Gli unici che do monete sono i parcheggiatori per vari motivi... 1) non ti rovinano la macchina se paghi 2) con le tariffe che abbiamo qua molli 2 euro al parcheggiatore per un biglietto di 3 ore (a volte capita li abbiano, spesso in zona ospedale), quando costerebbe + di 4 euro farlo in macchinetta...
mmah...a me invece sembra che anche noi pugliesi li sfruttiamo abbastanza! (vedasi raccolte di pomodori -schiavi- ecc)... Di questo mi vergogno! .....se poi Fà ti senti "derubato" del posto di lavoro da benzinaio abusivo...potrebbe essere...anche se da noi MAI visti!:wink:
Qui per fortuna non ci sono, comunque io spero che prima o poi arriverà qualcuno a fare un po' di pulizia...[-o
Io personalmente non tollero certe cose, non mi piace che al semaforo mi chiedano di pulirmi il vetro, non mi piacerebbe dover pagare per ritrovare l'auto incolume dopo una sosta e non mi piacerebbe dover pagare un "nessuno" per far benzina. Fortunatamente queste cose non mi sono mai capitate ma visto il peggiorare della situazione non mi stupirei di trovarmi un nessuno davanti alla pompa del gasolio proprio questa sera. E la cosa più brutta è che non si può fare niente! Chiamare le FdO va benissimo, ma pure loro più di tanto non possono fare...così oggi il nessuno sarà anche arrestato/rimpatriato ma domani me lo ritroverò di nuovo la..
Per me non sono un problema.Ne' si azzardano a pulirmi il vetro nè ricevon qualcosa se mi chiedono soldi.
ciao Mamo...cosa ti sembra fuori luogo? Che non proclamo violenza e morte contro lo straniero? eppure sono 1.96 x 160! potrei fare lo spavaldo anch'io....ma a che prò? A me questo caso non mi sembra vergognoso come molti altri....lo posso dire o sono OT?
ma guarda...ripeto....se non la penso come il 99% di voi e degli Italiani non significa che voglia moralizzarvi tutti.... volevo dire (tra le righe lo ammetto) che purtroppo c'è un clima di TERRORE volutamente alto..... Non nego che tra gli stranieri vi sia feccia da mandare via, ma non mi sembra sia il caso del servizio delle Iene. Io non darei mai chiavi ed € ad uno sconosciuto per farmi benzina...ma non penso sti qua obblighino nessuno.
Concordo si son trovati un modo tutto sommato onesto di campare, un po' come una volta anche molti nostri emigranti si inventavano lustrascarpe ecc..... L'importante e' che non ti impongano i loro servizi. Per quanto riguarda il filmato non mi lascia piu' di tanto perplesso il tizio a suo modo difendeva il proprio "posto di lavoro" e prima di arrivare alle minaccie e c'e ne' voluta. Sia chiaro non ritengo questa sia una cosa positiva ma come ho gia detto non mi sento di condannare chi in miseria si inventa un lavoro per cercare di tirare a campare....... altri vanno a rubare questi cercano di tirar su qualche soldo abbastanza onestamente. Per quanto riguarda i lavavetri ai semafori li odio anchio quando insistono sopratutto quando la macchina e' pulita.
qui a napoli di lavavetri ne è strapieno, uno dei pochi settori in cui gli extracomunitari si vedono a frotte (difficilmente vien concesso loro di fare atti malavitosi...abbiamo già i nostri di criminali ke nn vanno x il sottile!) per quanto riguarda i "benzinai" abusivi, la mia esperienza personale è che se vuoi ti fanno la benzina loro (e nn mi è mai capitato che mi chiedessero la mancia...però se nn scendo dall'auto e mi fa comodo 1 euro glielo do volentieri) altrimenti scendi e fai da te...alcune pompe aperte 24h su 24 li hanno proprio assunti dandogli la divisa e tutto, lasciano il self aperto e loro aiutano chi non è capace di farlo (persone anziane in primis) se gli lasci la mancia ben, però sono comunque stipendiati dal gestore...sempre meglio che rubare! poi c'è 1 ragazzo che sta sempre vicino al garage dove ho la biemme, si mette tutte le sere ed è sempre gentile, infatti è capitato anche che nn avessi la mancia da lasciargli e dicendoglielo mi ha fatto lo stesso benzina lui dicendo di non preoccuparsi. E' gentile e ogni tanto qualcuno gli porta da mangiare, 1 pizzetta 1 cornetto, e lui giù a ringraziare...in questo caso l'apprezzo xke si fa le nottate su una sedia perché ha voglia di lavorare e non rompe le scatole volendo la mancia a tutti i costi..in questo caso 1 mano gliela dai volentieri, a volte non è tanto l'entità della cosa ma il modo in cui si chiede!!
ognuno ha diritto di dire ciò che crede sul tema del topic, ed anche quando non è "allineato" agli altri, cerchiamo di accettarlo di buon grado per quello che è: una opinione diversa dalla propria. :wink: Mamo prima ha detto che chiama la Polizia: e che gli dici? Cmq io qualche volta ne vedo, al distributore dove di solito rifornisco lo scooter (sempre di notte perchè mi sta comodo tornando a casa) c'è un nero che lo fa gratis e poi il distributore gli da una mancia di mattina. Il gestore lo conosco ed ha detto che da quando c'è questo ragazzo si ferma più gente, e non poteva essere altrimenti perchè è gentilissimo, fa benza, ti lava entrambi i vetri,se le banconote sono usurate te le va a cambiare al bar, ecc. Io ogni tanto gli lascio qualcosa ma lui specifica sempre che è tutto gratis prima di prenderli. Se un italiano, invece di pretendere di comprare il plasma a rate anche quando è senza lavoro, si mettesse a fare la stessa cosa (perchè parlare è bello, fare una notte intera al freddo, un pò meno) lo pagherei volentieri per il servizio.
In linea di principio, e nello specifico caso, sarei anche d'accordo con te, Emiliano, però è da piccoli episodi come questi che comincia l'illegalità. Quanti di questi signori, una volta che si sono accorti delle libertà che ci si possono permettere nel nostro Paese, continua a comportarsi in modo corretto e onesto (per quanto onesto possa essere esercitare un attività evadendo le tasse)? Quanti passano invece a un gradino leggermente piú alto e poi ancora piú alto, fino a scoprire che in Italia violenti impudentemente una quattordicenne in un parco, tanto per soddisfare un tuo bisogno fisiologico (come la probabile fame che porta il signore sopra a guadagnarsi da vivere di notte), intanto ti beccano una volta su trenta e, il piú delle volte, anche se ti beccano la fai piú o meno franca? Intendiamoci, nero, bianco o verde che si sia; musulmano, cattolico o agnostico; meridionale o padano DOC.