Ricordo di aver letto tempo fa su Al Volante una prova/confronto della X4 (per me interessante dato che era la prima che leggevo sul motore 190 cv). Di seguito un riferimento che ho trovato a quella prova, dove come puoi vedere lo 0/100 era dato 8,3. Credo che l'auto in prova avesse la gommatura mista 245 ant. e post. 275. http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/66962-bmw-x4-vs-jeep-cherokee-vs-land-rover-evoque.html
Accelerazione 2.0D Sinceramente non mi stupisco...l'evoque ha gli stessi cavalli e coppia in pratica ed almeno 150kg di meno da portarsi appresso...nella parte bassa del contagiri si difende bene.
Salito a bordo di X4 2.0D XLINE con 220 cavalli e 440 nm ... si decollaaaaaaa ... esita un attimo in fase di partenza, si sente il peso della macchina ma poi ti spara sul sedile (rispetto alla mia, non certo come una ferrari per intenderci) ... spero per lui che il motore resti affidabile.
beh, un 2.0d da 190cv portato a 220cv, con 30cv di incremento, non mi pare sia molto pompato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> se la mappa è fatta bene dovrebbe essere abbastanza affidabile /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
da quel poco che so ha pompato la coppia per avere molto spunto da fermo ... cmq quando a luglio scorso ho provato il 3.0d non ho notato molto l'accelerazione perché eravamo in 4 ... sicuramente da solo in sport dovrebbe spingere per bene :sbav:
De gustibus non disputandum est ... Io ho i cerchi da 18" e per me sono ottimi ed abbondanti, pur avendo il doppio dei cv di un 20d
Ho un modulo racechip, se guardi il sito del produttoree si parla di incrementi maggiori, ma a "culometro" credo di stare sui 360, spero di rimappare al più presto, sul forum si dice che il potenziale da rimappa del N55 dovrebbe essere vicino ai 390.
Ma una prova al banco da sia cv alla ruota che a motore..secondo me alla ruota con una buona mappa prendi sui 40comunque dovrà essere una scheggia la tua!!
Credo conti molto la dimensione del cerchio, con i cerchi grandi aumenta il peso, quindi l’inerzia (e non di poco)
Certamente ma non solo, l'inerzia "decisionale" dell'automatico e fors'anche cinematica, per chi non ha le palette, potrebbe causare un certo ritardo nel raggiungere la velocità voluta. Il cambio manuale, secondo me, rimane un ottimo mezzo di gestione personale, sia dei giri che dell'accelerazione.
Occorre tenere conto che durante la progettazione di un’auto, gli ingegneri lavorano a stretto contatto con i produttori di pneumatici per capire esattamente quali misure siano montabili su un dato mezzo e, di conseguenza, regolare la rapportatura del cambio. Per poter fare un paragone, possiamo quasi considerare il diametro totale della ruota come se fosse la lunghezza del rapporto finale del cambio. Il suo aumento porterà ad incrementare anche il rapporto finale, le cui conseguenze dirette sono essenzialmente due: un abbassamento delle capacità di accelerazione, bilanciato però da una maggiore velocità massima. Naturalmente questi cambiamenti sono direttamente proporzionali con la variazione delle misure. Pochi millimetri di differenza avranno delle conseguenze quasi impercettibili sulle nostre auto, mentre cambi più radicali potranno comportare modifiche ben più sensibili. Vi è però un altro elemento da considerare: aumentare il diametro delle ruote comporterà per forza di cose anche un aumento del peso del treno nel suo complesso. Questo naturalmente porterà ad una maggiore inerzia, ad un’ulteriore perdita di accelerazione e anche ad una minore precisione in curva. Anche il comportamento della vettura potrebbe cambiare: un innalzamento del diametro della gomma porterà, ovviamente, ad un aumento dell’altezza del telaio, con un conseguente aumento del baricentro e, come effetto diretto, del rollio e delle oscillazioni. Anche la larghezza del battistrada, comunque, può avere influenze se aumentata. Una misura maggiore di questo parametro, infatti, contribuisce soprattutto ad aumentare l’attrito. Questo, da un lato, ha un effetto positivo, ovvero l’aumento della tenuta di strada. Al tempo stesso, però, aumenterà la resistenza al rotolamento.