Ciao a tutti, ho acquistato una Serie 1 F40 da qualche mese. È la prima auto con cambio automatico e pian piano mi sto abituando. Tuttavia ho un problema che non riesco a risolvere: se provo a fare delle manovre in retromarcia e mi trovo in discesa la macchina è poco controllabile e spesso faccio degli scatti bruschi anche premendo poco l'acceleratore. Fino a quando non ci sono ostacoli o altre auto dietro ok ma se fossi in un parcheggio in discesa potrebbe essere un problema. Ovviamente con un'auto con cambio manuale non ho mai avuto problemi. In cosa sbaglio? Deve essere calibrato meglio l'acceleratore dalla concessionaria per una manovra graduale o avete altri sistemi? Grazie in anticipo per le risposte
Essendo con cambio automatico non devi per forza accelerare per farla muovere leggermente, al contrario basta che rilasci gradualmente il freno (ovviamente togli manualmente il freno a mano elettrico, che altrimenti si disinserisce solamente premendo l'acceleratore). Io per piccoli spostamenti faccio così, poi non so altri utenti se hanno metodi differenti
Se rilascio il freno gradualmente e l'auto è su una discesa ripida se ad esempio mi fermo completamente e voglio ripartire sento l'auto che accelera ma non si muove e l'unico modo è accelerare leggermente. Ciò a volte produce degli scatti improvvisi e non so se è una cosa che deve essere regolata in officina. Ovviamente se invece mi trovo nella situazione opposta non ho problemi e riesco a fare tutto gradualmente come farei normalmente con un'auto con cambio manuale
Non ho una F40, ma sicuramente sarà il freno di stazionamento elettronico che si inserisce automaticamente da fermo, quindi basta disattivare il freno a mano prima della ripartenza da fermo per evitare lo scatto.
Con frizione ed acceleratore si riesce dosare meglio in manovra. Dopo un po' ci si abitua anche con l'automatico . Io mi appoggio tutte le volte in garage allo scaffale e all'inizio davo certe botte al polistirolo ora faccio parcheggi millimetrici ma ripeto con frizione premi e l'auto avanza per inerzia qui non è possibile.
Non toccare l'acceleratore! Fai esattamente come detto da @Lucida04...tieni il piede sul freno e molla leggero leggero... ovvio che con tanta pendenza devi dosare l'acceleratore ma è solo questione di abitudine e di farci un pò di sensibilità!
Il freno a mano non è inserito, metto la retromarcia, rilascio gradualmente il freno ma a volte non si sposta, soprattutto se per qualche motivo freno completamente e poi voglio ripartire. Sembra quasi che non arrivi al numero di giri necessari per spostarsi.
E' come se in retromarcia l'acceleratore fosse troppo sensibile e non consentisse di dosare correttamente l'accelerazione. Ti faccio un esempio: Inizio la manovra rilasciando gradualmente il freno, nel caso in cui mi fermo completamente e voglio ripartire l'unico modo è accelerare un p' ma l'accelerazione spesso è brusca o non efficace a piccoli spostamenti. Quindi mi chiedo se è il caso di far controllare l'auto in concessionaria per studiare meglio la cosa. Se invece mi trovo nella situazione contraria e mi sposto in avanti riesco a dosare perfettamente la quantità di accelerazione per cui non credo che non dipenda dalla mia inesperienza.
con il cambio manuale è tutto più facile soprattutto in queste manovre, per il resto apprezzo la fluidità del cambio automatico, pian piano mi abituerò
Ho sempre l'auto H disattivato e nella manovra di cui sto parlando parto già con il freno a mano tolto e il piede sul freno.
Ho l'auto h disattivato. Questo problema a volte si verifica anche quando torno a casa per entrare in retromarcia in garage. Faccio le varie manovre lentamente e se per caso mi fermo in retromarcia, voglio ripartire e ad esempio dietro alle ruote posteriori c'è il gradino di 5 cm d'ingresso al garage la macchina accelera da sola ma non si sposta e l'unico modo è usare l'acceleratore. E' come se l'accelerazione in retromarcia non fosse proporzionale al reale movimento che vorrei ottenere, o troppo o poco
Quando parcheggio in garage in retro doso gentilmente il freno senza accelerare e senza far intervenire l'Auto-H. Per come capita a te andrei direttamente in concessionaria senza passare dal via.
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Riesco a dosare il freno e a spostarmi lentamente nelle manovre di retromarcia solo se l'auto è in piano ecco perché penso che ci sia qualcosa di strano che non funziona come dovrebbe
Anche la mia si ferma sullo scalino ma lo supero brillantemente di slancio . Il problema tuo è non auto H ma Hill holder che se è in pendenza la blocca e poi per farla ripartire bisogna si accelerare .
Provo ad informarmi meglio su questo Hill Holder, grazie. Per il resto la cosa è strana perché è un accelerazione troppo brusca anche toccando leggermente l'acceleratore.
Anch’io penso sia questo il motivo, sarebbe, non conosco il nome tecnico, l’assistenza in ripartenza quando l’auto si trova in salita o discesa e ci si ferma. edit: come non detto…Hill holder, l’avevi pure scritto
Ma l'hill Holder funziona in entrambi i sensi di marcia? In questo caso c'è un problema perché funziona perfettamente solo in salita se voglio ripartire. In retromarcia l'auto è ferma, accelera gradualmente lasciando il freno ma se mi fermo non riparte di nuovo se non accelero