Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una e46 e ne sto cercando una rigorosamente con acceleratore a cavo. Mi chiedevo se la funzionalità di controllo trazione/stabilità fosse disponibile anche sulle versioni senza acceleratore elettronico. Grazie anticipatamente!
sono 2 cose distinte sulle prime versioni era di serie solo il controllo di trazione. ed era comunque di serie su ogni esemplare il controllo di stabilità era un optional. successivamente fu adottato di serie su tutti i modelli anche il controllo di stabilità ma considera che tali controlli sono comunque escudibili premendo un tasto il funzionamento comunque è identico sia sulle versioni con acceleratore a cavo che sulle altre.
Scusate, lo so che controllo trazione e stabilità son due cose diverse ma pensavo fossero disponibili in accoppiata. Comunque non è vero che il funzionamento è identico, vengo da due VW Golf IV 1.6 benza dello stesso anno, una con acceleratore elettronico e l'altra a cavo e vi assicuro che sembra di guidare due macchine completamente diverse in quanto a reattività. Solo intorno ai 5000 rpm il comportamento diventa simile ma l'acceleratore a cavo dona (a tutti i regimi) emozioni di gran lunga superiori. Mi domando tuttavia come sia possibile fisicamente inserire il controllo della stabilità su un'auto senza acceleratore elettronico
SE leggi bene la mia risposta si evince chetale affermazione era riferita al funzionamento dei controlli di stabilità trazione, e non al comportamento del motore. siccome chiedevi lumi in proposito ad una bmw ho risposto alla tua domanda (il funzionamento di tali dispositivi non differisce a seconda del comando acceleratore) per essere ancor più esaustivo ti posso dire anche che sui bmw non varia nemmeno il comportamento del motore dalle versioni cavo/non cavo. la gestione dei parametri è infatti la medesima, e viene regolata dalla identica centralina (DDE-DDM) è altresì possibile il postmontaggio di acceleratore elettronico su versioni a cavo. l'operazione era prevista dalla casa madre ad esempio per montare il cruise-control sulle versioni a cavo, e ciò non richiedeva alcuna codifica nè aggiornamento del software di gestione. (fai un salto nella sezione: "mi presento io e la mia bmw", prima che qualche mod ti richiami..)
il sistema è comunque gestito elettronicamente. la versione con cavo ha comunque un sensore che rileva la posizione del pedale acceleratore. tutti gli altri parametri su cui si basa il sistema sono inviati alla centralina da sensori che sono identici anche nella versione senza cavo (giri ruota, sensore inclinazione, imbardata, giri motore, marcia innestata, altezza veicolo, sensore sterzo, ecc ecc) l'unica differenza è il sensore che quella col cavo deve avere collegato al pedale. (l'altra probabilmente il segnale lo prende direttamente dalla centralina del corpo farfallato, o dalla pompa iniezione diesel)
Scusate forse non mi sono spiegato bene io.. Nelle volkswagen con acceleratore elettronico c'è un potenziometro che invia un segnale alla centralina, la quale apre e chiude il corpo farfallato tramite un elettroattuatore. Il segnale "in uscita" risulta filtrato da una serie di fattori quali: - leggero ritardo dipendente dalla capacità di calcolo della centralina - controllo di trazione e/o stabilità che riduce o aumenta il carico a seconda delle condizioni in cui ci si trova - regime del motore (ai bassi regimi la farfalla si apre in modo più graduale) - temperatura e umidità dell'aria, temperatura del motore - pressione sul pedale del freno (se si tiene schiacciato il freno, l'accelerazione è completamente inibita, anche premendo a fondo il pedale dell'acceleratore la farfalla resta aperta al minimo). Con l'acceleratore a cavo invece sono io a decidere quanto aprire la farfalla, senza intermediari vari. Il discorso del cruise control mi sembrava che fosse stato risolto tramite un dispositivo che mantiene in tensione il cavo dell'acceleratore, tirandolo o rilasciandolo a seconda della velocità desiderata. Cosa diversa è il controllo della stabilità: come fa a chiudere la farfalla se io sto tenendo il cavo tirato? Questa è la mia esperienza in volkswagen, voi che siete esperti di bmw illuminatemi se qui le cose funzionano diversamente...
non cambia nulla. la farfalla rimane aperta,ma la centralina inibisce l'iniezione in quel frangente.. se noti un comportamento diverso è probabilmente perchè non è registrato esattamente il sistema collegato alla farfalla o al pedale. quello che invia il segnale alla centralina. (almeno, questo è l'unico motivo per cui su auto BMW si potrebbe notare una differenza. Ma si tratta di un malfunzionamento, non di una caratteristica) non so se sulle VW in questione sia previsto un comportamento identico per le versioni con cavo e quelle senza, ma per le bmw è così. se regolato giustamente non noti alcuna differenza.
quoto, viene tagliata l'alimentazione. nel dettaglio, con asc+t, fino ad una velocità relativamente bassa (mi pare 30 o 40 km/h) il sistema agisce sui freni, pinzando la ruota che perde aderenza. oltre, taglia l'alimentazione.
esattamente. e questo fa si che a volte in partenza in curva, quando la ruota interna tenda a pattinare nonostante l'intervento del freno, il sensore di giri ABS rilevi che la ruota sta girando "a 40 all'ora", tagliando ripetutamente l'alimentazione nonostante l'auto sia ancora quasi ferma.
Okok grazie mille dei chiarimenti.. per quanto riguarda il discorso che se tengo premuto il pedale del freno l'accelerazione viene inibita invece? Avete osservato sulle vostre auto una cosa del genere?