A tal proposito mi sorge spontanea una considerazione: BMW predilige per le misure di cerchio più grandi il pneumatico differenziato, mantenendo l’anteriore della stessa misura di battistrada, ammesso (e non concesso) che questo determini una maggiore tenuta di strada, bisognerebbe vedere se compensa la perdita prestazionale. A me è sempre sembrato strano che esistano pochissime prove di auto mirate al confronto tra dimensioni di pneumatici, le poche che ho letto davano “ragione” alle misure intermedie, per questo nel tempo mi sono convinto che i 18” su F25 ed i 19” su G01 (entrambi non differenziati) fossero i cerchi migliori
Credo di si, ma in termini di aderenza, naturalmente parliamo di xdrive sù auto dotate di una certa potenza. In questo caso, i fattori dirimenti in gioco sono, accelerazione, frenata e tenuta laterale, sù un terreno duro, migliorabili con una maggiore impronta a terra. Ma le forze fisiche in gioco sono tante e progettare un SUV/SAC alquanto perfetto, credo, non ci riuscirà mai nessuna casa costruttrice, al netto dell'evoluzione tecnologica. Personalmente credo che i 19" sulla mia siano un buon connubio tra prestazioni ed estetica.
Trazione integrale e gomme 275 al posteriore su un 2.0 diesel del genere è una sciocchezza enorme. Che sia bello esteticamente non lo metto in dubbio,che poi non si "strascini" pure avendola guidata.
Per quanto riguarda il rapporto cilindrata/peso/potenza, non mi sognerei mai di asserire si essere pienamente soddisfatto, ma all'interno della gamma c'è sicuramente una scelta molto ampia e varia. Certo, quasi a parità di potenza, un sei cilindri come il tuo, sarebbe stato più appropriato, ma sempre 2lt. p.s. spero l'avrai provata anche nei vari assetti ecopro, comfort, sport e sport+
Rispetto il tuo punto di vista, ma non l'ho condivido pienamente. Scegliere l'auto per me è come "scegliere" una donna, deve essere conforme al mio gusto estetico e possibilmente con una marcia in più.
Si, ma me non interessa una donna "bella che non balla ..." Premesso che i gusti sono gusti, e che ognuno di noi con i propri soldi può fare quel che vuole, ho letto sul forum di configuazioni X3/X5 25d con svariate migliaia di optional, io preferirei un 30d anche nudo, non ho preso il 40d perchè esiste solamente in versione Msport, acquisterei una Alpina XD3 ma eliminerei scritte ed etichette (se non ci fosse il superbollo, non riesco proprio a digerirlo ...). La mia auto ideale deve essere come il Dr. Jekill e Mr. Hyde, non deve essere inguardabile, ma non deve nemmeno apparire, come una bella donna elegante in tailleur che non lascia intravedere nulla perchè certa del proprio fascino.
Adesso sei stato molto più chiaro, il tuo modo di vivere l'auto, anche sè relativamente differente, non è molto lontano filosoficamente dal mio. Personalmente preferisco le c.d. "sliver", belle ma totalmente conformi alla versione originale, ma all'occorrenza performanti. p.s l'Alpina è una bestia diesel da 350 cv, con un avanzatissimo assale e ripartitore; la vedo tutti i giorni perchè c'è la un mio collega, ottima scelta di tutto rispetto, anche condivisibile.
La nuova ne ha 387 ed è il quadriturbo delle nuove 50d, quindi ha un potenziale ben più alto (https://www.br-performance.be/en-be/chiptuning/1-cars/10-alpina/6719-xd3/11263-2018/12005-3-0d/), deve essere un bel giocattolo alternativo ad una X3M
Sai bene che mi riferivo alla precedente. Certamente, l'attuale quadriturbo è un bel mostro (secondo me inespresso). Comunque, il prossimo mercoledì mattina ho un appuntamento con un tuning performer locale, specializzato in BMW, per un ECU tuning/Chip Tuning, modulo o centralina aggiuntiva, valuterò insieme a lui, fino a dove posso spingere il mio B47 con tutti i sistemi meccanici connessi, senza avere danni collaterali.