BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Accensione spie ABS, DTC, pressione pneomatici, batteria.. | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Accensione spie ABS, DTC, pressione pneomatici, batteria..

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Fob_2001, 15 Novembre 2021.

  1. Fob_2001

    Fob_2001 Aspirante Pilota

    2
    0
    15 Novembre 2021
    Ancona
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 3 e90
    Ho una bmw serie 3 e90 del 2005 ha 170mila km ultimamente mi sta dando un problema mettendola in moto e percorrendo 15 minuti di strada 6 volte su 10 si accende la spia ABS, DTC e pressione pneomatici e 3 volte su 10 accompagnato da queste spie si accende anche la spia del cambio automatico e della batteria e non mi fa più cambiare e dovrei arrestarmi per forza spegnere la macchina perchè non accelera più, fatto ciò in automatico si resetta tutto, tutte le soeie scompaiono, l'ultima volta si è accesa pure la spia del volante bloccato, secondo voi cosa può essere??
    (Ho già cambiato la batteria un mese fa )
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2021
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.644
    2.688
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    una domanda, cambiando batteria hai fatto fare la registrazione della stessa?
     
  3. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.848
    909
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Ci sono parecchie discussioni in merito.
    Io dico sempre quello, alternatore! Che purtroppo non lascia nulla in diagnosi. Fortuna che io capitai in officina con l'albero di Natale nel quadro e il motore non proprio regolare in marcia, controllarono e in effetti dava picchi di 18V. Sostituito

    Purtroppo le auto 1er 3er serie E visto l'età iniziano ad avere questi problemi

    Il caldo esagerato di quest'estate poi ha fatto il resto, gli ho fatto parecchi lavori straordinari quest'anno
     
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.644
    2.688
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    si , ma non l'alternatore tutto, ma ti cambiano solo il regolatore di tensione , perchè si consuma alla fine una semplice "spazzola" o "carboncino" a seconda come volete chiamarlo.
    alla mia E92 del 2008 l'ho cambiato un anno fa , la spazzola non c'era più, tutta consumata.
     
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.367
    1.129
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Regolatore di tensione è una cosa,e prettamente elettronica.
    Le "spazzole" un' altra... ;)

    Poi se ti aprono l' alternatore, conviene far fare entrambe le cose (ammesso che gli avvolgimenti siano ok...ma molto più difficile che si deteriorino questi).
     
  6. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.644
    2.688
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    ora io non voglio fare il professore, ma quello che ho cambiato io si chiama dalla Bmw regolatore (in fattura)
    su real oem si chiama regolatore , e comunque ha la spazzola interna.
    costo 110€ + iva
    SGPhoto_2021_11_15 19_27_24.png WhatsApp Image 2018-03-27 at 22.19.38.jpg WhatsApp Image 2018-03-27 at 22.19.43.jpeg
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.924
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    In questi alternatori il regolatore di tensione è integrato e lavora a tensione variabile secondo richiesta della centralina di gestione.
     
  8. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.848
    909
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Io l'ho portata in officina, cambiarlo da se non è proprio alla portata di tutti direi
    C'erano 3 opzioni, originale /ricondizionato / nuovo ma non BMW
    Ho messo il Valeo per 370€ mi pare
    L'originale sui 900

    Smontarlo secondo me non conviene perché ti mangi il risparmio in mano d'opera.. allora tanto vale metterlo nuovo
    Ho preferito così

    A me tutte le spie sì accendevano saltuariamente non restando in diagnosi.. infatti non volevano cambiarlo
    Ma già sapevo che era lui perché su YouTube ci sono svariati video inerenti a questo problema

    Poi un giorno albero di natale con tutte queste spie in sequenza fisse e verificando il voltaggio era proprio lui.. sì convinsero fortunatamente.
    La macchina seghettava anche, era difficile procedere la marcia perché proprio non lineare

    Questo a Giugno, ad Agosto sono sceso in Puglia
    (da Roma)......
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Quello che volgarmente viene chiamato regolatore di tensione è fondamentalmente composto da un ponte raddrizzatore a diodi per trasformare la corrente alternata in continua o quasi perché si tratta sempre di una alternata ma a doppia semionda positiva.
    Una parte della corrente raddrizzata viene poi utilizzata per eccitare l'alternatore attraverso le due spazzole.
    Le spazzole si potrebbero evitare,come nei sistemi brushless,con dei semplici diodi rotanti,ma credo che non esistano nelle auto classiche.
    I brushless molto probabilmente ci sono nelle auto ibride,dalle quali,per il momento,cerco di stare lontano;).
    Confermo che la principale causa di rottura sono il consumo delle spazzole e che con un po' di manualità ed un buon ricambiata,si riparano con pochi euro.
     
    A bixiomauri piace questo elemento.
  10. Nico e91

    Nico e91 Kartista

    197
    58
    11 Marzo 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    397.578
    320d e91
    Molto probabilmente è il regolatore ti tensione dell alternatore.. Se entri nel menu segreto riesci a monitorare la tensione.... A volte può capitare che ti si accendono quelle spie anche per colpa del sensore angolo sterzo.. Nn credo sia il tuo caso visto che ti ha segnato sul quadro anche la batteria
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.924
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    I regolatori classici, che integrano anche un circuito shunt (o un circuito serie) per "regolare" la tensione", lavorano con alternatori a magneti permanenti che erogano corrente costante. Con questi sistemi la tensione non può essere variata ed è costante, i classici 14.4v dell'impianto automotive.
    Invece, in questo caso l'alternatore è ad elettromagneti e il sistema di regolazione, pilotato da una centralina, fornisce la corrente necessaria alle bobine dei magneti in funzione del carico per ottenere la tensione target. Nelle BMW col sistema blue efficiency la tensione varia dai 13.3v (a batteria carica e richiesta di potenza dal motore) ad oltre 14.7v con batteria scarica o in rilascio e frenata a batteria carica.
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Non esistono.
    Non ho esperienze in merito e neanche schemi, però mi sembra strano che si preferisca far lavorare decine di centraline con tensioni cosi ballerine,addirittura anche in frenata
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.924
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Il concetto blue efficiency e' questo, quando serve potenza l'energia la batteria non la si ricarica mentre lo si fa in rilascio e in frenata fruttando parte (molto piccola) dell'energia buttata via. Da oltre una decina d'anni questa strategia di "recupero energia" viene implementata su moltissime auto.
    Le centraline non hanno problemi a lavorare nel range tra i 12v (canonici e nominali) e i 14.7v (necessari per ricaricare a fondo una batteria AGM), l'importante e' che sull'impianto ci sia la batteria che stabilizza la corrente prodotta dal generatore (sporca, vedi le due semionde e spike vari), senza la batteria le centraline vanno in protezione.
    Basta monitorare la tensione sull'impianto dell'auto ...
    Gli alternatori a magneti permanenti esistono in tutte le moto (volano magnetico rotante e statore centrale, tutto contactless senza spazzole), non so se sono ancora in uso in qualche auto, una volta lo erano.
     
    Ultima modifica: 17 Novembre 2021
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    L'alternatore delle moto è un giocattolo che deve accendere 4 luci e caricare una batteria da 12-14 Ah.
    Siccome di solito hanno l'autoregolatore a parte, può essere che il rotore sia a magneti permanenti.
    Lo statore è fermo(dovrebbe essere di origine latina) ed è sempre meccanicamente ancorato alla carcassa.
     
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  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.924
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Mica tanto giocattolo, con tutta l'elettronica da gestire (piattaforma inerziale, centralina e attuatori ABS, centralina e attuatori sospensioni semiattive, cruscotto TFT con gestione dati telemetrici interfacciato via bluetooth con app esterna per gestione/regolazione corner by corner di Traction Control e Antiwheeling, ...), ormai ci sono generatori da oltre 30-40A con sistemi di regolazione esterna sofisticati per non farli lavorare sempre al 100% come fanno i regolatori shunt, in maniera analoga a quelli ad elettromagneti.
    Che sia semplificato e' poi normale visti spazi e pesi ridotti e la mancanza di utenze di potenza come il lunotto termico o il riscaldatore da 1kW per la climatizzazione che interviene in attesa che il motore vada in temperatura.
     
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  16. krugs

    krugs Kartista

    154
    11
    16 Settembre 2015
    Reputazione:
    18.636
    325d e90
    Nel mio caso, E90 del 2010, era il sensore della ruota fonica posteriore destra che era ossidata.
    E dava gli stessi identici avvisi, con DSC, ABS, TCS in avaria...con la caratteristica di presentarsi dopo diversi chilometri, con una specie di va e vieni.
    A volte, dopo una sosta, si resettava...per poi riprendere le segnalazioni; la cosa antipatica è che, i sistemi di sicurezza, sono disattivati.
     
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  17. Paolo79Rm

    Paolo79Rm Aspirante Pilota

    3
    1
    2 Maggio 2024
    Fiumicino
    Reputazione:
    0
    BMW 320 d sw e91 anno 2007
    Buongiorno io ho lo st sso problema ho una E91 del 2007 ,se tengo accesa la radio di serie la macchina mentre sto in marcia,mi hanno cambiato alternatore l' anno scorso e da lì ho questi problemi,pagato 400 euro,non originale,
    Se non accendo la radio la macchina va benissimo,nessuna accesa tutto regolare.che ne pensate?devo far controllare il regolatore?il menù segreto della batteria mi dà 14,4 V
     

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