Per la prima dpomanda ci viene in aiuto il dizionario tecnico di 4r "Drive by wire - EGas - ETCS - Acceleratore elettronico - EFP Scollegando il pedale dell’acceleratore dalla farfalla di un motore AS* (non c’è il cavo Bowden ma c’è un potenziometro che controlla la posizione dell’acceleratore) si interpretano tramite ECU* i comandi del pilota e si opera di conseguenza su una farfalla motorizzata*. Lo stesso può essere fatto tra acceleratore e pompa del diesel o iniettori elettronici per il diesel “common rail*” e “iniettore pompa*”. Ciò permette ad esempio di mantenere una condotta di guida economica, o ecologica, oppure di dosare l’accelerazione in funzione antipattinamento (ASR* , ASC* e TCS*). Ma il sistema è in grado addirittura di accelerare quando uno stacco brusco dell’acceleratore o l’inserimento violento di una marcia inferiore porterebbe al pattinamento, dovuto al freno motore, delle ruote motrici: la BMW chiama questa funzione MSR. L’eliminazione dei cavi di collegamento tra pedaliera e motore elimina anche potenziali fonti di vibrazione e rumore. I potenziometri sono di regola due e se il primo va in tilt il secondo prevede una marcia a farfalla parzializzata. Se si guasta anche il secondo l’acceleratore è posizionato sul minimo" mentre per la seconda domanda ci viene in aiuto un altro sito (tratto dal BMW PRESS) Smooth, powerful 6-cylinder enginesIn a sea of V-6 engines, BMW swims almost solo with its unusual – but in BMW’s opinion superior – inline-6 configuration. The Z4 roadsters are powered by two versions of the M54 6-cylinder engine family; of the 3.0-liter version powering the Z4 3.0i, Automobile Magazine (August ’03) wrote that “Its torquey, 3.0-liter six is always ready to respond.” In addition to its inline six cylinders, this brilliant engine architecture features: • Aluminum construction, contributing to vehicle performance by keeping down engine weight. • Dual overhead camshafts and four valves per cylinder, for optimum torque and power. • Chain camshaft drive, requiring no periodic replacement. • Double VANOS steplessly variable valve timing, enhancing torque, power and emission control. • Hydraulic valve adjustment for consistent sound and reduced maintenance. • Electronic throttle system (“drive by wire”) for smooth, precisely tuned throttle action and seamless integration of cruise control, Dynamic Stability Control and other features. This also facilitates an appealing option: Dynamic Driving Control, about which more later. • Electronically controlled engine cooling, enabling precise and purposeful control of engine temperatures; contributes to fuel efficiency and heater effectiveness. Every Sport Package-equipped Z4 comes with Dynamic Driving Control, which provides a Sport button on the console that selects – • Firmer steering effort (less power assist) via the electric power steering • Quicker accelerator response via the “drive by wire” throttle system • In vehicles with automatic transmission, an additional Sport mode beyond that selected with the shift lever."
grazie zietto! posso far notare solo 1 passaggio?! In a sea of V-6 engines, BMW swims almost solo with its unusual – but in BMW’s opinion superior – inline-6 configuration non c'è altro da aggiungere....
Oddio...V6 bmw....bhe se vediamo i 2.0 e 2.5 V6 Rover...si può dire che erano motori bmw.... Comunque dietro al pedale dell'acceleratore c'è un potenziometro che legge l'angolazione del pedale...e quanto "forte" è stato premuto...e invia il segnale alla centralina di gestione motore...per far aprire più o meno gli iniettori. Su alcuni diesel..si va a ritarare anche il potenziometro in modo da avere una risposta più brutale o più dolce.... poi si va sulle pompe (rail e altre) e dopo turbina + ecu