Ciao a tutti, Da circa una settimana noto che la mattina quando accendo la macchina dopo aver rilasciato il tasto di accensione il motore è come se partisse due volte... Mi spiego meglio: gira il motorino di avviamento una prima volta e rigira una seconda volta fino alla messa in moto, tutto questo in automatico. Lo fa solo la mattina con 5/8 gradi. Poi tutto il giorno gira regolare. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Potrebbe consigliarmi qualcosa? Bmw 118d del 2006 acquistata usata nel 2011 Interventi fatti da me: 84000 km cambio olio e tutti i filtri (un anno fa). 93000 km cambio olio con filtro e unità di sfiato recupero vapori (2 giorni fa).
Non potrebbe essere dovuto al freddo? Hai fatto caso se qualche volta quando si è accesa e ti ha dato questa problema ti è comparsa una spia gialla rappresentante una cosa simile ad un solenoide o ad una molla? (Quella è la spia delle candelette.) Se è così allora è dovuto al freddo e lo ha fatto anche la mia nei giorni di freddo intenso. Correggetemi se sbaglio. Questa è la spia:
La spia delle candelette non l ho vista e non so neanche se appare come disegno sul display quadrato sopra i km o esiste proprio come spia. La temperatura non era bassa, 9 gradi alle 16 di pomeriggio con la macchina spenta da 15 ore... Ho notato che lo fa quando l auto è ferma da parecchio... Proveró domani mattina... Magari tenendo il pulsante schiacciato manualmente fino alla messa in moto... Quindi bmwale mi stai dicendo che a te fa lo stesso?
Che sia proprio la stessa cosa non te lo so dire. Mi è capitato proprio ieri che tentennasse giusto un po' a partire. La macchina, diversamente dal solito, è stata tutta notte fuori a -2 e l'ho presa il pomeriggio con circa 3/4 gradi. Prima di accendersi si è accesa la spia nel display del tachimetro e ha giusto tentennato per poco, poi è partita da sola senza problemi. Però non ti so dire se è il tuo stesso problema a questo punto. Ora che ci penso questo stesso problema che mi ha dato ieri me lo ha fatto una volta che l'ho lasciata spenta per 2 settimane in agosto ma mi ha dato sempre la spia delle candelette prima di accendersi. Non credo che funzioni a tenere premuto il pulsante di accensione. Cmq la spia compare in pixel nel display con l'orologio prova a farci caso se viene fuori.
Grazie per le info bmwale, domani guarderó... Premetto che da una settimana sono rientrato a casa, lavoro a messina, lì le temperature sono più alte e questo tentennamento all avviamento non l ha mai fatto... Ricordo quando un anno fa cambiai il filtro gasolio che il motorino di avviamento giró tanto senza tentennare fino all accensione della macchina perchè doveva riempire il circuito del gasolio. Ora non capisco perchè invece tentenna... Spero di non avere le candelette bruciate... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
Accensione a singhiozzo Ciao a tutti, mi riaggancio alla discussione per chiedervi un info: a quanti gradi si attiva la spia delle candelette? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non c'è una temperatura precisa... la spia, e il relativo tentennamento a partire lo fa solo se c'è bisogno. potrebbero esserci -20 e non fartelo!
Accensione a singhiozzo Quindi il tentennamento potrebbe essere una cosa normale? Io la spia nn l ho mai vista sulla mia biemme, è vero anche che l auto sta in box o all' aperto cn soli 0 C Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
magari la durata dell'accensione è talmente breve che la spia appare per nemmeno un secondo!! io in 5 anni l'ho vista una volta!! nonostante a volte abbia dormito per 2 settimane sotto 20cm di neve!
da me esce spesso quella spia a freddo, fa proprio come descritto da te, pero' se non guardi non ci fai caso, solo la mattina presto se fa molto freddo ...
Accensione a singhiozzo Grazie ragazzi, DevilM quando scrivi "fa proprio come descritto da te..." Ti riferisci al tentennamento? Quindi è normale? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk