accelerazione C63 amg vs M3 v8 | BMWpassion forum e blog

accelerazione C63 amg vs M3 v8

Discussione in 'Video Download' iniziata da edobuga, 16 Novembre 2011.

  1. edobuga

    edobuga Collaudatore

    422
    10
    19 Luglio 2006
    Reputazione:
    560
    BMW M3 E92
    [video=youtube;XzUAM3KO-nQ]http://www.youtube.com/watch?v=XzUAM3KO-nQ[/video]

    e adesso?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  2. RuN

    RuN Kartista

    140
    0
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    118d Attiva
    forse è piu giusto fare un paragone con questa visti i cavalli in gioco

     
  3. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    L'M156 montato sulla C63 ha 457cv, quello della CL63 525.

    Mica hanno la stessa potenza.

    La cosa che hanno in comune, entrambe tremendamente superiore ad entrambe le BMW, è la coppia da Caterpillar! :vamp:
     
  4. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Secondo me è diverso anche il cambio, una monta lo Speedshift e l'altra il multiClutch
     
  5. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Attualmente, il pianale (gruppo motore-trasmissione) è il medesimo, col V8 6.208cc accoppiato ad un 7 rapporti meccanico con frizione bidisco (non doppia frizione come farebbe pensare l'acronimo MCT - MultiClutchTransmission!) a funzionamento elettroattuato.

    Si chiama MCT Speedshift. E' lo stesso cambio.

    La precedente W216, cioè la CL pre-restyling mostrata nel video, aveva invece l'automatico a convertitore di coppia epicicloidale 7G-Tronic.
     
  6. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    vedi che ci ho visto giusto.... ;-)

    anzi, ti faccio un appunto: attualmente il gruppo motore-trasmissione NON è il medesimo, poichè la nuova CL non monta più il 6208 aspirato ma è tornata al 5500 V8 sovralimentato (biturbo questa volta), pur chiamandosi sempre 63 amg. Il "vecchio 6208, unico motore prodotto partendo da zero nei reparti amg, resta appannaggio di SLS, C-klasse (per ora....) e Black Series.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2011
  7. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    No, come dicevo il cambio MCT Speedshift è lo stesso. Mercedes produceva, fra le automatiche, prima il 5 NAG con convertitore ch'era disponibile sulle 65 AMG e poi ha presentato il 7G-Tronic, che è stato sostituito da questo MCT Speedshift. Non esistono attualmente altre trasmissioni automatiche/sequenziali nella gamma di Affalterbach.

    E' vero dell'avvicendamento del 5.5 turbo sul 6.2 aspirato, purtroppo. Avevo rimosso questa boiata. :vamp:

    Il V8 dell'SLS comunque non è integralmente quello delle altre AMG, avendo differenze notevoli che lo portano ad assumere infatti una sigla diversa, M159. :wink:
     
  8. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Non capisco il tuo NO, dato che abbiamo detto la stessa cosa.... comunque sia l'M159 è sostanzialmente lo stesso motore, potremmo definirla un'evoluzione in chiave "racing" dell'M156, sono affinamenti migliorativi "intercambiabili". Al di là di queste piccolezze, è un peccato siano tornati al biturbo rderivato dalla serie: schiavi dei costi e dell'inquinamento!!!!
     
  9. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Concordo con lei Cesare.

    Il mio "no" era riferito alla frase

    visto che il cambio si chiama MCT (MultiClutchTransmission) Speedshift ed è uno solo, comune a entrambe. Era diverso quando la CL montava il 7G Tronic. :wink:
     
  10. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Ma la CL in foto è quella vecchio IMHO, e monta appunto il 7gT. Speedshift è un aggettivo messo a "tutti" i cambi amg, quando un cambio MB viene modificato dai tecnici di affalterbach prende il suffisso Speedshift.
     
  11. Deynor

    Deynor Primo Pilota

    1.122
    30
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    6.797
    Fiat 500
    se non sbaglio esiste il kit ufficiale AMG che mette gli stessi componenti della SLS
     
  12. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Non so sinceramente, ma dubito.

    L'M159 non ha un "power kit" rispetto all'M156, ma è diverso addirittura a livello di basamento, in lega di alluminio e silicio invece che in alluminio.

    E' dotato di lubrificazione a carter secco invece che umido, di pistoni forgiati invece che realizzati per fusione, è rivista completamente la distribuzione, l'impianto di aspirazione (con collettori diversi e in magnesio) e di scarico, la centralina, le canne dei cilindri.

    Dubito che esista un kit che applica componenti, giacchè il motore è sostanzialmente differente.
     
  13. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    :haha :haha :haha

    Scelte diverse alla fine;

    Mercedes predilige lo scatto iniziale, BMW la velocità di punta, infatti alla fine l'M6 è davnti e parecchio... Da notare anche l'elevata altezza della Mercedes in confronto alla BMW... La prima pare davvero un caterpillar! Ah ah ah ah
     
  14. edobuga

    edobuga Collaudatore

    422
    10
    19 Luglio 2006
    Reputazione:
    560
    BMW M3 E92
    è una sola modifica di elettronica, la mia dai 457 cv passa ai 525
     
  15. marcolegnano

    marcolegnano Collaudatore

    458
    25
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    3.368
    Z4M coupè
    edo ma l'emme di alpaka è spompa dovevi provare con qualcun altro... eheh
     
  16. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
     
  17. edobuga

    edobuga Collaudatore

    422
    10
    19 Luglio 2006
    Reputazione:
    560
    BMW M3 E92


    Basta così o devo continuare?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2011
  18. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ma se la M ti ha bastonato?!?!? ahahahahah
     
  19. Deynor

    Deynor Primo Pilota

    1.122
    30
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    6.797
    Fiat 500
    Se non sbaglio ha la station lui...

    Chissà la coupè come va..
     

Condividi questa Pagina