Salve. Ho una BMW X1 XDrive 20d XLine cambio automatico F48 del Marzo 2018 con 2700Km effettuati. Vorrei riproporre un quesito già posto all'atto della mia presentazione e cioè: l'accensione autonoma della ventola di raffreddamento radiatore, anche se non ve ne sarebbe motivo (lunghe file, permaneza di motore acceso senza moto ecc.) il che per i diesel è molto raro. Il capo officina della concessionaria, mi ha detto che forse è dovuto alla "rigenerazioe del FAP". La cosa non avviene costantemente, ma a distanza di tempo o km (non ne ho ancora calcolato la durata). Vorrei delucidazioni da un punto di vista tecnico approfondite, dato che non vi è alcuna spia di allarme sull'auto che denuncia anomalie. Scusate, ma sono un pignolo, appasionato di meccanica ed elettronica, e sono sempre curioso di conoscere il funzionamento di tutto ciò che uso. Grazie
Mi è successo una volta, credo che sia legato sicuramente al filtro antiparticolato. Nella stessa occasione ho notato che le alette dietro alla calandra erano rimaste aperte, mentre normalmente le vedo chiuse quando scendo e mi allontano.
Ok, ora verificherò l'intervallo di chilometri o eventualmente il tempo intercorso dall'ultima accesione. Anche a me si sono aperte le alette dietro la calandra. Su di un fattore riflettevo, ovvero il consumo di energia elettrica a scapito della batteria, dato che il "ventolone" ne assorbe di corrente! e poi avviene a veicolo fermo! Per cui io (non me ne volete) pignolescamente ho utilizzato,dopo il fatto, un bel caricabatteria automatico per garantirmi sempre la massima efficenza della batteria. Forse esagero, ma per me i motori hanno un anima!
Come già risposto nel tuo altro thread, ha ragione il capo officina bmw, la ventola si accende in quanto è stato spento il motore con il dpf ancora in rigenerazione. E' inutile aprire thread doppi per domandare la stessa cosa.
A me la ventola di raffreddamento si è accesa una sola volta l'estate scorsa ma perché quel giorno faceva caldo e avevo tirato il motore più del solito. Dopo quella volta non ho più messo sotto sforzo il motore allo stesso modo e infatti la ventola non si è più accesa. Quindi io non credo che dipenda dalla rigenerazione del FAP. Quindi secondo me dovresti farla controllare meglio dall'officina. Io ho una 18d XDrive dal febbraio dello scorso anno.
A lui però parte mentre il motore è ancora acceso a quanto dice, non come succede a me quando la spengo
In realtà ha scritto il contrario....tant'è che si è preoccupato anche del consumo elettrico (a motore acceso non vi sarebbe il problema in quanto l'alternatore sopperisce ai consumi elettrici dei servizi). La ventola di raffreddamento si accende per vari motivi, ed è corretto sia nel tuo caso (raffreddare motore in quanto sotto stress) che nel caso del nostro amico (auto spenta con dpf in rigenerazione non completata).
Rileggi meglio il suo messaggio, voleva intendere che quelle descritte sarebbero le situazioni normali in cui si dovrebbe accendere la ventola (a differenza sua che accade da fermo e dopo aver spento il motore).
Mi scuso con il Presidente per aver aperto un doppio thread sulla questione, ma volevo solo riportarla sul forum specifico riguardante la serie X1 F48 e conoscere l'esperienza in merito di qualche altro utente. Grazie sempre
Quanto scrivi è certamente giusto. Però mi sembra strano che gli si accenda la ventola così spesso, in quanto a me non si è mai accesa a causa della rigenerazione del FAP. Anche perché io faccio 10km al mattino per andare al lavoro e altrettanti alla sera per tornare a casa e anche nel weekend non faccio tanti km. Infatti dopo circa 15 mesi ho solo poco più di10.000km.
A me si è accesa una volta in circa 5000km, penso sia una cosa normale legata alla rigenerazione del FAP. Considera che nella mia precedente auto (Audi A3) si attivava quasi ogni giorno..
A me viene da ridere a sentire questo problema. Quando ero "signorino" possedevo una mitica UNO 45 Fire 1000 e avevo un garage abbastanza sfigato. Per entrare dovevo fare una serie di manovre ed essendo fresco di patente non era facile per me. All'inizio capitava sempre che quando avevo finalmente parcheggiato spegnevo il motore e contestualmente si accendeva la ventola. Poi non è più successo. ;-)
Parlando di cose più serie ha 1050 km circa la mia e a metà aprile e di nuovo qualche giorno fa ho trovato chiazza d olio per terra quest ultima volta ci ho fatto una bella foto. Piu o meno centro macchina verso metà del cofano è colato. Sono andato a chiedere al capo officina e subito mi ha detto di toccarlo perché a lui non sembrava olio ma acqua di condensa del climatizzatore e se fosse stato invece olio di prendere appuntamento che risolvono il problema. Arrivato a casa mio padre mi fa che era olio (non l avevo capito inizialmente) e quindi prenderemo appuntamento.. cosa puo essere @Gigi63 ?
Scusate, una domanda sul FAP, può accadere che non riesca a completare la rigenerazione da solo e che sia necessario portare l'auto in officina?
buonasera, a me e' successo una volta in 9.000 km ....so sceso dall'auto spenta e la ventola era in funzione, pensavo che fosse x il solo raffreddamento....ma poi avendo dimenticato le siga in auto...dopo buoni 10 minuti sono risceso nel garage x prenderle e ho notato che la ventola era ancora accesa e quindi ho pensato alla rigenerazione del fap. se fosse cosi' ne sarei ben contento....in quanto tutte le altre auto diesel che ho avuto sono sempre stato attento a non spegnerle durante la rigenerazione x non bloccare quest'ultima , quindi aspettavo che finisse x poterla spegnere ( sulla 50 euro 6 si capiva subito in quanto si ammassava il minimo,vibrava leggermente il cambio e la marmitta, mentre sulla x1 E84 euro 5 non mi so accorto mai di nulla) evidentemente le euro 6/d anche a motore spento una volta iniziata la rigenerazione la finiscono a prescindere, x me e' un ottima notizia non un difetto, in quanto non si tappa il filtro del fap con una rigenerazione non completa !!!
Non è così. Una volta che si disattiva l'accensione la temperatura nello scarico cala, e non si mantiene costantemente alta al punto da rigenerare il dpf. La ventola si attiva per via della temperatura alta, non perché la rigenerazione sta continuando. Spegnendo il motore la rigenerazione viene interrotta come su qualsiasi altra auto.