...da una sbuffata bianca. Poi per tutto il viaggio va tranquilla, e fuma poco... a volte qualche piccola fumatina nera in apertura (visibile soprattutto di notte con i fari delle macchine che seguono, di giorno non si vede quasi mai)... E' normale?? Mi preoccupa lo sbuffo bianco in accensione
penso sia normale, sarebbe grave se fumasse bianco di continuo quando ci vai in giro.. anche da me fa una sbuffata bianca appena la accendo da fredda la mattina (+ il solito fumetto da condensa, che a caldo sparisce). con il 105 jtd invece la fumata all'accensione è..NERISSIMA..
A Muccio ,Scusa Se te lo Dico MA LASCIA PERDERE le BMW NON e robba x te , Specialmente i DIesel , E un COnsiglio:wink: :wink: :wink:
a me è successo con la smart ma ero in movimento, fumata bianca da paura... Troppo olio motore post-tagliando... le comiche
anche la mia lo fa in accensione....però se apro...tipo in 5° sui 100.....da una fumata nera che è l'inverosimile
Intanto devi spiegare se è una cosa che ti ha sempre fatto? per il fatto della fumatina in piena accelerazione per i diesel è la cosa più normale del mondo.
Allora tra te e Muccio è calata una tregua! Sai la mia d'inverno sembra spesso fumi di continuo in realtà si vede il solo del vapore uscire dallo scarico,si nota anche al semaforo ad auto calda, infatti ho chiesto a svariati utenti con 325-330-323 Coupè e Cabrio e tutti mi hanno detto che è una cosa normalissima,infatti per ora mai rabboccato olio o altro. Comunque in genere se ci fossero fumate anomale (bianche) vuoldire che la macchina brucia olio, fumate anomale con colore che tende all'azzurro potrebbe essere che il motore brucia liquido di raffreddamento.
a me sembra il contrario! azzurro ==> olio, bianco ==> raffreddamento. da me la condensa dura un pò di più poichè dalla combustione di gas a base di carbonio e idrogeno il componente principale è il vapor d'acqua, ma poi a caldo esce già vapor d'acqua caldo e non si vede più! beh tregua..io ho risposto alla domanda (che è benposta), e non a Muccio!:wink:
Sai per i colori del fumo da distinguersi potresti anche avere perfettamente ragione tu(della derie ora non ricordo),dopo chiedo all'Ing.Meccanico che c'ho un corso,lui dovrebbe saperlo credo. Comunque sarai daccordo con me che è meglio non vederle mai ste cose, sopratutto sulla propia auto. :wink:
per carità! pensa, io avevo la uno (comprata nuova..poi rottamata a 137mila km!) che andava a miscela..1 kg alla settimana e fumava blu come uno scooter!
La uno vecchia cioè prima serie(4marce)era raffreddata ad aria? auto da ralli quasi,alla fine mio cognato ci faceva tipo drift nel fango.
io ero fortunato..avevo la prima serie con 1108 cc 58 cv (60sl), rilevati da 4ruote dell'epoca mi pare 158 all'ora di Vmax e 0-100 in meno di 14 secondi..gran mezzo!
Allora... grazie a tutti della risposta. La fumatina nera col gas piantato non mi preoccupava, i diesel fumano, è normale... è successa una volta però che ha sfumacchiato di bianco in accensione, quello mi preoccupava... Steve///M3: per quanto riguarda la tregua, non è che abbiamo fatto a copponi, semplicemente non ci troviamo su alcuni argomenti, ad esempio quello dove abbiamo "discusso" ultimamente. BMWJZ: non capisco se era una battuta o no. Quindi evito di rispondere