Acceleratore a cavo e asr | BMWpassion forum e blog
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Acceleratore a cavo e asr

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da flerex, 20 Giugno 2013.

  1. flerex

    flerex Kartista

    50
    2
    20 Giugno 2013
    Reputazione:
    3.164
    BMW 323ci
    Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una e46 e ne sto cercando una rigorosamente con acceleratore a cavo. Mi chiedevo se la funzionalità di controllo trazione/stabilità fosse disponibile anche sulle versioni senza acceleratore elettronico. Grazie anticipatamente!
     
  2. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Acceleratore a cavo e asr

    Perche assolutamente con aceleratore a cavo?
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.293
    7.514
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    l'asc era di serie su tutte
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    sono 2 cose distinte

    sulle prime versioni era di serie solo il controllo di trazione. ed era comunque di serie su ogni esemplare

    il controllo di stabilità era un optional.

    successivamente fu adottato di serie su tutti i modelli anche il controllo di stabilità

    ma considera che tali controlli sono comunque escudibili premendo un tasto

    il funzionamento comunque è identico sia sulle versioni con acceleratore a cavo che sulle altre.
     
  5. flerex

    flerex Kartista

    50
    2
    20 Giugno 2013
    Reputazione:
    3.164
    BMW 323ci
    Scusate, lo so che controllo trazione e stabilità son due cose diverse ma pensavo fossero disponibili in accoppiata. Comunque non è vero che il funzionamento è identico, vengo da due VW Golf IV 1.6 benza dello stesso anno, una con acceleratore elettronico e l'altra a cavo e vi assicuro che sembra di guidare due macchine completamente diverse in quanto a reattività. Solo intorno ai 5000 rpm il comportamento diventa simile ma l'acceleratore a cavo dona (a tutti i regimi) emozioni di gran lunga superiori.

    Mi domando tuttavia come sia possibile fisicamente inserire il controllo della stabilità su un'auto senza acceleratore elettronico
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2013
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    SE leggi bene la mia risposta si evince chetale affermazione era riferita al funzionamento dei controlli di stabilità trazione, e non al comportamento del motore.

    siccome chiedevi lumi in proposito ad una bmw ho risposto alla tua domanda

    (il funzionamento di tali dispositivi non differisce a seconda del comando acceleratore)

    per essere ancor più esaustivo ti posso dire anche che sui bmw non varia nemmeno il comportamento del motore dalle versioni cavo/non cavo.

    la gestione dei parametri è infatti la medesima, e viene regolata dalla identica centralina (DDE-DDM)

    è altresì possibile il postmontaggio di acceleratore elettronico su versioni a cavo.

    l'operazione era prevista dalla casa madre ad esempio per montare il cruise-control sulle versioni a cavo, e ciò non richiedeva alcuna codifica nè aggiornamento del software di gestione.

    (fai un salto nella sezione: "mi presento io e la mia bmw", prima che qualche mod ti richiami..)
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    il sistema è comunque gestito elettronicamente.

    la versione con cavo ha comunque un sensore che rileva la posizione del pedale acceleratore.

    tutti gli altri parametri su cui si basa il sistema sono inviati alla centralina da sensori che sono identici anche nella versione senza cavo

    (giri ruota, sensore inclinazione, imbardata, giri motore, marcia innestata, altezza veicolo, sensore sterzo, ecc ecc)

    l'unica differenza è il sensore che quella col cavo deve avere collegato al pedale.

    (l'altra probabilmente il segnale lo prende direttamente dalla centralina del corpo farfallato, o dalla pompa iniezione diesel)
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.293
    7.514
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ho avuto 520i a cavo, 323ci e 325xi con acceleratore by wire, sinceramente non cambia nulla.
     
  9. flerex

    flerex Kartista

    50
    2
    20 Giugno 2013
    Reputazione:
    3.164
    BMW 323ci
    Scusate forse non mi sono spiegato bene io.. Nelle volkswagen con acceleratore elettronico c'è un potenziometro che invia un segnale alla centralina, la quale apre e chiude il corpo farfallato tramite un elettroattuatore. Il segnale "in uscita" risulta filtrato da una serie di fattori quali:

    - leggero ritardo dipendente dalla capacità di calcolo della centralina

    - controllo di trazione e/o stabilità che riduce o aumenta il carico a seconda delle condizioni in cui ci si trova

    - regime del motore (ai bassi regimi la farfalla si apre in modo più graduale)

    - temperatura e umidità dell'aria, temperatura del motore

    - pressione sul pedale del freno (se si tiene schiacciato il freno, l'accelerazione è completamente inibita, anche premendo a fondo il pedale dell'acceleratore la farfalla resta aperta al minimo).

    Con l'acceleratore a cavo invece sono io a decidere quanto aprire la farfalla, senza intermediari vari. Il discorso del cruise control mi sembrava che fosse stato risolto tramite un dispositivo che mantiene in tensione il cavo dell'acceleratore, tirandolo o rilasciandolo a seconda della velocità desiderata. Cosa diversa è il controllo della stabilità: come fa a chiudere la farfalla se io sto tenendo il cavo tirato?

    Questa è la mia esperienza in volkswagen, voi che siete esperti di bmw illuminatemi se qui le cose funzionano diversamente...
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    non cambia nulla.

    la farfalla rimane aperta,ma la centralina inibisce l'iniezione in quel frangente..

    se noti un comportamento diverso è probabilmente perchè non è registrato esattamente il sistema collegato alla farfalla o al pedale.

    quello che invia il segnale alla centralina.

    (almeno, questo è l'unico motivo per cui su auto BMW si potrebbe notare una differenza. Ma si tratta di un malfunzionamento, non di una caratteristica)

    non so se sulle VW in questione sia previsto un comportamento identico per le versioni con cavo e quelle senza, ma per le bmw è così.

    se regolato giustamente non noti alcuna differenza.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.293
    7.514
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    quoto, viene tagliata l'alimentazione.

    nel dettaglio, con asc+t, fino ad una velocità relativamente bassa (mi pare 30 o 40 km/h) il sistema agisce sui freni, pinzando la ruota che perde aderenza. oltre, taglia l'alimentazione.
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    esattamente.

    e questo fa si che a volte in partenza in curva, quando la ruota interna tenda a pattinare nonostante l'intervento del freno, il sensore di giri ABS rilevi che la ruota sta girando "a 40 all'ora", tagliando ripetutamente l'alimentazione nonostante l'auto sia ancora quasi ferma.
     
  13. flerex

    flerex Kartista

    50
    2
    20 Giugno 2013
    Reputazione:
    3.164
    BMW 323ci
    Okok grazie mille dei chiarimenti.. per quanto riguarda il discorso che se tengo premuto il pedale del freno l'accelerazione viene inibita invece? Avete osservato sulle vostre auto una cosa del genere?
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.293
    7.514
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    in 15anni di patente e 17 di guida non ho mai eseguito una simile manovra..
     
  15. flerex

    flerex Kartista

    50
    2
    20 Giugno 2013
    Reputazione:
    3.164
    BMW 323ci
    Doppietta...? Drifting?
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.293
    7.514
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    in punta tacco ha sempre funzionato tutto, se è questo che intendi
     
  17. flerex

    flerex Kartista

    50
    2
    20 Giugno 2013
    Reputazione:
    3.164
    BMW 323ci
    È tutto ciò che volevo sapere! Grazie ancora!
     

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