BMW Serie 1 F20/F21 - Accelerazione in ritardo con cambio automatico su 116d M Sport Shadow | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Accelerazione in ritardo con cambio automatico su 116d M Sport Shadow

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Gellu, 10 Marzo 2019.

  1. Gellu

    Gellu Aspirante Pilota

    20
    2
    9 Marzo 2019
    Napoli
    Reputazione:
    0
    BMW 116d M Sport Shadow
    Ciao ragazzi.

    La mia vecchia 120d e87 mi ha abbandonato di punto in bianco dopo 300.000 km di onorata carriera ed ho dovuto correre ai ripari con un nuovo acquisto. A causa dei tempi stretti per la scadenza della rottamazione e poichè ero rimasto a piedi, di una buona offerta della concessionaria e della spesa imprevista che non mi aveva consentito di risparmiare, ho optato per una 116d sulla fiducia che purtroppo sull'allungo in autostrada mi ha lasciato un po' di amaro in bocca, almeno rispetto alla mia vecchia auto.
    Tornando all'argomento principale, la mia è una 116d M Sport Shadow, è la prima volta che guido con l'automatico ed ho notato che purtroppo quando schiaccio sull'acceleratore passa qualche istante, forse 1 o 2 secondo da quando schiaccio a quando la macchina inizia effettivamente ad erogare potenza, è normale? con la mia vecchia auto era totalmente istantaneo (era manuale) che iniziasse ad accelerare quando schiacciavo, come mai non è così ora? c'è qualcosa che non va?
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Beh, mi sembra normale tu la trovi più morta della tua precedente.
    Questa 116d è nuova o usata? Come egr come stai messo? Perché prima di aggiornare il software e poi cambiare la valvola anche la mia 120d manuale era addormentata appena schiacciavi. Magari non è quello, ma una pulce te la metto.
     
  3. Gellu

    Gellu Aspirante Pilota

    20
    2
    9 Marzo 2019
    Napoli
    Reputazione:
    0
    BMW 116d M Sport Shadow
    Ciao, grazie della risposta!

    Nuovissima presa solo 2 giorni fa!
    Mmm credi sia il caso di passare in concessionaria a mostrargli la questione ? Non ne ho idea della condizione della egr ma essendo nuova di pacca dovrebbe essere perfetta, almeno credo xD.
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Allora le probabilità che sia il software o la valvola sono svanite direi e bisogna pensare ad altro, e magari è “normale” così. Hai fatto caso se per caso scala delle marce quando affondi? Perché magari è un semplice ritardo “previsto”. Solo chi ne ha una uguale potrà confermare o smentire ciò.
     
  5. Gellu

    Gellu Aspirante Pilota

    20
    2
    9 Marzo 2019
    Napoli
    Reputazione:
    0
    BMW 116d M Sport Shadow
    Dopo faccio Delle prove e faccio caso a questa cosa . Probabilmente potrei chiedere un test drive e verificare se un’altra 116d funziona diversamente, mi pare la soluzione più certa e pratica, ti pare ?
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Si, mi pare un ottima idea.
     
  7. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Anche in modalità sport con leva spostata a sinistra in M/S ti dà la sensazione di ritardo? Considera che schiacciando tutto oltre il kick down il cambio ha un leggerissimo istante di "esitazione" per mettere la marcia più bassa possibile.
    Inoltre, ovviamente rispetto al tuo 120d c'è molta differenza di potenza e coppia, ma devi considerare che con il manuale prima di accelerare eri già nella marcia che volevi, e al massimo eri solo un po' sotto coppia, mentre con l'automatico, che già di suo mantiene i giri bassi, se schiacci forte devi aspettare che scala le marce per lui necessarie, e se schiacci poco è appunti basso di giri...
     
  8. Gellu

    Gellu Aspirante Pilota

    20
    2
    9 Marzo 2019
    Napoli
    Reputazione:
    0
    BMW 116d M Sport Shadow
    Ciao! Ho effettuato questa prova inserendo il cambio m/s e inserendo la modalità M (altrimenti se lo lascio su s il problema persiste perché sceglie lui la marcia ) e il problema si riduce enormemente però comunque non è propriamente istantaneo. Permane il mio dubbio francamente anche se questa grossa differenza mi conforta rispetto al fatto che potesse essere semplicemente il tempo utile ad inserire la marcia giusta ... speriamo!
     
  9. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    A questo punto secondo me conviene che la fai vedere e che magari, per toglierti il dubbio, chiedi se ti fanno fare un test drive su una motorizzazione sia uguale che diversa sempre con automatico per capire se la tua è diversa...
     
  10. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Per quanto veloce, lo ZF é pur sempre un cambio a convertitore, non un doppia frizione... quando schiacci lui scala, ovvio che un minimo di ritardo lo avverti, poi rispetto a un manuale che é giá nella marcia giusta...
    Poi, non ho mai provato un 116d, ma non avrei molte pretese da un 1.5 con un centinaio di cv... ci sta anche un minimo di turbo-lag... :rolleyes:
     
  11. Gellu

    Gellu Aspirante Pilota

    20
    2
    9 Marzo 2019
    Napoli
    Reputazione:
    0
    BMW 116d M Sport Shadow
    Purtroppo per ragioni economiche e di fretta (la mia auto mi ha lasciato a piedi ed era l’ultimo giorno di incentivi per la rottamazione ) non ho preso la 118d e devo dire che è un grande cruccio perchè immagino la differenza sia notevole e francamente si avverte che manca qualcosa :/ . È un leasing quindi almeno tra 4 anni posso valutare la sostituzione con un modello nuovo anche se è un pensiero triste per un’auto Nuova di soli pochi giorni
     

Condividi questa Pagina