Accelerata prespegnimento

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Lynx, 29 Maggio 2008.

  1. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    E' una vita che mi chiedo, e penso l'avrete sentito e visto anche voi, per quale motivo tanti anni fa tantissimi automobilisti, mio padre compreso, usassero dare un'accelerata prima di spegnere il motore...anzi, togliendo il contatto mentre era ancora ad giri sostenuti...:-k
    C'era qualche fondamento tecnico o solo per "sancire" lo spegnimento definitivo del motore?
     
  2. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Sai che anche mio padre lo faceva al suo 128??:mrgreen::mrgreen:
    ANche in alcuni film italiani degli anni 70 si sente la gasata prima di spegnere....

    Ho sempre pensato che fosse un gesto "tamarro", niente più. Però quando il mio papà ha cambiato auto, non l'ha più fatto....magari hai ragione tu:wink:
     
  3. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0

    e che sei molto più giovane di me...:confused: :biggrin:...quindi il "rito" è perdurato negli anni...ma non so se ci fosse una ragione tecnica e mi piacerebbe saperlo...
     
  4. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    anche mio padre lo faceva :lol: , forse per far scendere ancora benzina in camera di scoppio , in modo che poi fosse piu' facile l' avviamento :-k:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    dimenticavo , era un 127
     
  5. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    ehila...come va? è un po che nn ti sento...allora, vieni venerdì? tutto bene il navi?

    Cmq sì, avevo sentito anch'io qcosa del genere ma mi sembrava impossibile...
     
  6. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Si faceva sulle vecchie car a carburatori per non farle ingolfare,cosa che neanche li so quanto servisse.
     
  7. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0

    infatti, anche perchè in teoria avrebbe dovuto farle ingolfare invece...mah...
     
  8. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    ciao caro , va tutto ok , ultimamente sono un po' preso dal lavoro , non credo di poter venire per venerdi , ma ............. chi lo sa :wink:
    il navi tutto ok , adesso mi manca solo la resler per avere l' "italico" :lol: , quando mi riposo un pochino metto a punto il tutto , naturalmente sotto il vostro stretto controllo :mrgreen:

    per ritornare in topic , credo che sia proprio quello il motivo , pero' sulle nostre attuali ,farebbe un danno della madonna , si fermerebbe la pompa dell' olio mentre la turbina va ancora a 80000 giri , e a lungo andare vai di sgrat sgrat ](*,):lol::lol::lol:
     
  9. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    ciao stefano , ma stai per caso bazzicando :lol: ad olbia ? mi sembra di averti visto :-k
     
  10. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0

    beh, ovvio che adesso sarebbe da pazzi fare una cosa del genere soprattutto sulle "turbate"...

    A proposito...venerdì porto con me, se nn hai letto gli ultimi posts, una Resler e potatile...:rolleyes::lol::lol::lol:
     
  11. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    arghhhhhhhhhhhh , mi vuoi girare il coltello nella piaga :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Non penso abbia visto me,ci son passato qualche volta ad Aprile e a inizio Maggio,sempre di sfuggita,altrimenti quando mai non ti avviserei per una bevuta seria.:wink:
     
  13. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0

    certo che no...però un paio hanno bisogno di settare un paio di cose quindi...
    Daiiiiiiiiii che ti setto come si deve.....:mrgreen:
     
  14. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    eppure ci avrei giurato , la macchina era identica alla tua , va be' alla prossima che vieni , ti porto in cantiere per vedere un paio di yacht seri :cool:
     
  15. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    conosci dj pizza di radio 105 :mrgreen: ?
    avrebbe risposto :

    siii , seeeeeettami tutto pazza :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    In genere non scendo col cabrio anche se avvolte capita,ottima idea per la visita guidata.:mrgreen::wink:
     
  17. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    serviva a "svuotare" i carburatori, dato che, spegnendo l'auto col motore su di giri, il motore aspirava comunque aria per qualche istante prima di fermarsi. In questo modo continuava l'effetto Venturi nei carburatori e questi non si sarebbero trovati, alla successiva accensione, con troppa benzina (quella accumulata allo spegnimento) causando difficoltà di avviamento (ingolfamento).

    su un motore ad iniezione è ovviamente inutile.
     
  18. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    ahhhh...aggio capito ora...thnks :wink:
     

Condividi questa Pagina