Buongiorno a tutti, ho questo problema da due settimane circa, se qualcuno ha indicazioni lo ringrazio da ora. solo al mattino, all'accensione, non parte,se provo ad accendere, il motore gira bene, la batteria e' nuova non si accende,questo succede solo al mattino e in nessuno altro momento.sonno disperato...........
domattina prova a girare il quadro in posizione2 (candelette accese) lascialo così per due minuti circa dopodichè prova ad accendere normalmente.
il sistema che dico io è per l'autospurgo del gasolio. lo spurgo automatico dell'aria avviene tenendo almeno 1 minuto il quadro girato. (lo so che sembra non centrare nulla, ma un utente che lamentava un problema del genere ha risolto in quel modo, e siccome è una prova semplice, tentar non nuoce..)
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se rimani a secco, dovresti poi spurgare l'aria.(o anche se hai aria nel circuito di alimentazione) le auto moderne sono dotate di spurgo automatico. nel 320d la procedura per lo spurgo completo è quella. quadro girato in posizione II per 1 minuto (si dovrebbe sentire un ronzìo) quando smette il ronzìo lo spurgo è finito
(marzo) le sà tutte. Proverò anche io ad aspettare qualche minuto in posizione II, spero che si risolva così e che non ci sia bisogno di cambiare sensore giri o sensore fase.
complimenti marzo per la tua competenza! mentre ci sono ti chiedo questo: tra le unità 2000cc diesel bmw, quale reputi meglio riuscita\più affidabile? a) il primo 2000 tdi da 136cv b) il secondo 2000 common rail da 150cv c) il terzo da 163cv d) il quarto da 177cv e) il quinto da 184cv (su questo so benissimo che è presto per esprimere un giudizio, quindi se vuoi considera i primi 4)
ti ringrazio, ma la mia competenza è più teorica che pratica (nel senso che conosco bene i motori in generale, ma non i vari modelli) tra quelli citati conosco benissimo il primo e benino il secondo. sostanzialmente sono lo stesso motore, ma differiscono in alcune caratteristiche che ne differenziano anche l'affidabilità. il 150 è un evoluzione del 136 (ha meno vibrazioni, cosa molto importante per la durata di volano bimassa e damper. ha infatti nel basamento 2 controalberi di equilibratura che il 136 non ha. ha anche una diversa pompa dell'olio nel basamento.(migliore) ha un sistema i iniezione common rail , a differenza del 136 che monta una pompa radiale.VP44 bosch il CR garantisce una maggior resa, quindi consumi minori e prestazioni maggiori. inoltre la pompa radiale del 136 soffre di un difetto congenito nella parte elettronica, che seppur di lieve entità non viene riparato da nessun centro autorizzato, obbligandoti alla sostituzione dell'intera pompa (una millata di euro) per contro il 150 ha una turbina molto più leggera, che con la minor inerzia garantisce una più immediata risposta, ma è molto più delicata.( lavora a molti più giri al minuto ed ad una pressione d'esercizio maggiore per garantire lo stesso pompaggio.) poi dipende dalle varie versioni del 150. le recenti hanno magari la gestione elettronica della geometria variabile, nonchè il debimetro a lettura ottica, a differenza del vecchio modello che aveva geometria turbina gestita da trasformatore di pressione e debimetro a film caldo, notoriamente poco longevo. il 150 è solitamente abbinato anche ad una frizione maggiorata rispetto al 136 (ma molto più dura da azionare) il 150cv ha anche 50cc. di cilindrata in più rispetto al 136 in linea di massima le differenze sono queste (tralasciando ovviamente le lamelle dell'aspirazione che sul 136 non ci sono) credo che il 136 sia comunque più affidabile. ma il 150 è più riuscito (più silenzioso, parco e prestante) gli altri motori citati non li conosco...
grazie marzo, domanda a bruciapelo: riprenderesti una bmw diesel? o andresti di bmw benzina da gasare? o altri marchi?
considera che la mia situazione economica mi obbliga sempre all'acquisto di auto decennali o giù di lì.. benza gasata senza dubbio data la mia veneranda età mi piacerebbe anche una mercedes.. altrimenti la nuova serie 3, ma dovrei attendere altri 8-9 anni..
per nuova intendi la e90? no perchè se intendi la f30 non è gasabile perchè iniezione diretta, meglio un bel 325i e92 con motore N52, gasabilissima ed ottima auto
quando potrò comprarmi io la f30 avranno già sviluppato impianti a gas per ID... (chiudiamo xchè siamo OT di brutto)