ABS, EDC & guida sulla neve | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

ABS, EDC & guida sulla neve

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da SimonE46, 23 Ottobre 2010.

1. SimonE46

SimonE46 Aspirante Pilota

27
    1
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    48
    Bmw M3 E46
    Ciao a tutti...per alcuni di voi la mia domanda potrà sembrare alquanto banale e strana, ma sono a porvela ugualmente.
    Con le mie precedenti vetture, tutte 4wd, nell'utilizzare gomme invernali (anche chiodate) provvedevo sempre a staccare l'abs...eliminando il fusibile.:razz:
    Ora sono a chiedere a Voi le Vostre esperienze in merito ai fondi innevati, premettendo che sn provvisto di gomme invernali Nokian 225/45 17 e che intendo acquistare delle termiche chiodate che usavano la scorsa stagione al Rally di Montecarlo, sempre da 17.:wink:

2. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    Ciao,

con le chidate non so come vada ma con le termiche semplici è molto dura...:sad: Se hai in testa una 4x4 sarà mooolto dura e parlo per esperienza personale...

3. paolouit

paolouit Collaudatore

406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    Ciao,

io vivo vicino alle montagne, tanto che stamattina qui intorno è tutto bianco, un po' di esperienza ne ho, in quanto ho avuto diverse 4wd e diverse tp...

Se ti riferisci alla sola frenata, non cambia nulla tra una tp e una 4wd...proprio nulla no, ma la differenza è impercettibile.

Se ti trovi bene senza l'ABS puoi staccarlo come lo staccavi prima, il comportamento di una vettura 4wd e di una tp è abbastanza simile nella sola fase di frenata. Giustamente, come dice Fable, il comportamento dinamico della vettura in movimento invece è molto diverso.

Le Nokian sono buonissime, però non saranno in grado di limitare il comportamento naturale di una tp sulla neve o sul ghiaccio.

Neanche io so come vanno le chiodate su una M3, lo so come vanno sul Deltone, che uso per svago quando nevica...sono fenomenali...ma quello è un Integrale...su una tp probabilmente migliorano la tenuta ma non faranno miracoli. Tra le altre cose non credo siano consentite nell'uso stradale le gomme chiodate (ma non ne sono sicuro..).

Io credo che una tp come l'M3 su neve e ghiaccio deve essere utilizzata solo per gli spostamenti abituali, con cautela, cercando di guidare con molta attenzione e sensibilità. Potendo, a mio avviso, in condizioni particolari è meglio usare un'altra macchina però...

4. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Per me con le termiche vai da re,ovvio che ci vuole attenzione perchè ti si intraversa da tutte le parti,ma è li il divertimento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. SimonE46

SimonE46 Aspirante Pilota

27
    1
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    48
    Bmw M3 E46
    primo test ok...

le nokian sul bagnato sono una bomba!!! adesso aspettiamo la neve...:lol::lol:

bruttima ma efficace coi cerchi da 17"

e quanto rientrano i cerchi posteriori...

però grande vettura, sincera e ben bilanciata!=D>

6. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Alla peggio puoi mettere 4 distanziali almeno per farla larga il giusto per l'estetica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ma la differenza vera la vedrai sulla neve :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina