ciao ragazzi...sono nuovo del forum , ho acquistato da poco la mia Pantera 320d E91 del 05/2006 e ho riscontrato che in questo periodo ove le temperature sono basse , all'atto dell'accensione mi la rotazione del motore va in linea dopo circa 1-2 minuti e in più mi fa un fumo bianco. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ? E da cosa e dipeso? Grazie...Alex
non sono un meccanico ma il mio furgone(nissan trade) lo fa sempre quando si va sottozero. è la paraffina del gasolio che si trasforma in grumi e intasa il filtro . non serve sgasare,anzi fa piu' fumo e peggiora. nulla di grave. a volte (ma su un'auto è difficile) accendo un piccolo fuoco sotto il serbatoio per scaldare il tutto(ovviamente non a fiamma viva ma tenuto a bada con un cartone spesso). nel giro di pochi min riaccendo e va senza problemi. fai sostituire il filtro cmq. a volte un po' di benzina nel serbatoio(1 litro in 40 o 50 litri di gasolio )impedisce il congelamento. gli addittivi da supermercato nel mio caso non hanno mai funzionato. buona fortuna!