Accensione motore a singhiozzo e strana diagnosi in concessionaria | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Accensione motore a singhiozzo e strana diagnosi in concessionaria

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da newtobmw, 10 Aprile 2017.

  1. newtobmw

    newtobmw Collaudatore

    385
    15
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    850
    BMW 3 touring F31
    Ciao a tutti,
    vi è mai capitato che il motore faccia fatica ad accendersi al primo avvio e/o anche dopo fermo con start / stop? Sulla mia F31 316d ha iniziato da un paio di mesi in modo abbastanza random: avvio l'auto nel box e si accende normalmente; la porto fuori, spengo il motore, chiudo la saracinesca, risalgo, avvio e … il motorino sembra attaccare, poi si ferma e quindi riesce ad avviare il motore. Sembra quasi un singhiozzo.
    Portata l'auto in concessionaria 20 gg fa, dalla prova e diagnosi è risultato che il motorino di avviamento non ha problemi e che la causa dovrebbe essere la batteria che hanno trovato un po' scarica e hanno ricaricato. Alla consegna, saldato il conto di 130 euro (per diagnosi e ricarica…), mi dicono di provarla e che se avesse dato nuovamente il problema sarebbe stato necessario sostituire la batteria (!?!).

    Ora, la mia auto è stata acquistata nuova in concessionaria BMW meno di 3 anni fa, ha percorso 29.000 Km e sempre su lunghe percorrenze (in città uso lo scooter). Sempre ricoverata in box e con interventi programmati (check dopo 1.000 km e primo tagliando l'anno scorso) eseguiti nelle concessionarie BMW, senza che nessun altro "ci mettesse le mani". Possibile che in queste condizioni una batteria progettata per sopportare sia i frequenti riavvii da start/stop che i dispositivi di recupero energia dell'efficient dynamics sia già da buttare? Mi verrebbe da pensare invece che fosse difettosa.
    Detto questo, ritirata dalla concessionaria, nei due chilometri da lì a casa, tutto OK. Dopo due giorni, appena accesa nel box, ecco di nuovo la fatica ad avviarsi e così anche successivamente. Richiamata la concessionaria, mi dicono che rifaranno verifica a Maggio quando dovrò riportarla per il controllo del liquido freni.
    A questo punto, avendo già pagato 130 euro per il primo intervento e ipotizzando di dover sostituire il pezzo, tutto questo giochetto immagino verrebbe a costarmi circa 600 euro… Inoltre, non sono proprio convinto che sia la batteria come dicono. Strano infatti che alla prima accensione attacchi correttamente e dopo nemmeno 5 minuti abbia problemi a riaccendersi. Inoltre il problema è capitato anche ieri al primo start / stop dopo mezz'ora di autostrada.
    Ho già fatto le dovute rimostranze sia alla concessionaria che soprattutto al customer service BMW che si è rivelato un muro di gomma. Vedremo cosa succederà a Maggio…
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2017
    A DG84 e cbfstorm72 piace questo messaggio.
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    mah, sembra strano anche a me.....anche perchè se dici che ti funziona lo start/stop significa che la batteria è integra :-k
     
  3. newtobmw

    newtobmw Collaudatore

    385
    15
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    850
    BMW 3 touring F31
    Già. .. lo start/stop interviene normalmente. Il problema è quando deve riavviarsi il motore: premuta la frizione, a volte si avvia correttamente e a volte fa un breve tentativo, poi si ferma e quindi riavvia.
     
  4. vittog21

    vittog21 Kartista

    153
    101
    29 Dicembre 2016
    Soverato
    Reputazione:
    129.105.200
    BMW G21 330 d Xdrive MSPORT
    Stesso identico problema. ..f31 320 d 184hp

    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
     
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Pazzesco.

    dovresi provare con un tester se la batteria cala molto nelle pause.

    Altrimenti non puo' che essere il sistema di avvio .
     
  6. stefano818

    stefano818 Kartista

    231
    7
    18 Febbraio 2016
    Reputazione:
    8.062
    bmw 320d (F30)
    Oppure non ricarica come dovrebbe...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. vins78

    vins78 Kartista

    86
    3
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    172
    320d
    A mio parere ha a che fare con la batteria.

    E' molto alta la probabilità che sia lei la causa del problema. Il kilometraggio a fronte degli anni è indizio.

    Non mi sento di biasimare la diagnosi.
     
  8. newtobmw

    newtobmw Collaudatore

    385
    15
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    850
    BMW 3 touring F31
    Intendi che avendo usato poco l'auto (29.000 km in 3 anni) la batteria ne risente? Prima di questa ho avuto una X1 con stesso chilometraggio e tipo di utilizzo ma nessum problema per 4 anni...
     
  9. vins78

    vins78 Kartista

    86
    3
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    172
    320d
    A mio parere si, il problema è il basso kilometraggio.

    E' difficile fare paragoni con altre auto avute in precedenza, perchè ci sono troppe variabili che vanno dal tipo di strada fatta, dal freddo durante l'inverno, da quanto tempo hai tenuto spenta l'auto tra un viaggio e l'altro, anche l'allestimento e l'elettronica influisce.

    Le batterie moderne, in ultimo, sono meno recuperabili di quelle di una volta.

    Se puoi, cambia la batteria, come ti ha consigliato l'officina del concessionario.
     
  10. newtobmw

    newtobmw Collaudatore

    385
    15
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    850
    BMW 3 touring F31
    Grazie del commento. Vedrò cosa mi diranno al controllo di Maggio, Per me la cosa importante è avere l'auto in condizioni perfette. Certo che continua a sembrarmi molto strano... L'anno prossimo, quando dovrò cambiare auto, valuterò quelle più resistenti all' ... inutilizzo.

     
  11. newtobmw

    newtobmw Collaudatore

    385
    15
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    850
    BMW 3 touring F31
    Ecco due video che fanno capire il problema (ovviamente è più l'audio che il video che lo fa capire...). Il primo è alla prima accensione nel box.(il secondo nel prossimo post)

    Si accende nel box [video=youtube_share;TLAWDBJGkH8]

     
  12. newtobmw

    newtobmw Collaudatore

    385
    15
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    850
    BMW 3 touring F31
    Il secondo,, dopo meno di 5 mnuti, ri-accendendo nuovamente l'auto fuori dal box.

    Fatica ad accendersi [video=youtube_share;Pedi8eO_sok]

     
  13. Mas87

    Mas87 Kartista

    103
    0
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    320d F31
    Accensione motore a ... singhiozzo e strana diagnosi in concessionaria

    Anche io ho lo stesso identico problema! 320d 06/2012 con 81k km. Anche secondo me dovrebbe essere un discorso di batteria...vedremo al prossimo tagliando cosa mi diranno
     
  14. newtobmw

    newtobmw Collaudatore

    385
    15
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    850
    BMW 3 touring F31
    Beh, almeno la tua ha funzionato cinque anni... Il fatto è che non sono proprio batterie normali e quindi non te la cavi con 100 o 200 o 300 euro... Tra costo batteria, manodopera ecc... Se poi sommi il costo della diagnosi e prova ricarica (130 euro, nel mio caso), ti senti un po' così, come dire... insoddisfatto.

     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    in effetti fatica ad accendersi leggermente anche nel primo video
     
  16. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Anche secondo me il problema è da imputare o alla batteria o al motorino d'avviamento...propendo più per la batteria visto che i periodi di fermo (basta anche una settimana), non sono l'ideale, e un motorino d'avviamento in 29.000km non può avere nulla.

    Il mio consiglio è di spendere 50-60€ per un caricabatterie/mantenitore (i ctek sono utilizzati e venduti anche da bmw) cosi' da controllare se mantenedo nei periodi di fermo la batteria carica, il difetto ricompare o meno.
     
  17. newtobmw

    newtobmw Collaudatore

    385
    15
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    850
    BMW 3 touring F31
    Vero!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Grazie del consiglio. Il motorino di avviamento, secondo la diagnosi fatta in concessionaria, non ha nessun problema.

     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    davvero dura trovare la causa... [MENTION=22878]bmwmsport[/MENTION] che dici?
     
  19. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    ho riscontrato lo stesso problema su alcune bmw,.. e in alcuni casi era proprio il motorino di avviamento,..
     
  20. newtobmw

    newtobmw Collaudatore

    385
    15
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    850
    BMW 3 touring F31
    Grazie del contributo.

    Come dicevo, in concessionaria, dalle verifiche guasto che hanno eseguito, il motorino di avviamento è risultato a posto. Secondo loro, se la ricarica della batteria non ha risolto, dovrà essere sostituita la batteria.

    Io resto dell'opinione che, batteria o motorino di avviamento, il fatto di dover sostituire uno dei due dopo nemmeno tre anni stia ad indicare che quel pezzo era difettoso. Data la percorrenza dell'auto e il tipo di utilizzo, come dicevo in qualche post fa, il motorino di avviamento dovrebbe essere come nuovo. La batteria, se realmente dovesse soffrire periodi di inutilizzo, allora potrebbe effettivamente risultare da sostituire. In questo caso, mi sembra di ricadere nel problema dei FAP di qualche anno fa: ho un amico che per evitare che la sua Passat si piantasse in mezzo alla strada per la rigenerazione del FAP, nottetempo percorreva un po' di autostrade a vanvera giusto per fare chilometri...

    Perché al di là del fatto che a questo punto sia molto probabile che qualche pezzo (batteria / motorino...) debba essere sostituito, vorrei che in concessionaria riconoscessero che non può essere considerata una situazione "nella norma".

     

Condividi questa Pagina