E' una vita che mi chiedo, e penso l'avrete sentito e visto anche voi, per quale motivo tanti anni fa tantissimi automobilisti, mio padre compreso, usassero dare un'accelerata prima di spegnere il motore...anzi, togliendo il contatto mentre era ancora ad giri sostenuti... C'era qualche fondamento tecnico o solo per "sancire" lo spegnimento definitivo del motore?
Sai che anche mio padre lo faceva al suo 128?? ANche in alcuni film italiani degli anni 70 si sente la gasata prima di spegnere.... Ho sempre pensato che fosse un gesto "tamarro", niente più. Però quando il mio papà ha cambiato auto, non l'ha più fatto....magari hai ragione tu:wink:
e che sei molto più giovane di me... ...quindi il "rito" è perdurato negli anni...ma non so se ci fosse una ragione tecnica e mi piacerebbe saperlo...
anche mio padre lo faceva , forse per far scendere ancora benzina in camera di scoppio , in modo che poi fosse piu' facile l' avviamento dimenticavo , era un 127
ehila...come va? è un po che nn ti sento...allora, vieni venerdì? tutto bene il navi? Cmq sì, avevo sentito anch'io qcosa del genere ma mi sembrava impossibile...
Si faceva sulle vecchie car a carburatori per non farle ingolfare,cosa che neanche li so quanto servisse.
ciao caro , va tutto ok , ultimamente sono un po' preso dal lavoro , non credo di poter venire per venerdi , ma ............. chi lo sa :wink: il navi tutto ok , adesso mi manca solo la resler per avere l' "italico" , quando mi riposo un pochino metto a punto il tutto , naturalmente sotto il vostro stretto controllo per ritornare in topic , credo che sia proprio quello il motivo , pero' sulle nostre attuali ,farebbe un danno della madonna , si fermerebbe la pompa dell' olio mentre la turbina va ancora a 80000 giri , e a lungo andare vai di sgrat sgrat
beh, ovvio che adesso sarebbe da pazzi fare una cosa del genere soprattutto sulle "turbate"... A proposito...venerdì porto con me, se nn hai letto gli ultimi posts, una Resler e potatile...
Non penso abbia visto me,ci son passato qualche volta ad Aprile e a inizio Maggio,sempre di sfuggita,altrimenti quando mai non ti avviserei per una bevuta seria.:wink:
certo che no...però un paio hanno bisogno di settare un paio di cose quindi... Daiiiiiiiiii che ti setto come si deve.....
eppure ci avrei giurato , la macchina era identica alla tua , va be' alla prossima che vieni , ti porto in cantiere per vedere un paio di yacht seri
serviva a "svuotare" i carburatori, dato che, spegnendo l'auto col motore su di giri, il motore aspirava comunque aria per qualche istante prima di fermarsi. In questo modo continuava l'effetto Venturi nei carburatori e questi non si sarebbero trovati, alla successiva accensione, con troppa benzina (quella accumulata allo spegnimento) causando difficoltà di avviamento (ingolfamento). su un motore ad iniezione è ovviamente inutile.