Accelleratore elettronico...??? | BMWpassion forum e blog

Accelleratore elettronico...???

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da DeathRow, 15 Marzo 2007.

  1. DeathRow

    DeathRow Kartista

    65
    3
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19
    Bmw Z4
    Sapete cos'è l'accelleratore elettronico e se le nostre z lo posseggono ??!?!?!
     
  2. thedoctor

    thedoctor Collaudatore

    315
    0
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0 Si
    Per la prima dpomanda ci viene in aiuto il dizionario tecnico di 4r

    "Drive by wire - EGas - ETCS - Acceleratore elettronico - EFP

    Scollegando il pedale dell’acceleratore dalla farfalla di un motore AS* (non c’è il cavo Bowden ma c’è un potenziometro che controlla la posizione dell’acceleratore) si interpretano tramite ECU* i comandi del pilota e si opera di conseguenza su una farfalla motorizzata*. Lo stesso può essere fatto tra acceleratore e pompa del diesel o iniettori elettronici per il diesel “common rail*” e “iniettore pompa*”. Ciò permette ad esempio di mantenere una condotta di guida economica, o ecologica, oppure di dosare l’accelerazione in funzione antipattinamento (ASR* , ASC* e TCS*). Ma il sistema è in grado addirittura di accelerare quando uno stacco brusco dell’acceleratore o l’inserimento violento di una marcia inferiore porterebbe al pattinamento, dovuto al freno motore, delle ruote motrici: la BMW chiama questa funzione MSR. L’eliminazione dei cavi di collegamento tra pedaliera e motore elimina anche potenziali fonti di vibrazione e rumore. I potenziometri sono di regola due e se il primo va in tilt il secondo prevede una marcia a farfalla parzializzata. Se si guasta anche il secondo l’acceleratore è posizionato sul minimo"


    mentre per la seconda domanda ci viene in aiuto un altro sito (tratto dal BMW PRESS)

    Smooth, powerful 6-cylinder engines
    In a sea of V-6 engines, BMW swims almost solo with its unusual – but in BMW’s opinion superior – inline-6 configuration. The Z4 roadsters are powered by two versions of the M54 6-cylinder engine family; of the 3.0-liter version powering the Z4 3.0i, Automobile Magazine (August ’03) wrote that “Its torquey, 3.0-liter six is always ready to respond.”

    In addition to its inline six cylinders, this brilliant engine architecture features:
    • Aluminum construction, contributing to vehicle performance by keeping down engine weight.
    • Dual overhead camshafts and four valves per cylinder, for optimum torque and power.
    • Chain camshaft drive, requiring no periodic replacement.
    • Double VANOS steplessly variable valve timing, enhancing torque, power and emission control.
    • Hydraulic valve adjustment for consistent sound and reduced maintenance.
    Electronic throttle system (“drive by wire”) for smooth, precisely tuned throttle action and seamless integration of cruise control, Dynamic Stability Control and other features. This also facilitates an appealing option: Dynamic Driving Control, about which more later.
    • Electronically controlled engine cooling, enabling precise and purposeful control of engine temperatures; contributes to fuel efficiency and heater effectiveness.


    Every Sport Package-equipped Z4 comes with Dynamic Driving Control, which provides a Sport button on the console that selects –
    • Firmer steering effort (less power assist) via the electric power steering
    Quicker accelerator response via the “drive by wire” throttle system
    • In vehicles with automatic transmission, an additional Sport mode beyond that selected with the shift lever."
     
  3. lo Zietto paulSI

    lo Zietto paulSI Secondo Pilota

    593
    0
    19 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupé 3.0Si
    Complimenti per la completezza e per la precisione della risposta =D>
     
  4. thedoctor

    thedoctor Collaudatore

    315
    0
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0 Si
    grazie zietto!

    posso far notare solo 1 passaggio?!

    In a sea of V-6 engines, BMW swims almost solo with its unusual – but in BMW’s opinion superior – inline-6 configuration

    non c'è altro da aggiungere....
    :D:D:D:D:D
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Oddio...V6 bmw....bhe se vediamo i 2.0 e 2.5 V6 Rover...si può dire che erano motori bmw....

    Comunque dietro al pedale dell'acceleratore c'è un potenziometro che legge l'angolazione del pedale...e quanto "forte" è stato premuto...e invia il segnale alla centralina di gestione motore...per far aprire più o meno gli iniettori.

    Su alcuni diesel..si va a ritarare anche il potenziometro in modo da avere una risposta più brutale o più dolce....
    poi si va sulle pompe (rail e altre) e dopo turbina + ecu :D
     
  6. DeathRow

    DeathRow Kartista

    65
    3
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19
    Bmw Z4
    Ragazzi che dire....più di così non saprei....grazie delle risposte!!
     

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