BMW Serie 3 G20 - accelerazione e nanotecnologia | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 accelerazione e nanotecnologia

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Andre 1591, 29 Maggio 2023.

  1. Andre 1591

    Andre 1591 Aspirante Pilota

    15
    2
    6 Maggio 2023
    Milano
    Reputazione:
    0
    3891111475
    Ciao a tutti,
    ho 2 curiosità a proposito della mia 330i Msport, grazie in anticipo a chi risponderà

    -quando schiaccio il pedale dell'acceleratore al massimo, sento come un interruttore in fondo al pedale che quando premo fa schizzare i giri del motore, che rimangono alti anche se mollo il pedale e fintanto che non do qualche altro imput.
    Inoltre se lo tengo premuto a lungo, dopo pochi secondi sento che inizia a respingermi tirandomi su il pedale... qualcuno sa spiegarmi più nello specifico questo fenomeno?

    -consigliate di eseguire un trattamento di nanotecnologia per proteggere la carrozzeria? o fa parte di quelle cose superflue tanto pubblicizzate?
     
  2. ste0108

    ste0108 Secondo Pilota

    551
    189
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.274.481
    BMW i4 M50
    Ciao, quell'interruttore in fondo al pedale è chiamato kick down e quando lo premi la vettura ti restituisce tutta la potenza che ha, scalando più marce possibili (e facendo quindi salire i giri motore) per avere la massima prestazione. Il fatto che senti il pedale respinto è solo una sensazione... il pedale del gas per sua natura torna a 0 con una molla quindi non è che se schiacci o meno il kick down il pedale ti spinge il piede indietro o meno.

    La nanotecnologia è sicuramente un bel trattamento e da alla vettura quella repellenza ad acqua e sporco che te la farà tenere pulita con più facilità, ma sono belli anche 2-3000€ in tasca... :mrgreen:\\:D/
     
    A Gab330, kiaikido e Andre 1591 piace questo elemento.
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.353
    2.344
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    Un alternativa alla nanotecnologia è il PPF (Paint Protection Film), che alcuni fanno fare solo sulle parti anteriori più esposte agli stonechips, etc

    Certo anche il PPF non è economico, come prezzi siamo sempre sui 3 zeri
     
    A merlinxlm e Andre 1591 piace questo messaggio.
  4. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.771
    497
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Il trattamento ha senso se vivi in un paese di mare per la salsedine o se tieni l’auto sempre all’aperto sotto il sole. Per il resto, a parer mio non ne vale la pena.
     
    A Andre 1591 piace questo elemento.
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.353
    2.344
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    Qualche mese fa, ho visto in foto una Lotus Exige di colore nero e trattata qualche tempo prima con il PPF, il proprietario mi pare abiti in zona Qatar, Arabia Saudita, non ricordo bene

    Resta il fatto che da quando era stata trattata, non aveva più visto spugne e/o detergenti, bastava una passata con la pompa dell'acqua per rimuovere insetti e quant'altro e l'aspetto dell'auto la faceva sembrare uscita quel giorno dal concessionario

    Certo, quel trattamento era costato come una riverniciata completa, ma i vantaggi erano innegabili considerate le condizioni ambientali
     
    A Andre 1591 piace questo elemento.
  6. dobermann70

    dobermann70 Aspirante Pilota

    39
    9
    18 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 330i Touring M Sport PRO
    PPF è la pellicola adesiva non il trattamento, il trattamento nanotecnologico ha diverse tipologie e durate.
    Su Milano interessante questa società: http://www.detailingmilano.it/corsi_detailing.html
    Li testerò a breve...
     
    A Andre 1591 piace questo elemento.
  7. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.771
    497
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Questo trattamento non protegge da graffi importanti fatti da altri veicoli ad esempio al paraurti o da segni alla vernice fatti con chiodi o simili.
    Sarei curioso di sapere se c’è un danno del genere come bisogna procedere probabilmente non si potrà verniciare sfumando perché la differenza sarebbe visibile inoltre verniciando tutta la parte si perderebbe il trattamento.
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.353
    2.344
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    Mai pensato che fossero cose simili

    Anche la pellicola PPF ha diverse tipologie

    Per proteggere da quei danni nemmeno la corazza delle tartarughe ninja è sufficiente :mrgreen:
     
  9. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.771
    497
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Non c’è dubbio. Mi ponevo il problema che dopo il trattamento le riparazioni siano più costose specialmente se bisogna ripristinare il trattamento
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.353
    2.344
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    Un conoscente carrozziere, che lavora su auto di tutti i tipi ed epoche, dice che le auto moderne sono più toste da mettere a posto rispetto a quelle di una ventina di anni fa, le lamiere ed il modo di progettare le scocche comportano un po' di problemi quando bisogna raddrizzarle, peggio ancora quando si devono mettere in dima
     
  11. dobermann70

    dobermann70 Aspirante Pilota

    39
    9
    18 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 330i Touring M Sport PRO
    Confermo ma spesso si fa prima (tempi e costi) a sostituire il pezzo che a ripararlo e le vetture sono progettate in tal senso.
    Per le vetture moderne inteso ultimo decennio se sono in situazione da dima sono da buttare, ultimo ventennio da vedere prima erano burro in confronto ad oggi.
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.353
    2.344
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    In compenso, in caso di sinistro la salvaguardia degli occupanti ha fatto notevoli passi in avanti rispetto a 20 anni fa e questo anche grazie alle tecnologie delle scocche
     
  13. dobermann70

    dobermann70 Aspirante Pilota

    39
    9
    18 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 330i Touring M Sport PRO
    Esatto il trade off è quello e sinceramente vale la pena.
     
  14. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Qualunque trattamento nanotecnologico ceramico o altro ecc ecc con una rotorbitale e una pasta abrasiva fine si elimina all'istante...
    Nesdin problema per il carrozziere, a lui neanche importa cosa hai applicato, sul cofano.
    IO ho applicato un trattamento nanoceramico, l'acqua scivola via facilmente ma non basta una sciacquata per avere l'auto pulita!
    .. E i sassolini in autostrada segnano comunque!
    Per me non ne vale la pena..
     
    A merlinxlm piace questo elemento.
  15. matteorr

    matteorr Kartista

    127
    41
    1 Maggio 2021
    Roma
    Reputazione:
    5.000.000
    F22
    Concordo anche io, tornassi indietro non lo rifarei
     
    A merlinxlm piace questo elemento.
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.353
    2.344
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    Secondo quanto dicono gli installatori (quindi da prendere con le pinze), il PPF protegge anche dai sassolini, certo entro certi limiti
     
  17. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Si, ma il PPF è una pellicola coprente, il trattamento nanotecnologico è altro, aumenta la " brillantezza" e la resistenza ma con tutti i suoi limiti
     
  18. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.353
    2.344
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    A bmwer71 piace questo elemento.
  20. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    542
    178
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Questo PPF è una pellicola plastica o l'applicazione di un prodotto?
    Funziona anche con i maledetti moscerini che si cuociono?
     

Condividi questa Pagina