e particolarmente appetibile.

Aggiornamento:

Come valore aggiunto, l'Acer iconia Tab A100 verrà aggiornato UFFICIALMENTE dalla stessa Acer ad "Ice Cream sandwich" nel mese di febbraio 2012:

http://www.slashgear.com/acer-andro...eam-sandwich-update-in-january-2012-25190709/
    http://gizmovil.com/2011/10/dispositivos-de-acer-actualizaran-a-ice-cream-sandwich-en-enero

Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2012
  2. Melo

Melo Amministratore Delegato BMW

4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Bel "mezzo", 250 euro sono davvero pochi... ma non esiste 3g? Memoria interna?

Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2011
  3. Scrondo

10.861
    7.889
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    Io ne ho comperati 3 a Taipei, 2 sono 3G (e si chiamano Iconia Tab 101), ma non sono ancora commercializzati in Italia, o almeno credo, magari qualche rivenditore sul web già li propone..

Quello che ho recensito, che poi è quello che mi sono tenuto io, dato che gli altri sono 2 regali di natale comperati in anticipo, è privo di 3G, e come connessione mobile sfrutto hotspot del mio smartphone android (dopo aver rootato l'Iconia, altrimenti prima le connessioni "ad Hoc" non le vedeva..), comunque le capacità di quelli da me comperati sono tutti da 16 Gb, espandibili con micro SD sino a 48 GB, ma c'è anche la versione da 8GB (sempre espandibile)

4. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.444
    4.719
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    MI sembra decisamente "good value for money". Con 250 euro oggi ci compri uno smartphone appena decente....:cool:

5. Scrondo

10.861
    7.889
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    Riprendo in mano questo TR. per avvisare che ho ricevuto oggi il primo aggiornamento ufficiale di Acer per questo tablet (2.0174.02 versione OTA), si tratta di una major release (254 MB) di Honeycomb, quindi non del nuovo ICS atteso a febbraio (a quanto dice Acer..), fa piacere vedere che il "supporto" di Acer, non si sia limitato alle mere promesse..

Nel changelog del pacchetto si annunciano: miglioramenti nella gestione della batteria, maggior fluidità nella gestione del software, un miglioramento dell'audio, e molti altri fix minori che non mi dilungo ad elencare.

Appena avrò tempo testerò il tutto...

Dopo alcuni mesi di utilizzo, vorrei sottolineare ancorà i molteplici pregi di questo piccolo device che riesce a stupire per efficenza e praticità, e che con l'uscita del modello evoluto A200 (ma evoluto non troppo, dato che l'hardware, schermo a parte, resta praticamente lo stesso..), riposiziona verso il basso la sua fascia prezzo, tanto da poter essere acquistato sul web in Italia con meno di 250 €...

La cosa lo rende ancor più appetibile da chi cerca un tablet molto "portabile", dotato di ottima potenza, ma sopratutto "poco impegnativo" a livello economico.

Un entry level di lusso!!

6. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.444
    4.719
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Gira e rigira.. a parte l'uso, è sempre il SW che influenza la durata della batteria....:cool:

7. Scrondo

10.861
    7.889
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    Certo!!

A meno che non si parli di consumi in "Idle", è sempre il software che pilota l'hardware, e che di conseguenza ne influenza i consumi.

Condividi questa Pagina