Accesso ZTL | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Accesso ZTL

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da oscarvola, 22 Giugno 2023.

  1. oscarvola

    oscarvola Kartista

    81
    6
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    889
    Bmw X1 U 11 mod. 30e
    Buonasera,
    sono in attesa di una X1 plug in 30 e (ordinata il 26/ 5 consegna prevista ottobre/novembre...)
    Mi interesserebbe sapere se l'accesso alle ztl delle varie città è libero o funziona come a Bergamo, città dove risiedo, ove bisogna inoltrare richiesta on line alla ATB, che è l'azienda di trasporti locale, la quale fa pervenire un contrassegno o inserisce la targa in un data base (non ho capito bene).
    Ovviamente se così fosse, sarebbe una grande limitazione alla fruibilità delle varie ztl.
    Grazie in anticipo a quanti, per esperienza diretta , vorranno rispondere
     
  2. AmdBlu

    AmdBlu Collaudatore

    316
    207
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    Credo tu debba controllare sul sito di ciascun comune. A Milano fino a marzo mi sembra con una plug in non dovevi fare nulla e entravi. Da allora non sono più andato.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  3. mvmv

    mvmv Kartista

    132
    56
    26 Febbraio 2023
    Bologna
    Reputazione:
    13.828.158
    X1 30e
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.123
    2.256
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    572.907.494
    Auto a pedali
  5. Davide*

    Davide*

    902
    210
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    152.120.725
    420iX MSport (F32)
    A Milano se non sbaglio è ancora libera.. Poi sentivo di far richiesta con documenti per aver pass di parcheggio su strisce blu e gialle (magari non esiste più)
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.772
    21.764
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Non vorrei dire una fesseria, ma a Milano le ibride possono entrare in Area C gratuitamente solo se le emissioni di CO2 sono inferiori a 100g/Km.
    E comunque l'area C non è esattamente una ZTL, per accedere alla quale serve sempre e comunque un permesso.
     
    A Gigi63 e Davide* piace questo messaggio.
  7. Davide*

    Davide*

    902
    210
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    152.120.725
    420iX MSport (F32)
    Hai ragione, mi son confuso con le elettriche. Ibride solo < 100g/km.
    Hanno cambiato l'anno scorso, sicuramente cambieranno anche per le elettriche
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.772
    21.764
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    In ogni caso il vantaggio consiste nella gratuità, non nella possibilità di accedere o meno: per capirci, un diesel Euro 6 può entrare in Area C (pagando).

    Diverso il caso delle ZTL, ad esempio Corso Garibaldi a Milano, dove solo i veicoli preautorizzati (residenti, ecc) possono accedere
    Corso garibaldi.jpg
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  9. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.206
    36.606
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Esattamente. Area C (oggi anche valido per Area B con condizioni leggermente differenti) e ZTL sono cose completamente diverse. Nelle prime possono accedere tutti a pagamento (anche con Telepass) tranne elettriche (sempre) e ibride con emissioni di CO2 inferiori a 100g/Km che hanno accesso gratis (condizionato)
    Nelle ZTL non entrare senza pass (oggi anche virtuale oltre che cartaceo) neppure se avete una macchina a pedali o a vela :mrgreen: Il pass viene concesso solo ai residenti (indeterminato) o a particolari categorie di soggetti previa verifica annuale (eccezionalmente anche ai domiciliati purché non in possesso di altro pass nella stessa città metropolitana)
     
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.485
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Quindi i cartelli in giro per Milano sono sbagliati?

    a.jpg
     
  11. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.206
    36.606
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Non c'è nulla di sbagliato: l'area C è una zona a traffico limitato in senso generico (e quindi non condizionata alla tipologia di veicoli) se abbinata al cartello Area C che è cosa completamente diversa dalle indicazioni della foto postata da Max nel suo messaggio 8 ove, in quel caso, trattasi di ZTL non dovuta ad area C ma specifica per determinate tipologie di veicoli. Ti consiglio di leggere meglio la foto di Max e la tua in conformità al cds. Non fermarti alla dicitura Zona a traffico limitato
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.485
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Area C/B e ZTL sono due cose completamente diverse?
     
  13. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.206
    36.606
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Sono tutte e tre ZTL ma mentre A e B sono accessi previo pagamento (in certi orari) o gratuiti in base al mezzo, la terza è condizionata al presupposto di averne requisiti (con apposito pass) e senza un termine temporale di orario e giorno. Cosa non ti è chiaro della cosa? Se leggi i cartelli la cosa è spiegata benissimo
     
    Ultima modifica: 27 Giugno 2023
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.772
    21.764
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    No, non lo sono.
    Ma sono due modi diversi di limitare il traffico, con risultati diversi.
    Nell'area C solo i veicoli con un certo livello di classificazione ecologica possono entrare, alcuni dei quali senza nemmeno dover pagare un ticket.

    Nelle ZTL più diffuse, invece, l'accesso è limitato ai soli aventi diritto (a prescindere dal tipo di veicolo), che solitamente corrispondono ai residenti, ai veicoli di servizio e quelli commerciali.
    Insomma, in questo caso il traffico è ridotto al minimo indispensabile, nel primo caso invece la riduzione è minore.

    P.S. @CarMons Ho riletto ora il mio primo post e confermo di essermi espresso impropriamente.
     
    A CarMons e Gigi63 piace questo messaggio.
  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.206
    36.606
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Spiegazione ineccepibile
     
  16. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.485
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Esatto, sono esempi diversi di ZTL.
    La prossima volta che passo in Area C mi fermo e leggo bene la parte che spiega che è completamente diversa da una ZTL.
     
  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.206
    36.606
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Lo ripeto (visto che sembra non mi sia spiegato): sono tutte ZTL ma con condizioni di accesso (requisiti) differenti
    Non c'è bisogno di fermarsi: se ne hai contezza adesso ciò che leggerai ne sarà solo testimonianza a futura memoria.
    Tra parentesi: ciò di cui parliamo non è una caratteristica della sola Milano: vale per tutto il territorio nazionale (cambiano solo i requisiti di accesso semmai.....più o meno permissivi)
    Sul presupposto che da quello che vedo sei di Milano, ma veramente non conoscevi la differenza tra ZTL in ragione dell'Area C e ZTL specifica (tipo Garibaldi)?:-k Sono convinto che volevi solo fare il burlone con tutti noi solo per scherzare:mrgreen:
     
    Ultima modifica: 27 Giugno 2023
  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.485
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Come al solito, con certe persone un discorso logico è impossibile.
    Ciao burlone, buona serata
     
  19. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.206
    36.606
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Dici? La logica non mi sembra sia mancata: probabilmente c'è chi non la vuole cogliere per partito preso o per ragioni pregresse (a buon intenditor.....). Il tuo intervento da me quotato, tuo malgrado, ne è testimonianza. Buona serata anche a te
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.772
    21.764
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    @Gigi63 è colpa mia: rileggendomi, ho scritto che l'Area C non è una ZTL. Carmons voleva solo chiarire questo errore.
    Tutto a posto.
     
    A CarMons e Gigi63 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina