accelerazione lenta fino a circa 1700/2000 giri/min | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

accelerazione lenta fino a circa 1700/2000 giri/min

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da klaus06, 8 Aprile 2011.

1. klaus06

klaus06 Secondo Pilota

741
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    ciao dunque si parla di e61, esattamente 530xd touring, quindi 235cv con 98000 km. Trovo che sia particolarmente lenta nel rispondere all'acceleratore in drive fino a circa 1700 giri/min poi la progressione si fa sentire. Non parlo di affondare decisamente o premere a tavoletta fino al kick-down. Non credo sia solo la differente gestione rispetto alla posizione sport; mi rendo conto che in sport spesso ho giri motore più alti e l'accelerazione ne giova. Ho letto nel forum di lamentele simili e soluzioni attinenti il FAP o il primo collettore... Ho la garanzia Premium ma dubito possa eseere esercitata se il FAP è intasato, per cui segnalo comunque al concessionario? o vado in una officina Bosch?
    grazie

2. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    la macchina "va in coppia" a 1750giri/min ... sotto non spinge come sopra ...

... poi bisognerebbe capire se la tua è "normalmente lenta" o eccessivamente lenta ...

3. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    a)che tipo di strade fai?

b)filtro aria-gasolio?

c)come ci cammini?

d)additivi come ne nevicasse quando?

e)turbina spinge come sempre?

f)moniitor il fap a quanti km lo da come sostituzione da fonti informazione?

per ora è tutto.....

4. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.064
    11.959
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.459.383
    530D e60
    Hai dimenticato il solito maledetto debimetro. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. klaus06

klaus06 Secondo Pilota

741
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Tre risposte e tutte ricche di informazioni, grazie.

Dunque: Ack dice che a 1750 va "in coppia" ma la risposta è nettamente diversa se accelero da "D" o da "S" partendo da 1000 g/min. é normale?

Cely: il debimetro, qui non so come agisca per cui mi fermo.

Il conte: bella lista, provo a risponderti; tipo di strada: 40% autostrada, 40% extraurbane, 20% urbane

filtri e tagliando:fra circa 15000km(ereditati dal precedente proprietario) e secondo i tagliandi e la concessionaria che me l'ha venduta sono veritieri

Come ci cammino: pigio!

Additivi:io mai usati, il precedente proprietario non so. Aggiungo che non li ho mai usati nemmeno con le precedenti 525 tds, 525td e 530d(194 cv che sembravano più pronti di questi 235cv)

Per la turbina credo sia tutto ok mentre per il FAP oggi controllo le Info da I-drive.

Grazie a tutti

6. klaus06

klaus06 Secondo Pilota

741
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    per il conte: dalle info reperibile tramite i-drive non ho modo di sapere nulla in merito al FAP. Mi dà informazioni per il cambio olio, il livello dello stesso, dischi freni anteriori e posteriori, cambio olio freni ma nulla per il FAP.

7. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    cioè se scendi sotto sotto in basso non hai scritto antiparticolato km.......

non c'e' neppure sui 330d! boh!

hai il fap ?

sai se è bucato? perche se è bucato perde in quei giri al 100%, la mia era sempre cosi .

8. klaus06

klaus06 Secondo Pilota

741
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    no, nessuna scritta relativa all'antiparticolato, FAP o altro.

Se poi io abbia il FAP, mi sono letto il pdf relativo alla serie E60/E61 e tutti i motori diesel hanno il filtro:dal 520D al 535D.

Infine oggi guarderò sotto l'auto per controllare ruggine o altre anomalie, ma ti dico che la guardai già prima di comprarla e le condizioni dei componenti dello scarico le ricordo ottime.

Ribadisco una esperienza: con la guida in "S" parter come un razzo da 1000 giri mentre in "D" la lancetta del consumo carburante schizza a 20 lt/100km e la ripresa stenta fino a raggiungere i 1700/1800 giri e poi la progressione è soddisfacente. Non parlo chiaramente di premere a fondo l'acceleratore, solo accelerare normalmente.

9. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    E la mandata in pressione del cambio !

La mia prima del cambio olio dovevi premere di più in D ora appena sfiori cammina .

In ds cambiando mappa diventa brusco nelle cambiate e nervoso come erogazione .

A spostare di mattina sempre col manuale .

Premi acceleratore e sinistra freno sui 1700 giri e lascia freno vedi come parte bene .

10. beckervdo

beckervdo

55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Così precarica il convertitore di coppia che è un'altra cosa però

11. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    si se carica , ma se non carica........

beckervdo sempre ben attento!

12. klaus06

klaus06 Secondo Pilota

741
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Quindi dovrei cambiare l'olio del cambio...mi sorge una preoccupazione e una domanda :come mai?

Mi spiego: non l'ho mai fatto prima d'ora in nessuna delle altre BMW che ho avuto e dai thread che avevo seguito anche qui, è stato giusto così.

Ora perchè dovrei farlo? Perdite non ce ne sono(non vedo macchie a terra). Basterebbe un "rabbocco"?

Quale problema potrebbe esserci ?

13. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    niente , scarsa lubrificazione degli organi......

con 4000 mila euro te lo vendono nuovo. con 1000 il convertitore.

che problema c'e'!

14. klaus06

klaus06 Secondo Pilota

741
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    per la mandata in pressione del cambio non è previsto un avviso a cruscotto o sul monitor quando c'è scarsa lubrificazione?

già non esiste più il termometro per la temperatura liquido raffreddamento radiatore ora mettiamo pure che non è previsto alcun avviso per la pressione olio del cambio automatico...poi dove hanno risparmiato in BMW?

15. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.756
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    il fap intasato segna subito con spia gialla a forma si scatoletta a metà piena di polvere , non c'è intasamento senza spia, il mio fap si è intasato 3 volte e sempre ha dato questa spia subito e poi, dopo 2-300 km ha iniziato a peredere potenza. Subito, al primo intasamento, andava quyasi normale, all'ultimo, prima del cambio del fap, pareva una fiat punto.

un problema simile sull'E61, con nessuna spia accesa ma evidente perdita di potenza fino ai 2000 giri, me lo dava la rottura di una valvola della prima turbina del 535

16. klaus06

klaus06 Secondo Pilota

741
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    ciao grazie del contribuo. Quindi se non ho spie di scatolette polverose non ho problemi FAP! BENE.

problemi turbina (al singolare visto che ho la 530):direi di no dato il fatto che in S spinge come un tornado mentre in D pisola

A 1 persona piace questo elemento.
  17. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.756
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    prego :biggrin:

18. klaus06

klaus06 Secondo Pilota

741
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Ieri ho fatto visita al concessionario e chiesto lumi.

Molto cortesi, prima un meccanico, poi il capo officina hanno provato la macchina e controllato eventuali perdite di olio alzandola sul ponte.

Nessuna perdita di olio del cambio quindi rabbocco possibile ma non indispensabile, FAP innocente visto che è autopulente e comunque non ci sono spie accese.

Risultato? direte voi...

Tutto nella norma, in Drive la gestione delle marce rispetto a Sport è molto più "tranquilla" e quella situazione di ripresa lenta, quasi soffocata dipende dall'innesto di una marcia superiore magari troppo anticipata (per i miei gusti) e tutto logicamente si risolve con un affondo sull'acceleratore più convinto. Sulla mia preoccupazione deve avere giocato non poco l'abitudine di avere usato per molti anni il 530d da 193 cv che è gestito diversamente rispetto al 530xd 235cv.

Tutto bene quel che finisce bene.

p.s. anche una ulteriore stranezza è stata reputata normale: a velocità costante(qualsiasi) e sfiorando appena l'acceleratore per mantenerla tale sentivo dei sobbalzi al motore, degli inizi di accelerata e poi degli stacchi(dovuti al leggero sfioramento del pedale). Anche qui si potrebbe regolare qualcosa elettronicamente sulla valvola AGR ma è tutto normale.

19. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Secondo me ti hanno preso in giro, comunque se ti riitieni soddisfatto di un 3000 che sotto i 2000 giri necessita di affondo sull'acceleratore per scalare a marcia superiore potevi prendere un 2000.....oltrettutto questi affondi ti faranno lievitare di molto i consumi.....

Ovvio che il FAP sia autopulente e quindi???? (che scoperta!!!) ma il fatto che possa rigenerare di continuo non necessariamente deve far accendere una spia.....di solito quando la spia si accende è troppo tardi e la macchina non sale di giri e non supera i 130......oppure c'è un'altra spia fap, quella addirittura si accende a chilometraggio (200.000).

Se il 530d da 235cv è meno pronta del tuo ex 530d da 193 io non lo accetterei e secondo me c'è qualcosa che non va.

Sull'ultimo punto anche qua secondo me stai giustificando un comportamento (sobbalzi motore) che una macchina come la tua non dovrebbe avere (aggiungo mai!!!!). Lo sfioramento del pedale vuol dire che la macchina deve accelerare e basta. Se rilasci improvvisamente o speli il gas la macchina non deve ne sobbalzare ne avere vuoti, deve fare quello che dice il tuo piede e basta( decelerare od accelerare)

Ovviamente i miei commenti sono a puro titolo di collaborazione...

Ciao

20. klaus06

klaus06 Secondo Pilota

741
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    La tua conclusione che quindi mi hanno preso in giro è fine a sè stessa, non consigli una soluzione. Posso pensare di fare un giro dalla concessionaria che me l'ha venduta e sentire loro, ma se il presupposto è che ti prendono in giro, mi risparmio il viaggio. Chi mi resta? Officine Bosch ma anche qui con quale fiducia? Ci vorrebbe un paragone e una mia esperienza diretta: peccato che stai a Roma se no potevo provare la tua... Proverei ad aggiornare il software di gestione, tutti dicono potrebbe portare solo benefici.

Condividi questa Pagina