Accensione spia gialla con simbolo motore; cos'è? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Accensione spia gialla con simbolo motore; cos'è?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da solobmwtriumph, 5 Dicembre 2010.

1. bebe

bebe Secondo Pilota

523
    10
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.053
    BMW X3 D tdm 850 neramaranto
    hai provato con l'esorcista????:multi:

2. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    no, ho guardato il fap , sembra nuovissimo.

si ma io i fap, li buco sempre, quindi non si otturerà mai.

3. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Anche io con la mia ho lo stesso "problema" dell'aumento dell'olio nella coppa anche se fin'ora non mi sono mai accorto delle "rigenerazioni". Il problema di questo aumento penso sia unicamente quello che superando il segno max dell'asticella si ha la necessità di farne tirare fuori un po' ed a lungo andare lo stesso olio potrebbe diluirsi oltre il consentito tanto da stravolgerne le particolarità e "potrebbe" , a qualcuno che usa l'auto in condizioni estreme, creare qualche problema a livello di fasce e riscaldamento motore.

4. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Buongiorno ragazzi, scusate la domanda da ignorante ma le X3 f25 nuove hanno lo stesso sistema per quanto riguarda il filtro anti-particolato ? No perchè altrimenti bisogna incominciare a grattarsi la pera......Scusa Conte, ma cosa vuol dire che tu "buchi" il filtro ? Come si fa ?:mrgreen:

5. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    punta trapano , 3 buchi a direzione dello scarico........

sennò nel ex 530d.......scalpello martello, disintegrato tutto .........risaldato e via .

rigenerazioni tolte e consuma meno e va di piu.

se un motore è troppo preciso per un auto pesante x3 150cv per esempio sia il coll aspirazione che si sporca di piu, sia il dpf che fa rigenerare l auto di piu creano scompensi.

questo perche il dpf è un enorme scemenza perchè ha fatto soltanto adeguare facilmente senza riprogettarli motori euro 3 in euro 4.

ma allo scarico una turbina bisogna che sopporti 150° in piu almeno.........questo non lo dicono!

e che consuma di piu neppure........

quindi ho due auto con i dpf........appena ho tempo li buco entrambe perchè non ho nessuna intenzione di :

1) cambiare un dpf per 1000 1500 appena si ottura

2) consumare piu gasolio per loro

3) e con le polveri che lascia la rigenerazione nessun polmone riesce a filtrarle

Imho.

6. daniele.v74

daniele.v74 Kartista

201
    4
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    471
    x3 2.0d MINI Countryman R850R
    scusa, ma poi non si vedono i tre buchi nella marmitta? e la fumosità?

7. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    se il dpf è al centro del auto........come si vedono ?

fumo? se l auto la lasci originale per come faccio io, fumo mai visto,perchè al uscita dei due turbo io ho il catalizzatore.......

per il fumo ci pensano gli additivi a nevicare che gli metto. mai visto .......

8. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    C'è un sensore di pressione che rileva l'intasamento del filtro e di conseguenza attiva le post iniezioni di carburante che dovrebbero bruciare il particolato innalzando la temperatura. Avendo tolto il "tappo" non hai innalzamenti di pressione e quindi non dovrebbe partire la rigenerazione. Però ogni tot quantità di carburante consumato la rigenerazione viene indotta di consequenza. Quindi, anche avendo bucato il filtro, le rigenerazioni vengono innescate.

Il vantaggio è quello che nell'uso cittadino non viene rilevato l'intasamento con relativa accensione della spia avaria motore e taglio della potenza ma non so a lungo andare se tutto questo non provochi malfunzionamenti; diverso è agire nella centralina di gestione e rimettere una versione vecchia del software, una di quelle che prevedeva l'innesco della rigenerazione solo in base ai valori di contropressione allo scarico.

9. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    io nel 530d l ho bucato e non succedeva proprio nulla, se partiva ogni mille mai la rigenerazione al massimo dava una cucinata al kat .

però le turbine non le ho rotte piu!

10. PEPPE69

PEPPE69 Aspirante Pilota

9
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0 xd
    X3 spia gialla motore

Io ho avuto gli stessi problemi di collettori sporchi (x sbaglio ho cancellato il post cliccando sul link che arriva per email).

Li ho fatti pulire, è andato tutto bene x una settimana poi si è riaccesa la spia per rispegnersi dopo due giorni.

Tre giorni fa ho fatto il service e dopo un'ora dal ritiro dell'auto si è riaccesa e non si spegne più.

La macchina però va bene, non ha cali o altro.

Vi è mai capitato oppure avete qualche consiglio?

Gtazie mille:-k

11. PEPPE X3

PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    quel motore e' cosi vai tranquillo a breve si rispegnera' fidati...

12. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ciao Peppe, hai risolto tu con la spia!

13. PEPPE X3

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    come l'altro peppe....in questi giorni pero' devo tagliandare,io non mi preoccupo ormai mi hanno descritto le lacune del 150 dpf,non mi preoccupa piu'....

14. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    parlo del dsc

15. PEPPE X3

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    non mi ha dato problemi si accende l'esp in curva ma molto meno credo siano le gomme che si stanno gommando del tutto..

16. PEPPE69

PEPPE69 Aspirante Pilota

9
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0 xd
    spia gialla accesa

Fai il veggente xcaso?

Si è appena rispenta, speriamo che non si accenda piu, mi da i nervi vederla accesa.

Per l'esp, a me a volte mi da l'impressione che non tenga la strada in curva, mi sembra molto instabile. L'ho notato sia con gomme normali che con quelle termiche, ma non lo fa sempre, solo quando si appoggia sul fianco e in uscita dalla curva. In bmw mi hanno detto che x loro è tutto ok.

17. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    se ci fai caso non appena giri poco lo sterzo la trazione al anteriore si sgancierà per essere riattaccata secondo i parametri del vgt e del dsc.

quando lo sterzo e a circa 45° o secondo i parametri sopra, la trazione viene ripartita in modo ottimale.

Io che vengo da un touareg ti dico a priori che l'x3 ha una ripartizione al anteriore molto inferiore al touareg e si sente in curva.

Mentre il touareg in una curva (fatta per esempio al limite a 90 km orari) entravi a 90 con una mano (anche perche era piu pesante ed aveva gommatura piu larga )con x3 ci devi andare un pò di prepotenza di sterzo e ti sentirai simultaneamente che il posteriore sembra che si giri.

Il tutto è una sensazione si , ma è pure perche dietro ha piu ripartizione rispetto al anteriore.

Io ho un x3sd , ha un assetto rigidissimo, di ammortizzatori è dura come una pietra, nelle curve entra piatta e non si scompone, però devi farci la mano con lo sterzo e col resto.

Io ho il problema che dalla potenza mi giri al indietro i tacchetti delle 235 delle michelin latitude tour hp, come se le gomme di convergenza fossero chiuse, invece secondo me e dal troppo grip che vuol fare e dalla sezione stretta dei pneumatici,235, che non cambio assolutamente primo perchè è gia molto rigida cosi, secondariamente quando piove io cammino come il vento..

18. PEPPE69

PEPPE69 Aspirante Pilota

9
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0 xd
    E'esattamente quella la sensazione: che si giri nel posteriore. Sinceramente la prima volta mi sono spaventato e sul bagnato cerco di fare attenzione. Ma da quello che scrivi, diventa anche una questione di assetto, se è rigida si sente di meno.

Grazie della spiegazione, è il primo "fuoristrada" che mi compro e sono sicuramente inesperto.

19. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna

ricordalo: in curva la ripartizione funziona meglio se accelleri, se decelleri è peggio! tieni sempre il gas un pò premuto , un rilascio brusco fa piu danni!

post 188 vedi che dice un mio amico dopo che gli ho fatto fare un giretto insieme a me. lui ha un 530d http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?199562-Eliminazione-fap-bmw-530d/page13

20. PEPPE69

PEPPE69 Aspirante Pilota

9
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0 xd
    Accensione spia gialla con simbolo motore; cos'è?

Quella maledetta spia ormai mi è rimasta accesa fissa, il motore oltre che molto meno potente tende a seghettare intorno a 2000 giri e si sentono molto i vuoti di potenza. In bmw mi hanno detto di non spingere troppo e portarla da loro lunedi prossimo, si dovrebbe risolvere facendo una bella pulizia approfondita dei condotti. Speriamo sia solo quello, vi farò sapere :evil:

Condividi questa Pagina