accensione spie non casuali | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

accensione spie non casuali

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da trickshot, 20 Giugno 2014.

  1. trickshot

    trickshot Aspirante Pilota

    12
    1
    16 Marzo 2014
    caserta
    Reputazione:
    10
    120d e87 2006 Steptronic - 120d e82 step
    Ho acquistato da un privato una 120d prerest del 2006 cambio autom, auto in ottime condizioni generali, dopo un po di lavoretti fatti, braccetti nuovi gomme ecc l'auto sembrava andare benissimo. Da 3 giorni si accendono alcune spie in una sequenza precisa e solo quando accelero con una certa intensità, fatta una diagnosi si sono letti alcuni errori a livello elettrico come maggiore corrente e non so quali altri, comunque sia ho sostituito la batteria con una Varta 85A 800A di spunto mentre l'altra era da 74A ma anche di qualità Magneti Marelli. Dopo la sostituzione il difetto è ritornato comunque, ma non riesco a trovare un nesso alle spie che si accendono in questa sequenza:

    spia gialla pasticche freni (sarebbe punto esclamativo in parentesi)
    spia gialla dtc
    a volte anche spia gialla ABS
    ed a volte SPIA ROSSA CON INGRANAGGIO ED AL CENTRO PUNTO ESCLAMATIVO :evil::evil::evil:
    diciamo che il tutto dura pochi secondi l'ago del tachimetro va giù ed elettricamente non ne frecce ne tergicristallo, anche il cambio subisce qualcosa di strano ma parlo solo di quando si accendono le spie gialle poi tutto si spegne e si ritorna lla normalità.
    Invece quando alla fine si accende quella rossa non va più via come le altre ed il cambio mi rimane in una marcia che non so ma la macchina va comunque.
    Una volta spenta e riavviata il tutto sparisce, la cosa strana e che questa spia rossa mi è uscita per la seconda volta precisamente nello stesso tratto di strada che faccio di solito come se dopo quei KM la centralina mi avvisasse di questa anomalia.
    Sapevo anche di un antifurto installato ma non ha mai funzionato, e di tipo pulsantino nascosto e chiave elettronica di sicurezza, adesso con la batteria nuova funziona ma non bene infatti a volte parte da solo =D>.
    Attendo vostri consigli e so anche che mi direte di portarla in BMW, ma non ci andrò [-X[-X
     
  2. Alby_416

    Alby_416 Kartista

    211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    sulla mia E87 che avevo prima delle volte si accendevano le spie che dici tu (ti ho messo anche una foto, non è la mia ma le spie sono quelle) quando fuori c'era molto bagnato/umido e acceleravo o prendevo delle buche grosse o passavo sopra i dossi.

    bastava poi spegnere la macchina, aspettare un po', ripartire e poi tutto si resettava. La mia era manuale quindi nn so dirti per la questione del cambio. Anche a me le frecce non andavano ma i tergi si.

    [​IMG]

    soluzione? era uno dei sensori della velocità delle ruote (sensore abs) che era agganciato male e con l'umidità non faceva contatto mandando in corto la centralina dell'ABS/DTC. Pulito i contatti e riagganciato e problema risolto.

    Visto che dici che hai sostituito braccetti, gomme ecc prova a controllare che i connettori siano agganciati come si deve, li trovi nel passaruota dentro una scatoletta di plastica. Magari durante i lavori li hanno sganciati e poi nel rimontare uno non è stato agganciato bene.

    I sensori invece sono da un'altra parte verso il disco, basta seguire i cavi.

    Può darsi che ce ne sia uno che sia difettoso, nel caso fai una diagnosi x identificare quello rotto e lo cambi, costano poco (circa 20€)

    Non so se è il tuo stesso problema ma con me così ha risolto =)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2014
    A Biorgu piace questo elemento.
  3. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Successo anche a me lavo l'auto e tornando verso casa in terza affondo e si accende il quadro a lampadario controlli disattivati 4 freccie ma l'auto tirava normalmente! mi sono fermato spento riacceso e tutto è passato mai più successo
     
  4. bmw_118d

    bmw_118d Collaudatore

    367
    8
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    343
    bmw 118d
    Ciao, mi potresti dire quanto hai speso per la batteria ?
     
  5. viperox

    viperox Collaudatore

    437
    5
    16 Marzo 2008
    Reputazione:
    278.223
    118d my2009
    immagino il momento di panico ahahahahah io quando sento il "gong" svengo....
     
  6. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81

    panico a dir poco perchè come senti il gong vedi la fattura della bmw e lì svieni! hai tipo visioni paradisiache ma in questo caso vedi fatture esorbitanti
     
  7. viperox

    viperox Collaudatore

    437
    5
    16 Marzo 2008
    Reputazione:
    278.223
    118d my2009
    ahahaha maledetti .... questi sono da denunciare per danni morali xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> ansia ansia ansia!
     
  8. trickshot

    trickshot Aspirante Pilota

    12
    1
    16 Marzo 2014
    caserta
    Reputazione:
    10
    120d e87 2006 Steptronic - 120d e82 step
    Bhe la prima volta il panico c'è stato eccome poi una volta spente le luci tutto ok, x la batteria ho speso ben 160 € Varta 85 A 800 A di spunto è di colore grigio chiaro penso il modello di fscia alta.

    Ieri sera lo scherzo lo ha fatto 2 volte e solo quando ho sterzato molto accelerando, posso presumere quindi che sia davvero qualche sensore come diceva alby_416

    Vi farò sapere
     
  9. trickshot

    trickshot Aspirante Pilota

    12
    1
    16 Marzo 2014
    caserta
    Reputazione:
    10
    120d e87 2006 Steptronic - 120d e82 step
    Bene allora forse si è scoperto il problema, è il motorino di avviamento che si sforza molto a far partire la macchina richiedendo ancora più corrente alla batteria e facendo andare un po in tilt varie centraline. Martedì lo riparo e vediamo.
     
  10. trickshot

    trickshot Aspirante Pilota

    12
    1
    16 Marzo 2014
    caserta
    Reputazione:
    10
    120d e87 2006 Steptronic - 120d e82 step
    riparato amico elettrauto adesso parte molto meglio, le spie non si sono + accese, ma il dubbio rimane, facendo una diagnosi si notano picchi di tensione e conseguente blackout centralina probabile sostituzione regolatore di tensione alternatore!!!!!!!!!!!!!
     
  11. ILLO

    ILLO Kartista

    101
    27
    14 Ottobre 2019
    MATERA
    Reputazione:
    534.897
    BMW E87 ELETTA
    stesso problema su una e87 del 2005 appena prendo un dosso o accellero di scatto si presenta la tragica situazione, quindi in ordine crescente di spese mi consigliate sensori, batteria per ultimo alternatore?
     

Condividi questa Pagina