Buongiorno ragazzi, mi sono presentato un pò di tempo fà e ora vi chiedo gentilmente qualche consiglio. Ho sottomano una m3 E92 manuale del 2009, km 70000, EDC, Mdrive. Saltuariamente frequento qualche pista (no drifting) con un auto completamente differente (Honda Integra) ma ora vorrei fare il passo. L'M mi piace molto esteticamente oltre quel favoloso V8 aspirato sotto il cofano. In pista però come si comporta stock? Si sà che le M3 a livello di freni non sono proprio il massimo, ma può bastare la sostituzione "classica" tubazioni, olio e pastiglie per fare dei bei turnoni in pista e non solo 5 giri per sentire il pedale del freno sprofondare? Per il resto consigli su assetto, aspirazione, ecc.?? Ogni consiglio sarà utilissimo. Grazie in anticipo.
Posso risponderti per quanto riguarda l'impianto frenante,la frenata non aumenta in potenza bensì in longevità,io solo con Tubazioni,olio adatto,dischi nuovi e pastiglie di qualità ho migliorato incredibilmente la frenata anche dopo diversi giri di pista..per la potenza,l'impianto è quel che è..sicuramente sottodimensionato per il tipo di vettura..il top sarebbe un bel 6pot brembo..ma sossoldi!! :wink:
l'impianto non è assolutamente sottodimensionato, con olio giusto+tubi+pagid arrivi prima alla fine della tenuta delle gomme che dei freni... se poi giri ad agosto con 45° e vuoi fare 15 giri a cannone è un altro discorso
La tua frenera' particolarmente bene perche' obbiettivamente non ho sentito nessuno soddisfatto della frenata dell'M con Dkg.
Perdona l'ignoranza, ma l'impianto frenante dei modelli con DKG è differente da quello dei modelli con cambio manuale?
No e' uguale ma nella versione Dkg si ha meno freno motore in fase di scalata da qui' il minore effetto decelerante. Altri utenti avevano la versione manuale con tubi freno e pastiglie Pagid gialle(le migliori a quanto sembra)e trovavano soddisfacente la frenata dell'M,ma quando sono passati alla Dkg hanno optato per un upgrade. Comunque penso che tutto dipenda dallo stile di guida e dalle capacita' di sfruttare piu' o meno al limite l'impianto stock,io consiglierei di cambiare tubi olio e pastiglie e solo dopo se eventualmente non si e' soddisfatti pensare ad un'impianto alternativo.
Grazie delle delucidazioni, appena arriva la mia saprò dirvi cosa ne penso... d'altro canto, l'impianto frenante di serie per un uso intensivo in pista, almeno per mia esperienza, è spesso inadeguato: vengo da una Nissan 350Z con impianto frenante Brembo (di serie) e tubazioni aeronautiche... nulla da dire per potenza e modulabilità, ma con una mezza giornata di OPL al Mugello i dischi erano da buttare, completamente cotti; le pastiglie reggevano qualcosa di più, ma nelle giornate particolarmente calde (fine giugno) mi è capitato una volta di "vetrificarle". Ho provato anche con dischi aftermarket, ma sempre la stessa storia.
La mia ne ha 54k in 18 mesi,e va' benissimo sinceramente a sentire quanto vengono valutate dai concessionari, M di forummisti con pochissimi km,mi fa pensare che la mia probabilmente me la ritirera' un commerciante al 20%/ 30% in meno ma almeno lavro' usata. Vendere un'auto seminuova e' essersi beccati tutta la svalutazione senza usarla mi sembra un peccato.
Certo che 70.000 km in neanche due anni...e' stata usata solo x andare a messa alla domenica Edit scusate mi e' partito msg due volte
X inciso la mia M ritirata da conce sabato 11 settembre ora ho 7000 km...e' che quando la Guido scelgo sempre i percorsi più lunghi