L'M156 montato sulla C63 ha 457cv, quello della CL63 525. Mica hanno la stessa potenza. La cosa che hanno in comune, entrambe tremendamente superiore ad entrambe le BMW, è la coppia da Caterpillar!
Attualmente, il pianale (gruppo motore-trasmissione) è il medesimo, col V8 6.208cc accoppiato ad un 7 rapporti meccanico con frizione bidisco (non doppia frizione come farebbe pensare l'acronimo MCT - MultiClutchTransmission!) a funzionamento elettroattuato. Si chiama MCT Speedshift. E' lo stesso cambio. La precedente W216, cioè la CL pre-restyling mostrata nel video, aveva invece l'automatico a convertitore di coppia epicicloidale 7G-Tronic.
vedi che ci ho visto giusto.... ;-) anzi, ti faccio un appunto: attualmente il gruppo motore-trasmissione NON è il medesimo, poichè la nuova CL non monta più il 6208 aspirato ma è tornata al 5500 V8 sovralimentato (biturbo questa volta), pur chiamandosi sempre 63 amg. Il "vecchio 6208, unico motore prodotto partendo da zero nei reparti amg, resta appannaggio di SLS, C-klasse (per ora....) e Black Series.
No, come dicevo il cambio MCT Speedshift è lo stesso. Mercedes produceva, fra le automatiche, prima il 5 NAG con convertitore ch'era disponibile sulle 65 AMG e poi ha presentato il 7G-Tronic, che è stato sostituito da questo MCT Speedshift. Non esistono attualmente altre trasmissioni automatiche/sequenziali nella gamma di Affalterbach. E' vero dell'avvicendamento del 5.5 turbo sul 6.2 aspirato, purtroppo. Avevo rimosso questa boiata. Il V8 dell'SLS comunque non è integralmente quello delle altre AMG, avendo differenze notevoli che lo portano ad assumere infatti una sigla diversa, M159. :wink:
Non capisco il tuo NO, dato che abbiamo detto la stessa cosa.... comunque sia l'M159 è sostanzialmente lo stesso motore, potremmo definirla un'evoluzione in chiave "racing" dell'M156, sono affinamenti migliorativi "intercambiabili". Al di là di queste piccolezze, è un peccato siano tornati al biturbo rderivato dalla serie: schiavi dei costi e dell'inquinamento!!!!
Concordo con lei Cesare. Il mio "no" era riferito alla frase visto che il cambio si chiama MCT (MultiClutchTransmission) Speedshift ed è uno solo, comune a entrambe. Era diverso quando la CL montava il 7G Tronic. :wink:
Ma la CL in foto è quella vecchio IMHO, e monta appunto il 7gT. Speedshift è un aggettivo messo a "tutti" i cambi amg, quando un cambio MB viene modificato dai tecnici di affalterbach prende il suffisso Speedshift.
Non so sinceramente, ma dubito. L'M159 non ha un "power kit" rispetto all'M156, ma è diverso addirittura a livello di basamento, in lega di alluminio e silicio invece che in alluminio. E' dotato di lubrificazione a carter secco invece che umido, di pistoni forgiati invece che realizzati per fusione, è rivista completamente la distribuzione, l'impianto di aspirazione (con collettori diversi e in magnesio) e di scarico, la centralina, le canne dei cilindri. Dubito che esista un kit che applica componenti, giacchè il motore è sostanzialmente differente.
Scelte diverse alla fine; Mercedes predilige lo scatto iniziale, BMW la velocità di punta, infatti alla fine l'M6 è davnti e parecchio... Da notare anche l'elevata altezza della Mercedes in confronto alla BMW... La prima pare davvero un caterpillar! Ah ah ah ah