Accelerazione 2.0D | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Accelerazione 2.0D

Discussione in 'BMW X4 F26' iniziata da VALEX4, 24 Aprile 2015.

  1. VALEX4

    VALEX4 Kartista

    66
    0
    8 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    X4
    Premetto che non voglio essere il solito pignolo, solo che ho notato che lo 0-100 "a pelle" non rispecchia quello promesso: ovvero "8 secondi". Provengo da un evoque 150 cv e ho fatto prove anche con un 190 cv entrambi cambio automatico: si sentiva la differenza tra i due e con il secondo acceleravo in 8,4 sec. (provato solo con me a bordo, 1/2 serbatoio, e iphone come cronometro). L'X4 2.0D con cambio automatico promette 8.0 secondi, per questo la scelgo come motorizzazione. Invece dopo 10.000 km in modalità Sport 8.4 sec. ed in Sport plus 8.5 sec. di più non riesco a scendere sotto sempre con le medesime caratteristiche di prova accelerazione ... la sensazione che non vada più dell'altra la sento, ha molta meno spinta ai medi ed il tempo finale è tutto mediato dall'ottimo/migliore cambio automatico. Tutto ciò per dire che potevano dare un po' più di coppia oppure essere meno ottimistici con i dati di accelerazione così uno che richiedeva solo un po' più di accelerazione rispetto a quanto aveva prima poteva valutare di rivolgersi al 3.0D (anche se 5.8 secondi mi sembravano esagerati per l'uso di tutti i giorni). Qualcun altro ha notato che l'accelerazione è ben più lenta di quanto dichiarato dalla casa? (anche su Al volante l'hanno evidenziato in una comparativa).
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    il dichiarato è riferito all'auto con allestimento base e pneumatici di misura più piccola fra quelli a libretto, tutto questo ovviamente incide.

    fra l'altro lo 0-100 è un dato oggettivo molto "da bar".

    piuttosto io valuterei il km da fermo.
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Motore 2.2 biturbo vs 2.0 monoturbo. Normale che ai bassi il secondo risulti un pelo più vuoto e meno pieno e reattivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In secondis, 8.0 netti con un X4 2.0d magari con i 19" effettivamente sono molto ottimistici....
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    L'x3 con cerchio da 19 con 184cv fa 8,5sec secondo le varie riviste...in linea con i tuoi valori
     
  5. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Sicuro che il 2.2 sd4 dell'evoque è un biturbo?:-k
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    L'importanza dei cerchi piccoli ...
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Assolutamente no! Infatti ho guardato e non è biturbo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Accelerazione 2.0D

    L'x3 190 cv che hanno provato su AlVolante ha uno 0-100 in 8,6sec! Azz pare leggermente peggio del 184cv. Strano. .

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
     
  9. VALEX4

    VALEX4 Kartista

    66
    0
    8 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    X4
    Si hai ragione. Quello che mi lascia perplesso è che sull'evoque i tempi erano veritieri anche quando ero passato dai 18' ai 20' con gomme più larghe mentre sulla Bmw 0,5 secondi francamente li ritengo eccessivi. Ho trovato un ragazzo con l'X3 da184 cv e mi ha confermato che accelera tra 8,5 e 8,6 in linea con il dichiarato e che secondo lui hanno dichiarato 8.0 sec. solo per marketing ... ... anche perché 6 cv e 20 nm di coppia sono pochi per un bestione del genere.

    Qualcuno ha provato con il 3.0D o il 2.0D?
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Forse c'è qualcosa che mi sfugge: 8,5" sullo 0-100 per un bestione da oltre 18 quintali con un motore 4 cilindri 2.0 diesel (magari con cerchi enormi) non è un'ottima prestazione? :-k

    Sono tempi da 106 rally
     
    A GiuseppeA e actarus8v piace questo messaggio.
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Accelerazione 2.0D

    Sono indubbiamente ottimi. . Si osservava solo che mentre per il 184cv il dato rilevato dalle varie riviste era in linea con il dichiarato, la cosa non accade con il 190 i cui dati redtano lontani dal dichiarato

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
     
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    In effetti non va male per nulla! :wink:

    Tante volte le riviste non sono proprio molto attendibili, ma neanche le case costruttrici :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    se fate 10 "0-100" ottenete 10 valori diversi, è il dato oggettivo meno rappresentativo proprio perché suscettibile di tantissime variabili che diventano palpabili man mano che i tempi si riducono.
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non so cosa dichiarino, ma 6 cv su oltre 18 quintali credo siano assolutamente ininfluenti.
     
  15. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Accelerazione 2.0D

    Avevo detto la stessa cosa quando si passo' dalla vecchia x3 177cv a questa piu' pesante con cerchi da 19 .e invece da 9,7 a 8,5. . Rimasi stupito

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Sicuramente in quel caso hanno migliorato moltissimo la trasmissione
     
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Accelerazione 2.0D

    Sicuramente ma l ' x3 provata da Automobilismo era manuale e fece 8 5 come l' automatica provata da Auto ( quest' ultima con cerchi da 19, l' altra da 18).l..anche quella di 4 ruote mi pare fece 8.5 o 8.6 con cerchi da 19 ed automatico Il 177cv provato alcuni anni fa mi pare fosse manuale... magari qualcuno se lo ricorda...era su 4ruote... ovviamente il tutto con il beneficio delle rilevazioni fatta da riviste diverse e condizioni climatiche diverse...

    Inviato dal mio SM-G850F con Tapatalk 2
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Fetr non so quanto possano essere sempre veritiere queste misurazioni.
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    vivaddio!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    'ste macchine pesano 1700/1800kg, cosa si pretende da un 2.0d? :-k

    una volta questi tempi erano da macchine sportive ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. VALEX4

    VALEX4 Kartista

    66
    0
    8 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    X4
    Su questo avete ragione ... però PRETENDO che se Bmw mi promette che con il nuovo motore avrò -0,5 secondi in accelerazione rispetto a prima ... vi sia almeno qualche decimo di miglioramento !!! Altrimenti avrei scelto il 3.0D . Fossero stati dei consumi ... anche i muri sanno che c'è un abisso tra dichiarato ed effettivo ma nei tempi di accelerazione non avevano mai sbagliato così tanto. Ed a pelle, per uno come me che era già abituato ad una spinta intorno agli 8,5 sec. sulla vecchia macchina ... si sente eccome che qui non c'è ulteriore spinta ... anzi è il cambio automatico che fa miracoli più che la coppia del motore.:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina