Come sapete ho preso una 316i del 2000...ieri il primo viaggio, da CB a VT, dove lavoro....tutto ok, un paio di note stonate... 1 - dopo un pò di km noto che il pedale dell'acceleratore diventa ruvido, come se si sente proprio il cavo collegato al motore. Non è + lineare e fluido come da spento, ma sembra che va a scattini...come posso risolvere? Oppure è normale? 2- appena presa, per provarla, noto l'accensione di una spia gialla. Vado dal mecca e dice che è la vaschetta del radiatore, poi controllando sul manuale confermo. Apro il tappo, mancavano circa 350 ml....e aggiunge acqua. Tutto ok fino ad ieri, in una curva in discesa si è riaccesa brevemente la spia, per un 5 secondi. Non ho potuto riaprire x controllare, xchè il motore è caldo, e cmq l'auto non perde e il motore è bello pulito.....cosa può essere? p.s. Ma il DEBIMETRO, sul benzina aspirato ha la stessa importanza che ha sul diesel e influenza le prestazioni? I vari moduli che girano esistono anche per i benza?
alla 1a non so risponderti, alla 2a se devi rabboccare acqua può essere o la guarnizione della testata pizzicata da qualche parte oppure il radiatorino del riscaldamento. Al p.s. rispondo con un si.
Ok, per la prima attendo altri pareri....x la seconda, ho solo 70.000 km, la macchina è un gioiello e l'ho presa sabato mattina, il mecca ha controllato...non vorrei che ci sia davvero qualche problema! Cosa posso vedere? Quindi posso contattare te per il debimetro? Ormai sto leggendo il tuo nome ovunque, se non ti disturba darmi qualche maggiore info in pvt perchè se faccio una ricerca becco solo diesel.....
L'unica cosa che ad occhio si vedono sono le perdite dal radiatore del riscaldatore.. All'interno del motore x il discorso guarnizione testa, controlla almeno lo stato delle 4 candele, se su 1 noti incrostazioni evidenti allora hai fatto la triste scoperta.. le info t le posso dare pubblicamente senza problemi in modo che possa essere utile a tutti.. sui benzina qualcosa si prende in termini di guidabilità e di spinta, essendo l'auto a benzina vincolata da un ben definito rapporto stechiometrico, possiamo intervenire sul margine che la casa ha sottratto alla normativa antinquinamento.. su tutti i benzina i migliori risultati si sono visti quando al modulo hanno accoppiato un'aspirazione + generosa, spesso anche aumentando la sezione d'ingresso dell'aria del cassonetto.. Sotto diagnosi, col moduletto, abbiamo visto anticipi + aggressivi sin dai bassi ed un arricchimento generale della miscela.. La coppia in + (anche se non eclatante sul benzina) ha comunque permesso di viaggiare in modo + pastoso beneficiando sui consumi e, senza tirare, lasciarli almeno invariati.. Scannando, ovviamente salgono un pò..
mah, domani proverò a riaprire a freddo il tappo radiatore x vedere se manca....se cosìì fosse appena possibile la posrto dal meccanico e me la faccio vedere x bene... Per il debimetro, se non è difficile da cambiare da solo, ci faccio un pensierino...il costo è lo stesso? Quindi mi consigli di montare un filtro a pannello, vero?
Non devi cambiare nulla, devi solo aggiungere il modulo al tuo. Il prezzo è lo stesso in quanto hai lo stesso connettore dei diesel.
Sulla mia l'acceleratore restava molto ruvido (quasi duro) nella prima parte, ossia nei primi millimetri quando acceleri. Concorderai con me che è decisamente fastidioso!!!!!!! La soluzione è stata la sostituzione del cavo dell'acceleratore. Il prodotto originale BMW costa intorno ai 5 (cinque) euro, più la mano d'opera per montarlo. A me hanno messo fuori quasi 2 ore. Cmq ora il problema è completamente risolto!
@ christian: grazie, appena le mie finanze possono lo prenderò di sicuro, tempo uno/due mesi :) @ trudy: Si, soprattutto nel primo tratto...cavoli, quanto è venuta la sostituzione, circa 80 euro!!! Però se dici che risolvono.....ma cos'è, un pezzo differente? O si era solo rovinato? Per quanto riguarda il livello radiatore, ho controllato il livello questa mattina a freddo. Appena aperto il tappo non è uscito il galleggiante, che era giu. Ho aggiunto mezzo litro di acqua ed è riuscito su. In pratica con mezzo litro ho fatto 500km, ho chiamato il meccanico, l'auto l'ho presa solo sabato!! Mi ha detto che può essere o il sensore (ma no, visto che cmq ho dovuto rabboccare) o qualche piccola perdita, dato che cmq la temperatura non sale. Mi ha detto di non preoccuparmi e appena posso, ovvero venerdì prossimo, di passare da lui...intanto domani devo andare a Milano e tornare domenica, mi porterò una bottiglia d'acqua.....
Ciao! A me era successa la stessa cosa... Controlla bene il bocchettone che va dal vaso di espansione al motore...Ci deve essere una fascetta in alluminio che tiene il bocchettone al raccordo del vaso di espansione... Praticamente nella mia 318ci il liquido del radiatore usciva premendo il bocchettone del radiatore vicino alla fascetta in prossimità del vaso di espansione.... Fammi sapere se è così... Casomai contattami in privato.. ora scappo.. Ciaoo
il fatto è che sono stato dal concessionario più caro di bergamo... ho pagato più di 100 euro. Penso che se la porti da un conce non ufficiale ti costa meno di mano d'opera, poi gli chiedi prima quanto vuole per montare il cavo. Fidati che è l'unica soluzione. In 4 anni le anno provate tutte, ma non hanno mai risolto il problema. un pezzo differente? O si era solo rovinato? cosa intendi dire??
nel senso che il cavo nuovo era diverso da quello che avevi? Oppure quello che avevi su si era rovinato e quindi è bastato uno nuovo e via...... Cmq ho notato che nel motore, vicino l'astina dell'olio, dove passa il cavo, la guaina nera è leggermente tagliata......
il cavo è esattamente uguale a quello che avevo prima. Sicuramente si era rovinato Se la guaina è tagliata desumo che anche il tuo cavo possa essersi rovinato!