Si, ma se mancano 1,7 mt per arrivare a 0km/h al muro ci arriverai a quanto? 5km/h ?? ma proprio stando abbondanti...ed alla smart faresti giusto un bozzo:wink: e poi sempre se i tempi di reazione di chi guida sono i medesimi perchè a 200km/h una frazione di secondo di ritardo in frenata sono mooooolto più di 1,7 mt...ad esempio un decimo di secondo a 200km/h corrispondono a 5mt, ergo una differenza di 1,7 mt in fondo alla frenata sono ridicoli
Esatto, se questo impianto garantisse le stesse prestazioni per un arco di utilizzo molto più ampio di quello di serie (ottimizzato con tubi ed olio) allora sì che varrebbe ogni euro speso...:wink:
forse mi sono espresso male, ma come ho già scritto non mi riferisco alla resistenza nell uso continuato o in pista, dico solo che se un megasuperimpianto come questo guadagna due metri scarsi dall' originale vuol dire che l'originale (sempre parlando in termini di potenza frenante) non è messo tanto male come poteva essere quello per esempio, dell' m5 di Benny. vedo che molti di voi si trovano bene con i freni originali cambiando solo pastiglie, olio e al limite tubi. ovvio che fermasri prima lo si fa meglio è, solo riflettevo sulla spesa di un impianto come questo. per quanto riguarda le situazioni in cui i due metri scarsi ti salvano la vita io (a parte l'esempiodel burrone) non ne vedo. una smart resiste all' impatto contro un new jersey in cemento a 140km/h, vuoi che non riesca a sopportare l'impatto con un auto a 4? poi se la si vede con quest'ottica (in cui i 2 metri scarsi ti salvano la vita) ci sarà sempre un impianto maggiore, un miglioramento da fare che ti fanno si che ci sia sempre qualcosa da guadagnare. io penso che una volta messo su un bel impianto come si deve birogna imparare a gestirsi la frenata disponibile.
...Non so se qualcuno lo ha già scritto ma il problema della mono-pompante è che consuma il disco in modo asimmetrico per cui quando scalda si deforma ...Quindi a dischi nuovi va tutto bene, man mano che si consuma il disco, se non si retifica spesso, vengono fuori le magagne, specie con pastiglie aggressive...O no!???
Io riporto la mia esperienza,ho sostituito l'impianto di serie perchè molto soggetto a fading ma mai a vibrazioni dei dischi ...pastiglie le ho ancora in garage insieme a dischi e pinze . Il monopompante montato di serie è flottante con disco fisso,l'impianto maggiorato ha il disco e la pinza tutti fissi.... Il fading in strada è inesistente ma i dischi sono leggermente ovalizzati e di conseguenza l'impianto, in frenate appena accennate o comunque lontane dalla pinzata vera e propria ,genera vibrazioni che rompono gli zebedei. Il top sarebbe trovare dei dischi flottanti come la brembo sta producendo
L'impianto della M5 E39 non era messo male ,era solo poco resistente al fading. vedo che molti di voi si trovano bene con i freni originali cambiando solo pastiglie, olio e al limite tubi. ovvio che fermasri prima lo si fa meglio è, solo riflettevo sulla spesa di un impianto come questo. La macchina forse resisterà ma non venirmi a dire che sei sicuro di uscirci.. Comunque quei 2 metri in meno dell'impianto maggiorato li avrai anche dopo 6-7 frenata da 200 a 0km,cosa che con l'originale te lo scordi gia dalla 3 frenata..o no? QUando la frenata è superiore tutto cio che ti puo' capitare è pinzare per frenare tanto e fermarti 20mt prima dell'ostacolo è capitato a me Percorrevo un curvone verso casa a velocità un po sostenuta ed in accelerazione, dietro la curva il traffico era fermo per lavori,mi sono attaccato al pedale del freno pensando di sfondare il furgoncino che vedevo avanti eeeeeeeee invece mi sono fermato 10mt prima..che c*lo.
Non la M3 nuova, ha il disco flottante per ovviare a questo problema. Con le Pagid il disco si è consumato perfettamente e solo dopo 33000km e sotto la tolleranza di spessore (286mm) ha iniziato a mostrare qualche piccola crepa.
nico, oggi ho rettificato i dischi, pero' erano parecchio deformati, come quelli precendenti anche dopo la prima rettifica.... fa sempre 2 solchi uno all'interno e uno all'esterno della pista... abbastanza profondi... sono arrivato al limite dello spesore minimo.... il problema non cambia con ebc o pagid praticamente sono a 2 treni di dischi ant e 2 rettifiche in 43k km..... sempre tutti lavori fatti al limite
Ma solo i miei dischi a 33.000 km sono ancora ottimi? Ho solo dovuto cambiare le pasticche post e tra un po' anche le anteriori.
Il consumo del disco è direttamente proporzionale a quello delle pastiglie, io ho cambiato all'anteriore 1 seri di pastiglie originali, due serie di ebc ed una serie di pagid racing in 33000km.:wink:
quello ke dici Nicola dovrebbe essere questo l'ho già visto montato,ricordi Andrea ke ti avevo chiamato da quella squadra corse qui di Padova tempo fà? ma avevano problemi x il cerchio da 18... queste le specifiche 6-piston monobloc calipers front 4-piston monobloc calipers rear Monobloc aluminum 1-piece body Integral bridge for maximum stiffness Differential piston bores for even pad wear Large pad volume for performance and long wear Brembo 380 x 34 front rotor -------------------------------- 24.8 lbs. OEM front rotor-------------------------------------------- 26.6 lbs. Brembo 380 x 28 rear rotor --------------------------------- 17.0 lbs. OEM rear rotor -------------------------------------------- 22.8 lbs. Brembo 6 pot front caliper -------------------------------- 13.0 lbs. OEM front caliper ------------------------------------------ 15.2 lbs. Brembo 4 pot rear caliper ---------------------------------- 9.6 lbs. OEM rear caliper ------------------------------------------ 12.1 lbs. il prezzo era già elevato a suo tempo,i ragazzi mi dissero sui 4000 €(solo anteriore)...questo in america costa a 6 pistoni e i frontali 4250 $ a 4 pistoni e i posteriori a 3395 $
Il kit è questo ma sarà marchiato Bmw Performance e costerà circa 8000 euro per ant e post+ montaggio. Posso confermarti che non si possono montare i cerchi da 18.
quindi nero con scritto BMW certo ke 8000 € di sistema frenante son tanti...quanto verrebe uno in ceramica? i ragazzi della Promotor Sport me l'avevano accennato ke stavano diventando matti x adattarli ai cerchi da 18 questo è la prossima auto
bella roba... se i rivenditori brembo ti chiedono 8000 euro per quel kit quanto aggiungerà bmw per verniciarlo nero e scriverci performance ? almeno 4000 euro!