Accelerazione 2.0D | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Accelerazione 2.0D

Discussione in 'BMW X4 F26' iniziata da VALEX4, 24 Aprile 2015.

  1. CREMAX

    CREMAX Kartista

    158
    12
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    117
    F25 Xline LCI
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Accelerazione 2.0D

    Sinceramente non mi stupisco...l'evoque ha gli stessi cavalli e coppia in pratica ed almeno 150kg di meno da portarsi appresso...nella parte bassa del contagiri si difende bene.
     
  3. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.079
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    quoto... anche l'allungo più o meno è quello del modello precedente
     
  4. VALEX4

    VALEX4 Kartista

    66
    0
    8 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    X4
    Salito a bordo di X4 2.0D XLINE con 220 cavalli e 440 nm ... si decollaaaaaaa ... esita un attimo in fase di partenza, si sente il peso della macchina ma poi ti spara sul sedile (rispetto alla mia, non certo come una ferrari per intenderci) ... spero per lui che il motore resti affidabile.
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh, un 2.0d da 190cv portato a 220cv, con 30cv di incremento, non mi pare sia molto pompato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    se la mappa è fatta bene dovrebbe essere abbastanza affidabile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.079
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    mappata o con modulo?
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Se sali sul 30 o sul 35 che fai, ti porti il paracadute? :mrgreen:
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. VALEX4

    VALEX4 Kartista

    66
    0
    8 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    X4
    :mrgreen::mrgreen: da quel poco che so ha pompato la coppia per avere molto spunto da fermo ... cmq quando a luglio scorso ho provato il 3.0d non ho notato molto l'accelerazione perché eravamo in 4 ... sicuramente da solo in sport dovrebbe spingere per bene :sbav:
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    E sicuramente molto più del 20d anche pompato
     
  11. Vedder

    Vedder Secondo Pilota

    725
    15
    4 Febbraio 2013
    Reputazione:
    3.140
    Bmw X4 Msport
    meglio 0-100 in 12 secondi che quei cerchi schifosi da 17!!!
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    De gustibus non disputandum est ...

    Io ho i cerchi da 18" e per me sono ottimi ed abbondanti, pur avendo il doppio dei cv di un 20d
     
  13. micu

    micu Secondo Pilota

    909
    43
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Il doppio cupo dire che hai 360cv che roba!!!!ma non mappata??!!
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Ho un modulo racechip, se guardi il sito del produttoree si parla di incrementi maggiori, ma a "culometro" credo di stare sui 360, spero di rimappare al più presto, sul forum si dice che il potenziale da rimappa del N55 dovrebbe essere vicino ai 390.
     
  15. micu

    micu Secondo Pilota

    909
    43
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Ma una prova al banco da sia cv alla ruota che a motore..secondo me alla ruota con una buona mappa prendi sui 40comunque dovrà essere una scheggia la tua!!
     
  16. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.496
    1.338
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    336.269.681
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Credo il 184cv abbia il cambio manuale.

    Concordo !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2020
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Credo conti molto la dimensione del cerchio, con i cerchi grandi aumenta il peso, quindi l’inerzia (e non di poco)
     
  18. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.496
    1.338
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    336.269.681
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    Certamente ma non solo,
    l'inerzia "decisionale" dell'automatico e fors'anche cinematica, per chi non ha le palette, potrebbe causare un certo ritardo nel raggiungere la velocità voluta.
    Il cambio manuale, secondo me, rimane un ottimo mezzo di gestione personale, sia dei giri che dell'accelerazione.
     
    Ultima modifica: 20 Ottobre 2020
  19. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.496
    1.338
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    336.269.681
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Per questioni fisiche, questo aspetto è sicuramente importantissimo.
     
    Ultima modifica: 20 Ottobre 2020
  20. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.496
    1.338
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    336.269.681
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Occorre tenere conto che durante la progettazione di un’auto, gli ingegneri lavorano a stretto contatto con i produttori di pneumatici per capire esattamente quali misure siano montabili su un dato mezzo e, di conseguenza, regolare la rapportatura del cambio. Per poter fare un paragone, possiamo quasi considerare il diametro totale della ruota come se fosse la lunghezza del rapporto finale del cambio. Il suo aumento porterà ad incrementare anche il rapporto finale, le cui conseguenze dirette sono essenzialmente due: un abbassamento delle capacità di accelerazione, bilanciato però da una maggiore velocità massima. Naturalmente questi cambiamenti sono direttamente proporzionali con la variazione delle misure. Pochi millimetri di differenza avranno delle conseguenze quasi impercettibili sulle nostre auto, mentre cambi più radicali potranno comportare modifiche ben più sensibili.

    Vi è però un altro elemento da considerare: aumentare il diametro delle ruote comporterà per forza di cose anche un aumento del peso del treno nel suo complesso. Questo naturalmente porterà ad una maggiore inerzia, ad un’ulteriore perdita di accelerazione e anche ad una minore precisione in curva. Anche il comportamento della vettura potrebbe cambiare: un innalzamento del diametro della gomma porterà, ovviamente, ad un aumento dell’altezza del telaio, con un conseguente aumento del baricentro e, come effetto diretto, del rollio e delle oscillazioni.

    Anche la larghezza del battistrada, comunque, può avere influenze se aumentata. Una misura maggiore di questo parametro, infatti, contribuisce soprattutto ad aumentare l’attrito. Questo, da un lato, ha un effetto positivo, ovvero l’aumento della tenuta di strada. Al tempo stesso, però, aumenterà la resistenza al rotolamento.
     
    Ultima modifica: 20 Ottobre 2020
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